Balık-ekmek: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nuova pagina: thumb|upright=1.4|balık-ekmek accompagnato con verdure Il '''balık-ekmek''' è una specialità a base di pesce della cu...
(Nessuna differenza)

Versione delle 22:24, 4 dic 2015

balık-ekmek accompagnato con verdure

Il balık-ekmek è una specialità a base di pesce della cucina turca. Si tratta di un tipico cibo da strada costituito da un filetto di pesce fritto o grigliato servito tra due fette di pane, insieme, eventualmente, a della verdura. La preparazione e la vendita al pubblico viene fatta da piccole imbarcazioni attrezzate allo scopo e ormeggiate lungo un molo, una banchina, o un bacino.

Il nome è l'unione delle due parole turche balık (pesce) ed ekmek (pane).

Luoghi di consumo e varietà

Vendita del balık-ekmek dalle barche ormeggiate

I pesci utilizzati, in genere, sono uskumru (sgombro), çupra (pesce serra) e lüfer (Pomatomus saltatrix), a seconda della stagione.

In molti posti si serve anche con hamsi fritte (alici) nel pane. Questa farcitura si accompagna, di solito, a cipolla rossa (o bianca), erba cipollina (secondo l'epoca), peperoni verdi piccanti ("Sivri Biber" in turco), e limone.

I luoghi tipici in cui si può mangiare il balık-ekmek in Turchia sono, in genere, le città costiere, in particolare Istanbul (ad esempio, su entrambe le sponde del Corno d'oro), ma il suo consumo è comune anche in alcune altre città della Turchia, come la capitale Ankara. Ad Ankara, il luogo tradizionale per questo tipo di cibo di strada è la via Sakarya nel quartiere di Kızılay, nel distretto di Çankaya. A Istanbul il balık-ekmek è venduto in quasi ogni molo, ma i punti di riferimento sono Eminönü, Karaköy, e Kadıköy.

Bibliografia

Voci correlate

Altri progetti