Ordine reale di San Michele dell'Ala: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
m Correzione di omonimia
→‎Rinascita moderna: aggiornamento ultimo dalla stampa portoghese
Riga 6: Riga 6:
==Rinascita moderna==
==Rinascita moderna==
L'ordine cadde in disuso dopo il 1733 e per questo non fu incluso fra gli ordini reali nazionalizzati dalla Repubblica Portoghese dopo la rivoluzione di 1910. Nel 1986, tuttavia, [[Duarte Pio di Braganza]], pretendente al trono portoghese, informò la Santa Sede e la Repubblica Portoghese che si considerava ancora il Gran Maestro dell'ordine.
L'ordine cadde in disuso dopo il 1733 e per questo non fu incluso fra gli ordini reali nazionalizzati dalla Repubblica Portoghese dopo la rivoluzione di 1910. Nel 1986, tuttavia, [[Duarte Pio di Braganza]], pretendente al trono portoghese, informò la Santa Sede e la Repubblica Portoghese che si considerava ancora il Gran Maestro dell'ordine.
Nel [[2007]] però, Duarte Pio di Braganza fu indagato dal Ministero della Economia e Innovazione e dopo processato dal deputato del Partito Monarchico portoghese, Nuno da Camara Pereira, essendo accusato di furto di licenza. Nel [[2009]] il Tribunale Civile di Lisbona diede ragione a Nuno da Câmara Pereira e obbligò Duarte Pio di Braganza a desistere dalla rappresentazione del riferito Ordine di San Michele dell'Ala. [http://dn.sapo.pt/Inicio/interior.aspx?content_id=1138778]
Nel [[2007]] però, Duarte Pio di Braganza fu indagato dal Ministero della Economia e Innovazione e dopo processato dal deputato del Partito Monarchico portoghese, Nuno da Camara Pereira, essendo accusato di furto di licenza. Nel [[2009]] il Tribunale Civile di Lisbona diede ragione a Nuno da Câmara Pereira e obbligò Duarte Pio di Braganza a desistere dalla rappresentazione del riferito Ordine di San Michele dell'Ala. [http://dn.sapo.pt/Inicio/interior.aspx?content_id=1138778].
Nel Giugno del [[2011]], le istanze giudiziarie decisero in favore di Nuno da Câmara Pereira e Duarte Pio fu condannato a pagare 100 mila euro al leader del PPM. Oltre questo Duarte Pio ha visto pignorarsi 17 immobili, oltre un conto bancario per un totale di 260 mila euro <ref>[http://www.destak.pt/artigo/97758-penhorados-17-imoveis-e-conta-bancaria-a-d.-duarte Jornal "Destak" - Penhorados 17 imóveis e conta bancária a D. Duarte]</ref><ref>[http://www.lux.iol.pt/nacionais/d-duarte-penhora-bens-dividas-casa-real-portuguesa/1258968-4996.html Revista "LUX" - D. Duarte vê bens serem penhorados]</ref><ref>[http://www.vip.pt/9b7033c/mod_artigos_obj_moda.aspx?sid=7b0a7463-c2e1-4ed3-aa61-8f686e5966a6&cntx=7VktcSY2W8Yi8QmOZ57FUBbqYesmzn2IxMFjdu%2FRt6Om1bQIT%2BJsNAKBLXH6bDYB Revista "VIP" - Duarte de Bragança tem bens penhorados]</ref>.


==Membri==
==Membri==

Versione delle 16:10, 12 giu 2011

L'Ordine Reale di San Michele dell'Ala (in portoghese: Real Ordem de São Miguel da Ala) è il più antico ordine cavalleresco portoghese; diversamente da molti altri ordini lusitani, non è stato evocato a sé dalla Repubblica alla sua nascita nel 1910 e di conseguenza il Duca di Braganza ne rimane il solo Gran Maestro e unico giudice su chi possa esservi ammesso.

L'Ordine

Fondazione

L'ordine è stato fondato nel 1171 dal re Alfonso I del Portogallo per onorare un gruppo di cavalieri dell'ordine di San Giacomo del regno di León, che aiutarono nella presa di Santarém nel 1147. Originalmente, l'ordine aveva nome di “Militare Ala di San Michele dell'Ordine di San Giacomo”.

Rinascita moderna

L'ordine cadde in disuso dopo il 1733 e per questo non fu incluso fra gli ordini reali nazionalizzati dalla Repubblica Portoghese dopo la rivoluzione di 1910. Nel 1986, tuttavia, Duarte Pio di Braganza, pretendente al trono portoghese, informò la Santa Sede e la Repubblica Portoghese che si considerava ancora il Gran Maestro dell'ordine. Nel 2007 però, Duarte Pio di Braganza fu indagato dal Ministero della Economia e Innovazione e dopo processato dal deputato del Partito Monarchico portoghese, Nuno da Camara Pereira, essendo accusato di furto di licenza. Nel 2009 il Tribunale Civile di Lisbona diede ragione a Nuno da Câmara Pereira e obbligò Duarte Pio di Braganza a desistere dalla rappresentazione del riferito Ordine di San Michele dell'Ala. [1]. Nel Giugno del 2011, le istanze giudiziarie decisero in favore di Nuno da Câmara Pereira e Duarte Pio fu condannato a pagare 100 mila euro al leader del PPM. Oltre questo Duarte Pio ha visto pignorarsi 17 immobili, oltre un conto bancario per un totale di 260 mila euro [1][2][3].

Membri

Ne vengono insigniti tutti coloro che, indistintamente da cittadinanza, religione, sesso o mestiere, onorano la società od il popolo portoghese nel mondo [4]. I membri cattolici e portoghesi sono chiamati "fratelli professi", mentre i membri che non sono o cattolici o portoghese (o entrambi) sono chiamati "fratelli onorari”.

Voci correlate

Note

Bibliografia

  • Carlos Evaristo (2002). ‘’The Royal Brotherhood of Saint Michael of the Wing: History and Statutes: A Portuguese Devotion to Saint Michael, Angel of Portugal and of Peace.’’ (Fatima, Portogalla: Oureana Historic and Cultural Foundation)

Collegamenti esterni