Wikipedia:Scherzi e STUBidaggini/Profezia di mau

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

La profezia di mau, o profezia della fine del mondo wikipediano, è una profezia attribuita a .mau.

Si dice che mau abbia descritto nel Prophetia de summis wikipedianibus, in modo figurato o allusivo, o anche dettagliatamente la fine del mondo wikipediano.

Si narra che egli abbia preso spunto da alcune eclissi di sole che però non hanno riguardato i luoghi interessati dagli eventi[1].

La profezia, se fosse vera, costituirebbe una delle più terribili profezie riguardanti Wikipedia e il suo futuro, destinata ad essere distrutta entro 1 anno 6 mesi dalla data di emanazione. Sono state predette ondate di violente persecuzioni dei troll e che gli admin saranno costretti a nascondersi nelle Catacombe, a vivere in clandestinità.

Il testo della profezia con interpretazione[modifica wikitesto]

Grossa Crisi in it.wiki - pipponi

Mentre me ne stavo tranquillo e beato a passare un weekend lungo in Riviera di Levante (venerdì era davvero una giornata favolosa!) sulla Wikipedia in lingua italiana si è consumato un redde rationem niente male. Quattro sysop, tutti "utenti della seconda ora" più o meno come me, si sono dimessi, rendendo così violentemente pubblico il dissenso che è continuato a crescere nei mesi scorsi. Inoltre altri due si erano dimessi questo mese, per un totale che sfiora il 10% della "forza lavoro'. Per chi non seguisse wikipedia, spiego innanzitutto che ci sono utenti "più uguali" degli altri; sono (erroneamente) definiti "amministratori", ma non amministrano nulla, e hanno semplicemente alcuni privilegi in più come la possibilità di bloccare una pagina in scrittura o impedire a un utente di modificare le voci dell'enciclopedia. Costoro (anzi noi, perché anche io sono un sysop/amministratore di it.wiki) sono stati votati ad ampia maggioranza da tutti coloro che hanno fatto un numero sufficiente di contributi, giusto per spiegare che non si parla di cooptazione. La goccia che mi sa tanto abbia fatto traboccare il vaso deve essere stata la seconda votazione andata buca per bloccare l'utente Ligabo, che a mio personale parere si diverte da matti a fare il troll o per meglio dire il seminatore di zizzania, scrivendo contemporaneamente voci di ottima qualità e riuscendo così ad avere una quantità sufficiente di supporter per evitare di essere bandito. Ma come scrivevo, le ragioni di questo malessere sono più profonde. Il vero guaio a mio parere è che Wikipedia - anche quella in italiano - è diventata troppo grande e troppo famosa. Un risultato pratico di questo successo è che tanti, troppi cercano di saltare sul carro in corsa, e quindi va a finire che chi si era avvicinato al progetto ai suoi albori per contribuire all'enciclopedia si trova sempre più spesso a dover passare il suo tempo a correggere errori messi ad arte o per divertimento, e ad eliminare pubblicità nemmeno mascherate. Questo naturalmente se sono ancora interessati all'idea iniziale. Il secondo risultato è che, non essendoci un vero Comitato Centrale di Controllo, vince sempre chi urla di più. Mi stupisce solamente che queste cose, che sono elementari per chi sia stato appena un po' di tempo in una comunità reale o virtuale, non siano state notate da utenti esperti come gli ex-sysop: io di mio ho scelto da un pezzo di mantenere un profilo basso e non passare troppo tempo su wikipedia, lasciando la gloria agli altri. Resta il fatto che - mancando paradossalmente la valvola di sfogo della scissione: non ci si può dividere quando formalmente non ci sono capi - cerdo che entro sei mesi ci sarà un blocco "pratico" di it.wiki, nel senso che la qualità dell'informazione ivi presente cesserà di crescere, anche se immagino che la quantità aumenterà. Sappiatelo da subito :-) [2]

In persecutione extrema wikipedia, qui pascet oves in multis tribulationibus; quibus transactis, civitas septis collis diruetur, et Judex tremendus iudicabit populum suum. Amen.

Collegamenti esterni[modifica wikitesto]