Wikipedia:VRT/Procedura 2

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Hai contenuti sicuramente enciclopedici già presenti su Web di cui sei l'effettivo autore e hai pieno accesso al sito o alle pagine che li contengono? Grazie a questa procedura potrai evitare di contattarci ed essere pronto a pubblicare i tuoi materiali su Wikipedia in pochi minuti!

Introduzione[modifica wikitesto]

Se sei qui, ti sei già chiesto se quanto vorresti pubblicare sia senza dubbio adatto a figurare in un'enciclopedia "generalista" (come la Treccani) o "specialistica" o in un almanacco, e la risposta è stata "sì". Oltre ad essere l'effettivo autore dei materiali che desideri inserire devi anche avere pieno accesso al sito o alle pagine che li contengono. Nota che diversi siti di terze parti (ad esempio Flickr o Picasa) ti permettono già di adottare una licenza libera di default! Con questa tipologia di donazione stai mettendo i tuoi contenuti a disposizione di tutti, perché siano utilizzati secondo i termini della licenza prescelta, anche al di fuori di Wikipedia.

Inserire l'avviso di licenza[modifica wikitesto]

Condividere il contenuto di un intero sito[modifica wikitesto]

Per condividere il contenuto di un intero sito (solo testi, testi+contenuti multimediali ecc.), inserire il messaggio che segue nei piè di pagina del tuo sito (o della sola pagina eventualmente preposta a chiarire il copyright dello stesso), facendo in modo che i collegamenti siano cliccabili:

Tutti i contenuti di questa pagina sono distribuiti con licenza licenza Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale.
Che si ottiene inserendo il seguente codice HTML:
Tutti i contenuti di questa pagina sono distribuiti con licenza <a rel="license" href="http://creativecommons.org/licenses/by-sa/4.0/">Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale</a>.
  • Puoi anche fare riferimento alle indicazioni sul sito di Creative Commons, per inserire immagini (come quella a destra) o altro.
  • Bonus: in questo caso la tua pagina web verrà segnalata fra le fonti della pagina Wikipedia con l'apposito template Attribuzione o anche segnalata nella pagina che raccoglie le autorizzazioni ottenute e, se possibile, ai sottoprogetti tematici interessati, in modo che altri wikipediani possano aiutarti ad importare i contenuti donati su Wikipedia, Commons ecc. e a inserirli nelle varie voci. Comunicaci qui questa decisione.

Condividere una singola pagina[modifica wikitesto]

Per condividere una singola pagina (per quanto riguarda i testi la licenza indicata è obbligatoria), inserisci semplicemente in fondo alla stessa la seguente dichiarazione:

NB: Il codice HTML è lo stesso del paragrafo precedente.

Condividere altri contenuti (immagini, video ecc.)[modifica wikitesto]

Per condividere sia testi che altri contenuti (immagini, video ecc.), basta integrare il messaggio riportato sopra

Tutti i testi e le foto di questa pagina sono distribuiti sotto licenza Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale.

oppure indicare per la sola foto il seguente testo in didascalia della stessa:

Questa immagine è distribuita sotto licenza Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale.

lo stesso vale per i video, ecc…

NB: Il codice HTML è simile a quello del paragrafo precedente.

Accettare i termini di licenza[modifica wikitesto]

Sebbene consigliamo caldamente di usare la licenza CC-BY-SA 4.0 sia per i testi che per le altre tipologie di contenuti, alternative anche più libere sono comunque elencate qui e possono essere usate.

Con questa operazione dichiari di aver preso visione delle condizioni della licenza libera scelta (es., la BY-SA), di aver capito e accettare cosa quest'ultima comporti e garantisca, e di sapere che l'accordo non è in alcun caso ritrattabile. Non è possibile applicare la licenza libera se si è "solo" il webmaster/gestore di un sito, ma i contenuti o l'intero sito sono stati creati e/o appartengono a terzi. In pratica bisogna essere l'autore del materiale pubblicato.

A operazione conclusa puoi iniziare a pubblicare da solo i contenuti su Wikipedia! Devi sempre citare la loro fonte originale (con un collegamento) e l'autore: in particolare, vedi come importare testi; puoi anche usare il template apposito (vedi come inserire il template Attribuzione) per identificare il tuo sito web come fonte di informazioni enciclopediche.

Torna a Wikipedia:Copyright o a Wikipedia:VRT.

Pagine correlate[modifica wikitesto]