Zapp

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Zapp
Paese d'origine Stati Uniti Stati Uniti
Genere Funk
Blues
Soul
Periodo di attività 1980-1993
Etichetta Warner Bros Records
Album pubblicati 10
Studio 6
Raccolte 4

Zapp è un gruppo musicale funk formatosi nel 1978, conosciuto anche come Zapp Band o Zapp & Roger che ha raggiunto l'apice della sua popolarità nei primi anni ottanta. I pezzi More bounce To The Ounce (1980), Dance floor (1982) e Computer Love (1985) sono i più conosciuti del gruppo e tra i più utilizzati dagli attuali artisti funk e hip hop per i loro campionamenti. La musica degli Zapp si caratterizza per il loro frequente uso della talk box.

Storia del gruppo[modifica | modifica wikitesto]

Il gruppo aveva come punti fermi i fratelli Roger, Larry, Lester e Terry Troutman, mentre gli altri membri erano Bobby Glover, Eddie Barber, Shilrey Murdock, Jannetta Boyce, Jerome Derrickson, Sherman Fleetwood, Gregory Jackson e Michael Warren.

Roger Troutman, leader del gruppo, ha anche intrapreso la carriera da solista; dopo l'album di esordio degli Zapp, nel 1981 pubblicò infatti un album dal titolo The many facets of Roger, con la cover di I Heard It Through the Grapevine di Marvin Gaye. Stessa cosa dopo Zapp III (1983), quando un anno dopo pubblicò il suo The Saga Continues. Nel 1987 è il turno di Unlimited!, album con sonorità più elettro. Nel 1991 esce il suo ultimo album da solista, Bridging the Gap.

La morte di Larry e Roger[modifica | modifica wikitesto]

Il 25 aprile 1999 Roger Troutman venne trovato gravemente ferito nei pressi dei suoi studi di registrazione di Dayton, intorno alle sette del mattino. Secondo i medici, qualcuno gli aveva sparato diverse volte al torace; morì durante l'operazione chirurgica svoltasi nell'ospedale locale, il Good Samaritan Hospital and Health Center. Il fratello di Roger, Larry, fu trovato morto nella sua automobile a pochi isolati di distanza, ucciso da un singolo colpo di pistola alla testa. Nel veicolo, che corrispondeva alla descrizione di alcuni testimoni riguardo a un'auto che lasciava il luogo del ferimento di Roger, si trovò l'arma del delitto. I drammatici fatti scaturirono in seguito a una dura discussione personale tra i due; Larry sparò a Roger, e in seguito si suicidò.

Discografia[modifica | modifica wikitesto]

Studio[modifica | modifica wikitesto]

Raccolte[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

musica Portale Musica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di musica