Wikipedia:VRT/Procedura 3/2

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Esempi di mail di autorizzazione all'uso su Wikipedia di testi e/o immagini già presenti su altre fonti web, cartacee o di altro tipo, da compilare attentamente:

Sono [ NOME COGNOME ] e sono il detentore del copyright sul testo pubblicato nelle seguenti pagine: [ INDIRIZZO COMPLETO DEL SITO WEB oppure TITOLO E PAGINA DELL'OPERA CARTACEA oppure RIMANDO AL TESTO ALLEGATO ]. Autorizzo la pubblicazione del testo su Wikipedia con licenze GFDL e CC BY-SA 4.0, di cui ho letto i testi legali e di cui accetto le condizioni (tra cui il riconoscimento della paternità dell'opera e la possibilità per chiunque di modificarla liberamente e ridistribuirla anche per scopi commerciali). Questa e-mail si riferisce alla voce [ TITOLO ESATTO DELLA VOCE SU WIKIPEDIA, RISPETTARE MAIUSCOLE/MINUSCOLE ]. [ INSERIRE DATA E FIRMA ]

Sono [ NOME COGNOME ] e sono il detentore del copyright sulle immagini pubblicate nelle seguenti pagine: [ INDIRIZZO COMPLETO DEL SITO WEB oppure TITOLO E PAGINA DELL'OPERA CARTACEA oppure RIMANDO AI FILE ALLEGATI ]. Autorizzo la pubblicazione delle immagini con licenza [ SCEGLIERNE ALMENO UNA DA WP:CI#Licenze libere, SI CONSIGLIA CC BY-SA 4.0 ], di cui ho letto il testo legale e di cui accetto le condizioni (tra cui il riconoscimento della paternità dell'opera e la possibilità per chiunque di modificarla liberamente e ridistribuirla anche per scopi commerciali). [ INSERIRE DATA E FIRMA ]

Per le immagini vedi anche Wikipedia:Modello richiesta di permesso per altre eventualità (richiesta di permesso a terzi) e Wikipedia:Copyright immagini/Modello autorizzazione (modelli per propria autorizzazione).

L'evasione di queste e-mail, come tutto il lavoro su Wikipedia, è su base volontaria, e in circostanze normali, escludendo quindi l'estate o le festività, l'attesa può protrarsi fino a 2-3 settimane; ecco perché consigliamo piuttosto di creare una pagina ex-novo, di riformulare i testi o di rilicenziare i propri contenuti online. Inviare più volte un'email se non si è ottenuta un risposta immediata è controproducente; la coda dei messaggi ricevuti segue un ordine cronologico, dunque è inutile intasare il sistema con dei doppioni, anzi si rischia che il vecchio messaggio sia unito al nuovo e quindi che l'attesa si prolunghi ulteriormente. Etichettare la tua email come urgente non motiverà gli operatori ad interessarsene prima delle altre. Controlla che la nostra risposta non sia piuttosto finita per errore nella cartella Spam/Posta indesiderata.

Se non hai ricevuto alcuna risposta entro due settimane, le possibilità sono due:

  1. il tuo caso era espressamente previsto tra quelli per cui non serve o non è accettata un'autorizzazione, pertanto rileggi con attenzione le otto alternative presentate;
  2. il materiale era enciclopedico, ma potremmo aver avuto qualche problema tecnico, pertanto non rispedire la mail ma scrivici qui per richiedere un controllo.

L'indirizzo cui inviare i moduli è permissions-it@wikimedia.org. Eventuali immagini devono essere allegate alla email, non copincollate all'interno del messaggio (in questo caso il sistema non ci permetterà né di visualizzarle né di scaricarle).

Torna a Wikipedia:Copyright o a Wikipedia:VRT.