Sergente maggiore capo: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
DumZiBoT (discussione | contributi)
m Bot: Modifico: en:Chief Master Sergeant
link alla pagina sito A.M.
Riga 7: Riga 7:
|editore=(NATO '''''stan'''dardization '''ag'''reement'' - accordo sulle norme) ''NATO Codes for Grades of Military Personnel'' (codici per i gradi del personale militare) versione 5|data=13-03-1996}}</ref>. Nei documenti ufficiali è abbreviato '''Serg. Magg. Ca.'''.
|editore=(NATO '''''stan'''dardization '''ag'''reement'' - accordo sulle norme) ''NATO Codes for Grades of Military Personnel'' (codici per i gradi del personale militare) versione 5|data=13-03-1996}}</ref>. Nei documenti ufficiali è abbreviato '''Serg. Magg. Ca.'''.


Il distintivo di grado del sergente maggiore capo per l'Esercito è costituito da un gallone dorato e due galloncini divisi da due filetti neri e con alla base una barretta dorata. Per l'Aeronautica Militare la ''foggia'' del distintivo di grado è in fase di determinazione da parte dello [[Stato Maggiore Aeronautica]]
Il distintivo di grado del sergente maggiore capo per l'Esercito è costituito da un gallone dorato e due galloncini divisi da due filetti neri e con alla base una barretta dorata. Per l'Aeronautica Militare la ''foggia'' del distintivo di grado è in fase di determinazione da parte dello [[Stato Maggiore Aeronautica]].
<ref>{{cita web|url=http://www.aeronautica.difesa.it/SMA/1Rep/1U/Gradi/|titolo=Portale A.M. - gradi|accesso=14-09-2008|editore= sito ufficiale Aeronautica Militare|data=Data pubblicazione 28-01-2007}}/ref>


<gallery>
<gallery>

Versione delle 16:19, 14 set 2008

Template:Gradisottufficiali Il sergente maggiore capo è il grado apicale del Ruolo Sergenti dell'Esercito Italiano e dell'Aeronautica Militare Italiana, ed è stato istituito nel 1995 (decreto legislativo 12 maggio 1995, n.196 «Attuazione dell'art. 3 della legge 6 marzo 1992, n. 216, in materia di riordino dei ruoli, modifica alle norme di reclutamento, stato ed avanzamento del personale non direttivo delle Forze armate»). Superiore al sergente maggiore e subordinato al maresciallo e grado equivalente per l'Aeronautica.

Può essere promosso a scelta a sergente maggiore capo il sergente maggiore dopo 7 anni di permanenza nel grado[1]. Il grado è equivalente al codice di grado NATO OR-7[2]. Nei documenti ufficiali è abbreviato Serg. Magg. Ca..

Il distintivo di grado del sergente maggiore capo per l'Esercito è costituito da un gallone dorato e due galloncini divisi da due filetti neri e con alla base una barretta dorata. Per l'Aeronautica Militare la foggia del distintivo di grado è in fase di determinazione da parte dello Stato Maggiore Aeronautica. <ref> Portale A.M. - gradi, su aeronautica.difesa.it, sito ufficiale Aeronautica Militare, Data pubblicazione 28-01-2007. URL consultato il 14-09-2008./ref>

Esercito Svizzero

it: Sergente maggiore capo, fr: Sergent-major chef, de: Hauptfeldwebel

Nell'esercito svizzero, il grado di sergente maggiore capo (abbreviato sgtm capo) è un sottufficiale superiore che esercita il ruolo di sergente maggiore d'unità. È allo stesso livello del furiere, ed è l'aiutante del comandante di compagnia (normalmente il capitano). Il sergente maggiore capo è responsabile del buon funzionamento della compagnia, si occupa del controllo degli effettivi, del materiale, delle munizioni, dell'accantonamento, del servizio sanitario e della disciplina. Per tutti questi motivi viene chiamato scherzosamente la mamma della compagnia.

Prima della riforma dell'Esecito XXI (1 gennaio 2004) i sergenti maggiori capo erano semplicemente i sergenti maggiori.

Template:GradoCH

Note

  1. ^ Decreto legislativo 28 febbraio 2001, n. 82 - «Disposizioni integrative e correttive del decreto legislativo 12 maggio 1995, n. 196, in materia di riordino dei ruoli, modifica alle norme di reclutamento, stato ed avanzamento del personale non direttivo delle Forze Armate».
  2. ^ (EN) NATO STANAG 2116, su esercito.difesa.it, (NATO standardization agreement - accordo sulle norme) NATO Codes for Grades of Military Personnel (codici per i gradi del personale militare) versione 5, 13-03-1996. URL consultato il 3-7-2007.