Wikipedia:Riconoscimenti di qualità/Segnalazioni/Alexander Spotswood

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Alexander Spotswood (inserimento)

Autosegnalazione. Motivazione: Ho lavorato a questa voce soprattutto qualche anno fa, ampliandola molto al di là della versione inglese del tempo (che ho poi sostituito con una traduzione della versione italiana), trovando e incrociando le fonti. Una proposta di vaglio è andata deserta, ma a me sembra rispecchiare i vari criteri di qualità. --Adalhard 19:46, 4 ott 2022 (CEST)[rispondi]

Questa voce è stata sottoposta a un vaglio (ma andato deserto)

Pareri
  • * Commento: Ho inserito l'immagine della firma, migliorata e restaurata. dovresti completare le informazioni del Template:Carica Pubblica, relative ai dettagli generali. Inoltre sarebbe opportuno, inserire anche sommariamente il periodo esatto (mese/giorno/anno) della carica Ministro delle poste, con relativa fonte. --Luciano Coda (msg) 12:51, 8 ott 2022 (CEST)[rispondi]
[@ Luciano Coda] grazie :) per le info generali del template carica pubblica non mi pare si possa aggiungere altro, perché in questo caso non ci sono prefissi onorifici né titoli né istruzione universitaria. Quanto invece alla carica nelle poste, purtroppo non esistono fonti più precise, nemmeno negli archivi consultabili online. La scarsità delle fonti in realtà è generale per questo periodo della vita (assai secondario, comunque), si può solo tracciare un profilo generale, i dettagli non esistono. --Adalhard 13:05, 8 ott 2022 (CEST)[rispondi]
Nel frattempo, ti consiglio di standardizzare le "Captions" (descrizioni delle miniature) nelle fotografie aggiungendo i wikilink. --Luciano Coda (msg) 13:15, 8 ott 2022 (CEST)[rispondi]
Nelle descrizioni i wikilink assenti mi sembra siano solo a pittori non enciclopedici e a cose già linkate nel corpo del testo. Dopo comunque do un'occhiata, grazie --Adalhard 17:03, 9 ott 2022 (CEST)[rispondi]
  • Commento: Intanto complimenti per il lavoro! La nota 115 è un collegamento alla nota 116... Credo che sia meglio mettere il contenuto della 116 in bibliografia e nella 116 mettere il numero corretto della pagina come fatto nella 115, non so se mi sono spiegato... grazie! --Adert (msg) 14:10, 9 ott 2022 (CEST)[rispondi]
✔ Fatto --Adalhard 17:03, 9 ott 2022 (CEST)[rispondi]
Ah ok :) --WalrusMichele (msg) 14:36, 23 ott 2022 (CEST)[rispondi]
Ho concluso la lettura e contestualmente ho svolto alcune modifiche, soprattutto di stile, se non sono gradite parliamone pure. Segnalo alcune cose:
  • Si nota che alla base ci deve essere una particolare passione o forse un eccessivo ripiego su fonti elogiative (Havighurst), dato che qua e la emergono dei toni che non mi sono sembrati sempre neutrali.
Commento: interlineare di Adalhard (vedi sotto). Ho reso più neutrali i vari punti indicati sotto, in qualche punto (come per la questione di Barbanera) ho riformulato per rendere più aderente anche a fonti non elogiative (Lee in quel caso). La voce ora mi semra più bilanciata.
  • In alcuni punti si tende a lasciare spazio alla narrazione di eventi non strettamente legati a Spotswood che non mi sembrano del tutto pertinenti in questa voce.
Commento: Sistemato dove è più evidente (spedizione oltramontana e Barbanera). Il resto degli excursus mi sembra più difficile da ridurre perché sono informazioni di contorno necessarie che sarebbero difficilmente reperibili in altre voci. Se però si riesce a rendere più sintetico qualcosa, ben venga.
  • "annoverato tra le figure storiche più significative dell'America britannica" è una frase forte che ha bisogno di fonte. Confrontando le due fonti citate nei collegamenti esterni (Britannica ed Encyclopedia Virginia), però, mi sembra un giudizio probabilmente eccessivo.
Commento: Certamente, iperbolico. Restringere temporalmente o geograficamente questo giudizio nell'incipit secondo me ha poco senso, quindi ho tolto del tutto.
  • La sezione "Spedizione oltramontana" mi è sembrata troppo dettagliata e con uno stile un po' troppo narrativo. Imho bisognerebbe migliorare la voce Spedizione oltramontana e lasciare in questa un riassunto un po' meno aneddotico e più incentrato su Spotswood.
Commento: Spostato il testo in Spedizione oltramontana, ho riscritto il paragrafo in forma molto più sintetica, per cui dovrebbe trasparire meglio il senso della spedizione e il ruolo di Spotswood.
  • "Appare probabile che l'ostilità della House of Burgesses, più che dal sincero proposito di favorire il commercio, fosse dettata dal desiderio di contrastare l'operato del governatore, che da anni contendeva ai rappresentanti il controllo effettivo della colonia." Nella fonte non si dice esplicitamente questo e quell'"Appare probabile" e "più che dal sincero proposito di favorire il commercio" sono dei giudizi e delle conclusioni forse un po' troppo audaci. Il rischio è di dipingere i provvedimenti di Spotswood come totalmente disinteressati, visionari, ottimi, e i suoi oppositori come mossi unicamente dal desiderio di contrastarlo/deporlo. Qui qualcosa imho bisogna riformulare.
Commento: Tolto del tutto, è un giudizio poco fondato. Che ci fossero contrasti è chiaro dal resto della voce; avendo ridotto in altri punti la visione un po' manichea secondo me si crea un quadro esaustivo.
  • Più in basso stesso discorso con "Quanto al Tobacco Inspection Act, invece, anni più tardi, nel 1730, le stesse misure furono riproposte con successo e non incontrarono opposizioni forti come quelle presenti", in cui sembra che il fine sia quello di giustificare la bontà dei provvedimenti di Spotswood e delle sue rivincite morali, ma mi sembra un po' di parte, un po' troppo derivato dall'interpretazione e un po' fuori tema.
Commento: Fuori tema, tolto.
  • "Appare probabile che Spotswood fosse in realtà conscio della debolezza politica di Eden e della sua compromissione con i pirati, e abbia volontariamente omesso di cercarne la collaborazione." Nella fonte non si dice esattamente questo, specialmente non si parla di collusione. Anzi il giudizio storiografico è che Spotswood non avesse legittimazione ad agire ma riuscì a giustificarsi grazie alla sua abile dialettica imputando appunto la debolezza al governatorato di Eden o al fatto che Eden sarebbe stato preso di mira in caso di ritorsioni dei pirati. Questa frase è imho da togliere/riformulare e il resto da contestualizzare meglio.
Commento: Riformulata la frase e sistemato un po' il paragrafo in modo più aderente alle fonti. Contestualizzato meglio il problema nella sezione precedente, ora dovrebbe essere più neutrale.
  • Nella voce si fa spesso, consciamente o incosciamente, uso della dialettica Spotswood campione della corona vs. rappresentanti delle colonie. Se questo è probabilmente vero nel primo periodo, mi sembra importante menzionare come, nel corso del suo mandato, Spotswood si fosse sostanzialmente trasformato a tutti gli effetti in un uomo del nuovo mondo, come fa anche Havighurst, che mi sembra utile per non semplificare troppo i contrasti con la classe politica e per spiegare il suo attaccamento alle sue proprietà americane e alla colonia anche nel proseguo della sua vita.
Commento: Ho aggiunto un paio di riferimenti alla "americanizzazione" di Spotswood. Oltre a questo, una visione più bilanciata dovrebbe venire fuori ora da sola con tutte le altre modifiche.
  • L'excursus su Moore House non so quanto possa essere pertinente. E anche come si è conclusa la spedizione a Cartagena mi sembra evitabile dopo che si è già parlato della morte del soggetto.
Commento: Tolte entrambe, fuori tema.
  • "In ogni caso, il ricordo di Spotswood e, in particolare, del suo governo, rimase a lungo vivo a Williamsburg". Ho trovato la frase in Havighurst, ma mi sembra un caso di stile romanzato e non neutrale, che può funzionare in un libro ma che eviterei in un'enciclopedia.
Commento: Tolta.
Questi i punti dove suggerisco di intervenire. In ogni caso mi è sembrata una voce molto buona e, con queste correzioni, probabilmente da vetrina. --WalrusMichele (msg) 18:55, 30 ott 2022 (CET)[rispondi]
Ti ringrazio moltissimo :) Nei prossimissimi giorni provo a dare una sistemata, spero in tempo utile per la segnalazione. --Adalhard 19:09, 30 ott 2022 (CET)[rispondi]
[@ WalrusMichele] Mi permetto di inserire un commento interlineare in corsivo sopra tra i punti che hai sollevato nel tuo commento. Spero sia più leggibile così :) --Adalhard 01:58, 2 nov 2022 (CET)[rispondi]
Ottimo lavoro. Per quanto detto sono Favorevole all'inserimento in vetrina. --WalrusMichele (msg) 23:00, 2 nov 2022 (CET)[rispondi]
  • Commento: Ciao [@ Adalhard Waffe], complimenti per il lavoro sulla voce, che è molto dettagliata e completa. Alcuni spunti di riflessione:
    • Il tono della voce è, in alcuni punti, un misto tra il romanzesco e l'agiografico. Esempio: "Il 5 luglio Spotswood ne ebbe un saggio.", "un'altra questione premente risvegliò la sua vocazione militare.", "conscio che di guerra si trattava", "Spotswood passò all'azione", "un duro colpo alla tranquillità del Spotswood", "tra le minacce di orsi e serpenti a sonagli", "contrasto con ciascuno dei poteri forti della colonia", "espressione degli stessi latifondisti e mercanti di cui Spotswood cercava di arginare lo strapotere e l'ingerenza politica", "il ricordo di Spotswood e, in particolare, del suo governo, rimase a lungo vivo a Williamsburg". Ne esce fuori un ritratto sicuramente avvincente, ma che io riadatterei per renderlo più consono a uno stile enciclopedico.
    • L'esito della fine della guerra di Tuscarora non viene menzionato, io aggiungerei una riga o due per spiegarne la conclusione.
    • Forse si dovrebbe spostare giudizio storico dei commentatori dell'epoca e contemporanei in una sezione a parte.
    • Quando si parla degli ostaggi indiani mandati in un istituto scolastico britannico, riformulerei la frase "nel quadro di una più ampia opera di civilizzazione degli indiani" per evitare giudizi NPOV sul grado di civilizzazione di questo o quel popolo.
    • Non riesco a capire il significato di questa frase: "Spotswood si riappacificò con William Byrd, che gli fece fine poco dopo la fine dei lavori[...]"

--GeneraleAutunno (msg) 17:04, 23 ott 2022 (CEST)[rispondi]

[@ GeneraleAutunno] Ti ringrazio molto. Sull'agiografico, ho sistemato i punti più evidenti che hai citato e qualcosa d'altro, darò una rilettura generale in quest'ottica. Per la guerra Tuscarora, ho aggiunto un accenno minimo a quanto riguarda la Virginia per evitare il fuori tema, ma se qualcuno pensa sia utile qualcosa di più corposo aggiunga pure. Sui giudizi storiografici, invece, non so, secondo me sono abbastanza legati alla rimozione dall'incarico per giustificare la loro presenza in quel punto, e quelli più generali sono comunque sul mandato da governatore, per cui secondo me non stanno male alla fine di quella sezione. Però non mi oppongo se qualcuno ha un gusto diverso :) Ancora grazie, --Adalhard 19:47, 23 ott 2022 (CEST)[rispondi]
Favorevole all'inserimento in vetrina/ Favorevole all'inserimento tra le voci di qualità @Adalhard Waffe Grazie per la risposta e per le correzioni. Per quanto riguarda il giudizio storiografico, è questione di gusti e non è un dramma lasciarlo lì dov'è. Mi chiedevo se non ci sono apparizioni di Spotswood in film, narrativa, fumetti, musica ecc. da poter aggiungere una sezione "Nella cultura popolare". Per il resto la voce è come dicevo completa e ben fatta e secondo me merita un riconoscimento. --GeneraleAutunno (msg) 11:04, 24 ott 2022 (CEST)[rispondi]
Risultato della discussione:
La voce è di qualità
La voce è di qualità
La procedura di inserimento della voce tra le Voci di Qualità ha dato esito positivo.

In assenza di obiezioni valide, la decisione può essere ratificata e la segnalazione archiviata entro un paio di giorni dal termine della discussione.

Commenti: La voce è certamente di buona qualità, peccato che non sia stata "attenzionata" durante il vaglio, perché forse avrebbe potuto ottenere anche la stellina dorata. Comunque il consenso è sufficiente a promuoverla a Voce di Qualità. La presenza di vari wlink rossi non inficia comunque il giudizio complessivo.
Archiviatore: --Er Cicero 18:13, 9 nov 2022 (CET)[rispondi]