Wikipedia:Scherzi e STUBidaggini/Wikitapiro/DiscussioneComunismo

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Per le discussioni il posto giusto è questo... non nell'articolo. Lo dico perchè c'è un certo "innominato" (se si registrasse potrei anche mandargli messaggi per spiegargli) che fa "comunicazioni di servizio" (di quale servizio poi non so) direttamente nell'articolo. Se vuole discutere degli argomenti da lui proposti va bene... ma QUI!Hill 19:00, Nov 4, 2004 (UTC)

non mi registro per motivi tecnici e ho digitato il mio messaggio sull'articolo per dargli immediata visibilità:comunicazione di servizio poichè rendo un servizio impostando articoli per i gestori di questo sito che guadagnano soldi. I comunisti vogliono abbattere qualsiasi forma di governo per imporre la dittatura del proletariato quindi il comunismo è una dittatura e rientra nella categoria delle dittature.IL TERRORISMO DELLE DITTATURE COMUNISTE e IL TERRORISMO DELLE GUERRIGLIE COMUNISTE sono due sezioni necessarie in questo articolo per spiegare come la pratica sistematica della violenza sia alla base di quest'ideologia totalitaria. Tutti i dittatori comunisti sono stati criminali che hanno adottato il terrorismo di governo e tutte le guerriglie comuniste hanno praticato il terrorismo per il quale si sono distinti particolarmente Lenin, Stalin, Castro, Guevara nonchè gl'italiani Curcio, Franceschini con tanti altri delle BRIGATE ROSSE, del PARTITO COMUNISTA COMBATTENTE e di tanti altri movimenti comunisti combattenti ancora attivi purtroppo in Italia. Ho molto materiale da digitare ovviamente preso da libri autorevoli ma se cancellate quello che imposto come faccio a dare il mio disinteressato servizio????

All'anonimo. penso che tu non abbia capito bene che cosa è wikipedia in quanto parli di "gestori di questo sito che guadagnano soldi". Wikipedia è una enciclopedia "libera" scritta dagli utenti e che vive di contributi economici del tutto volontari. Il criterio fondamentale di wikipedia è quello che chiamiamo NPOV (Non point of view) ossia la ricerca dell'oggettività dei fatti. Alcuni tuoi interventi sono stati considerati violare questa regola e quindi non sono stati accettati. Se desideri collaborare con questo spirito di oggettività sarai sempre il benvenuto.--Madaki 19:48, Nov 5, 2004 (UTC)

Ma ci sarà pure una compagnia telefonica che ci guadagna!A quali miei interventi ti riferisci se neanche li ho fatti!!!!Tutti gli articoli sono PUNTI DI VISTA!!!!L'articolo della sezione in lingua inglese riguardo IL LIBRO NERO DEL COMUNISMO è solo ed esclusivamente un punto di vista!!!!

Sempre per l'anonimo. A parte che il comunismo in sé NON è mai stato adottato come sistema di governo, perchè è un concetto astratto: quelle che tu chiami "dittature comuniste" sono sempre state forme di governo totalitario la cui politica economica era basata sul comunismo: leninismo, stalinismo, maoismo. Quindi parlare di "dittature comuniste" è sbagliato sia in teoria che in pratica. La pratica sistematica della violenza, checchè tu ne pensi, NON è prerogativa delle "dittature comuniste": lasciando perdere Hitler e il nazismo, il partito baathista nel mondo arabo (quello di Saddam Hussein in Irak, ma anche in Siria con Assad padre e figlio) è decisamente di destra e fa uso di violenze sistematiche. In Turchia l'esercito reprime duramente qualunque tentativo dei curdi di far sopravvivere la loro lingua e la loro cultura, e tortura e ammazza i curdi che vogliono l'indipendenza. In sudamerica gli squadroni della morte salvadoregni, la DINA di Pinochet e i militari argentini hanno torturato e ammazzato migliaia di persone per decenni. I Tonton Macoutes haitiani erano formazioni terroristiche GOVERNATIVE di destra. In Italia, tanto per risponderti per le rime, Delfo Zorzi, Stefano delle Chiaie e degni compari hanno ammazzato un centinaio e passa di persone a Piazza Fontana; e sono stati sempre i terroristi di destra che hanno fatto saltare l'Italicus e la stazione di Bologna, ammazzando qualche altro centinaio di poveri cristi che avevano l'unica colpa di trovarsi lì. Perciò non venire qui a parlare di ferocia comunista.

Dopo questo sfogo, ti dico che se vuoi contribuire, puoi farlo, non c'è problema: ma devi rispettare un punto di vista neutrale (il famoso NPOV) e restare nel tema degli articoli. Kormoran 01:46, Nov 6, 2004 (UTC)

Sono d'accordo con te: GOVERNI TOTALITARI COMUNISTI ossia DITTATURE COMUNISTE!!!!Vero anche il fatto che la violenza non è prerogativa delle dittature comuniste ma delle dittature di qualsiasi tipo!!!!Riguardo gli atti terroristici non attribuibili ai comunisti ti riferisci a sentenze della magistratura ma i giudici si possono anche sbagliare e comunque il terrorismo può essere praticato da tutti:basta procurarsi qualche bomba!!!!Non c'è l'articolo FEROCIA COMUNISTA poichè c'è l'articolo TERRORE ROSSO collegato alla fine dell'articolo PAURA ROSSA

Tanto per dare delle risposte in ordine sparso.

  1. Non esistono motivi tecnici per non registrarsi. Di cosa stai parlando?
  • Il mio computer ha problemi tecnici:non funziona bene.
    • Se riesci a scrivere qui puoi anche registrarti, non preoccuparti che nessuno viene a gambizzarti sotto casa.
  1. Nessuno qui guadagna soldi con Wikipedia, quindi non farci pesare il fatto che stai regalando qualcosa a qualcuno.
  • Il mio non è un regalo ma un contributo e se qualcuno ci guadagna è nel suo diritto:non siamo in Vietnam o a Cuba!!!!
  1. Il comunismo è un'ideologia PUNTO
  • Precisamente un'ideologia totalitaria
    • Come vuoi quindi deve stare nella categoria ideologie e non in quella dittature.
  1. Il termine "dittatura del proletariato", per quanto contenga al suo interno la parola dittatura, non ha niente a che vedere con il significato comune di dittatura. Inoltre "dittatura del proletariato" e "comunismo" sono due cose ben distinte, quindi non è possibile metterle assieme come se fossero una cosa sola come fai tu. Questo ovviamente in base alla teoria. Per quanto riguarda il metterla in pratica (ma questa è un'opinione personale), la dittatura del proletariato e il comunismo non sono mai esistiti.
  • La teoria di Marx è nei libri ma in pratica i regimi comunisti sono stati e sono delle dittature.
    • Questa non è una risposta
  1. Punto di vista neutrale (NPOV) non vuol dire che gli articoli non devono avere un punto di vista, vuol dire che ne devono avere uno, che sia accettato da tutti (o quasi).
  • Questo secondo me è un programma ambizioso.
    • Certo che è un programma ambizioso!
  1. Per quanto la differenza sia sottile, il totalitarismo e la dittatura non sono esattamente la stessa cosa. Ad esempio l'Unione Sovietica di Andropov era totalitaria, ma Andropov non era un dittatore (tanto per far riferimento a uno dei personaggi che avevi messo nella categoria dittatori)
  • Tutti i regimi comunisti hanno avuto a capo dei dittatori!!!!
    • Sei zuppo di propaganda.
  1. Cito: "Riguardo gli atti terroristici non attribuibili ai comunisti ti riferisci a sentenze della magistratura ma i giudici si possono anche sbagliare". Con questa frase cosa vorresti dire, che se un magistrato condanna un fascista per una strage si è sbagliato, mentre se condanna un comunista ha ragione? Senza contare che per quanto riguarda Piazza Fontana, Bologna e l'Italicus non è mai stato indagato un solo "comunista".
  • A me risulta che sono stati indagati anarchici,fascisti e comunisti ma l'articolo ANNI DI PIOMBO collegato a quello STORIA D'ITALIA può elencare tutte le bande terroristiche che sono esistite e che purtroppo ancora esistono:mi risulta che i guerriglieri comunisti fossero numericamente di gran lunga superiori a tutti gli altri
  • Se ti risulta puoi fare dei nomi. Quello che risulta a me è che per Piazza Fontana furno accusati ingiustamente (o anche suicidati) degli anarchici. L'Italicus venne rivendicato da ordine nuovo, per la strage di Bologna non ci furono atti ci incirminazione per nessun "comunista"

Visto che qui non c'è scritto da nessuna parte che il comunismo è "il migliore dei possibili mondi", e il tuo contributo si è limitato ad aggiungere la categoria dittatori in maniera abbastanza discutibile ad alcuni articoli, ti chiedo. Cosa c'è che non va?

  • L'articolo è solo limitato alla teoria del comunismo ma penso che prossimamente qualcuno renderà quest'articolo migliore;nell'articolo in inglese c'è la sezione VIOLENCE che qui manca ma tutti gli articoli sono migliorabili!!!!
    • Ti inviterei anche a migliorarlo, ma mi sembra che tu preferisca sbraitare COMUNISTI! COMUNISTI!, mi ricordi qualcuno...
--Snowdog 01:29, Nov 7, 2004 (UTC)
Sono completamente d'accordo con quanto detto da Snowdog. L'articolo è perfettamente neutrale e la categoria dittature non c'entra niente con le ideologie. Come avevo già detto infatti, il Leninismo può essere considerato una dittatura ma non il comunismo in sé. (che come detto, non è mai esistito nella pratica fin'ora)... Inoltre la cosiddetta dittatura del proletariato non è altro che una metafora in quanto per dittatura normalmente si intende una forma autoritaria ed egemonica di governo in cui il potere è accentrato in un solo organo se non addirittura nelle mani del solo dittatore... il proletariato, rappresentando la maggioranza della popolazione non può quindi essere considerata DITTATORE. (tieni presente che tutte le forme di governo DEMOCRATICHE si basano sullo stesso principio, visto che è la maggioranza a scegliere i propri rappresentanti). Hill 01:56, Nov 7, 2004 (UTC)
  • L'articolo DITTATURA al quale ti riferisci cita la dittatura del proletariato teorizzata da Marx ma il problema di quest'articolo sta nel fatto che è semplice traduzione da quello inglese che anche se sufficientemente sviluppato non spiega che cos'è stato il comunismo nella sua forma definita democrazia popolare dai comunisti che è stata ed è la massima forma di REGIME DITTATORIALE,DITTATURA,STATO TOTALITARIO,STATO AUTORITARIO,STATO POLIZIESCO,STATO PARTITO:partito unico,quello comunista!!!!
Hum... e se facessimo una "Categoria:Troll" > "Categoria:Utenti che non comprendono il significato di NPOV" ?
`IB ... 18:01, Nov 7, 2004 (UTC)

Ci tengo a dire questo!Quando si parla di comunismo bisogna dividere in campo ideologico e campo di prassi.In campo ideologico il comunismo è una democrazia "vera" in quanto predica la dittatura del partito comunista,rappresentante del proletariato,sulla minoranza capitalista. Essendo la democrazia potere del popolo questa dittatura del proletario è una democrazia in qusanto il proletariato è il popolo! Nella prassi il comunismo molte volte,come nel caso di Stalin,Mao e altri...,ha messo il potere in mano dei burocrati o di un uomo prendendo i tratti di una dittatura! L'uso del terrore è un mezzo nn solo d'uso nelle dittature...


DA CARMEN:la dittatura del proletariato è una semplice fase di transizione prima che si instauri il comunismo. Se questa dittatura fosse come tutte le altre e cioè, dittatura di una minoranza su una maggioranza, non si potrebbe avverare il comunismo in quanto alla base di quest' ultimo c'è l' abbattimento delle classi e la completa uguaglianza.Ricordiamo anche che per Marx il comunismo corrispondeva ad una democrazia in cui tutti i cittadini partecipavano alle decisioni pubbliche.Inoltrte Marx non ha mai approfondito questo argomento perchè non amava l 'utopia anzi la criticò duramente ( vedi Manifesto del partito comunista).Il comunismo non si è mai avverato se non come forma totalitaria che non ha niente a che vedere con Marx.