Wikipedia:Rassegna stampa/Radio3

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Wikipedia su Radio 3[modifica wikitesto]

dal bar

Nell'ambito del programma Radio 3 Mondo (puntata di oggi: “Internet è pro o contro il diritto d’autore?”) si parlerà anche di Wikipedia. Dalle 10.15 alle 11.30.
Streaming online: qui

Frieda (dillo a Ubi) 09:04, Mar 17, 2005 (UTC)

Un rapido commento a caldo per chi se l'è persa? Grazie grazie grazie grazie -- Paginazero - Ф 12:47, Mar 17, 2005 (UTC)

Si è trattato di una sorta di tavola rotonda con un economista, un prof di diritto, un rappresentante di Vodafone, uno di 3 e una di Wikipedia. Lo scopo era dialogare sulle possibili facce della rete (libera o a pagamento, lecita o illecita) partendo come spunto dal "patto di Sanremo".
Ci sono state un po' di domande dei due conduttori atte a presentare un po' Wikipedia, un po' di telefonate dal pubblico e degli intermezzi pastorali musicali.

Frieda (dillo a Ubi) 13:15, Mar 17, 2005 (UTC)
Chi era la rappresentante di Wikipedia? - Twice25 / αω - :-) 20:18, Mar 17, 2005 (UTC)

Io ;-) Frieda (dillo a Ubi) 20:36, Mar 17, 2005 (UTC)

Ubi, avrei dovuto immaginarlo ... ;-) - Ma ce lo dici così? Nostra Signora delle Enciclopedie va in Rai, tiene sicuramente alta la bandiera di Wikipedia e l'orgoglio wikipediano e ... mma mma ... è un .ogg da tramandare ai posteri non ce lo abbiamo? ... - Twice25 / αω - :-) 20:40, Mar 17, 2005 (UTC)

Mica l'ho nascosto ;-) In ml sono passate due mail, e ieri avrei voluto mettere l'avviso al bar, ma problemi tecnici me l'hanno impedito. Sull'ogg ci stiamo lavorando.. ci sono due registrazioni (una in tanti piccoli blocchetti..) da risentire per tagliare la parte utile. Asap cerco di metterlo su. Ma al bar di Chimica si vagheggia di una compilation non autorizzata :-D Frieda (dillo a Ubi) 20:48, Mar 17, 2005 (UTC)

La mailing list non l'ho ricevuta ... :( ... sulle registrazioni, ci contavo (immagino sia una cosa corposa suddivisa in più file). - Brava Frieda, sei sempre la più forte ... !! Twice25 / αω - :-) 22:00, Mar 17, 2005 (UTC)

Radio3 Scienza -->21 aprile h.11:30[modifica wikitesto]

Frieda mi ha riferito che è stata contattata telefonicamente dai curatori della trasmissione radiofonica Radio3 Scienza perchè hanno intenzione di dedicare una puntata della prossima settimana al tema "Wikipedia è attendibile?". È possibile che alla trasmissione parteciperanno, oltre a Frieda, anche uno o più invitati che considerano Wikipedia in termini fortemente critici. Quindi l'ambiente non si prospetta accomodante come nelle precedenti interviste.

Ho strutturato la pagina Discussioni Wikipedia:Attendibilità dei testi in modo che ognuno possa esprimere quali siano i punti di forza del sistema wiki e quali potrebbero essere i provvedimenti futuri che permetterebbero di aumentare l'accuratezza dei testi e dunque l'attendibilità. Possiamo considerare quella pagina di discussione come un brainstorming che sia d'aiuto a Frieda nell'intervista (non solo per la prossima, ma anche per tutte le successive). Dunque invito tutti a parteciparvi, concentrandoci momentaneamente sul primo punto (difesa del sistema wiki come produttore di conoscenze).

Su it.wiki vi è già una pagina di servizio che tratta l'argomento, Wikipedia:Risposte alle obiezioni comuni, tradotta tempo fa da Snowdog. Sarebbe bene andare a curiosare sulle versioni di Wikipedia in altre lingue per vedere se si trova altro materiale utile.

Svante T 17:28, Apr 14, 2005 (CEST)

Conviene farsi anche un bel giretto su google a cercare commenti e critiche su wikipedia (vi assicuro che ce ne stanno un bel po' già in italiano). A titolo esemplificativo vi aggiungo questo link con un articoletto su cui conviene riflettere (anche se forse riguarda un po' più la en.wiki) [1] Oks 17:54, Apr 14, 2005 (CEST)

Ho inserito comunque il link di magazine.enel.it in Wikipedia:Rassegna stampa di it.wiki. - Twice25 / αω - :-) 19:58, Apr 17, 2005 (CEST)

Ringrazio tutti quelli che hanno partecipato (e parteciperanno!) al brainstorming. Segnalo che la trasmissione sarà giovedì 21 aprile dalle h.11.30 alle h.12. Qui il sito di Radio3scienza].

Frieda (dillo a Ubi) 11:18, Apr 19, 2005 (CEST)
Per la cronaca, la discussione è ancora aperta e categorizzata nella categoria:discussioni aperte: chi si sentisse di dire ancora qualcosa in merito, dovrebbe ugualmente sentirsi libero di farlo.
Credo di interpretare il pensiero di Frieda, se dico che parlerà a nome di tutti noi. - Twice25 / αω - :-) 13:40, Apr 19, 2005 (CEST)
Cosa rispondergli: è notizia di pochi giorni fa che degli studenti americani (mi pare del MIT o giù di lì) hanno spedito per partecipare ad un congresso in Florida un articolo scritto con parole a caso con molti termini antisonanti, termini tecnici e scientifici, scritto con un apposito programma da loro creato. L'articolo è stato accettato e loro invitati alla conferenza. AnyFile 13:57, Apr 19, 2005 (CEST)
Se non mi ricordo male Wikipedia ha già partecipato a Radio tre mondo, la trasmissione che va in onda prima di radio 3 scienza. AnyFile 13:58, Apr 19, 2005 (CEST)

Yes. Proprio dall'ascolto di Radio3Mondo hanno preso lo spunto.. Frieda (dillo a Ubi) 15:45, Apr 19, 2005 (CEST)


Prendo un po' spunto dalla lettera del Consiglio della terza edizione di Wikimedia Quarto [2]. Tieni presente che non sono un biologo ... però ... beh per il resto qualcosa di scienza so.

Wikipedia oltre ad essere un'enciclopedia dove un lettore cerca l'argomento che l'interessa e legge la pagina che gli viene data può essere vista sotto un altro apsetto. È anche un insieme di persone e di tentativi per scrivere buoni articoli o per migliorarli. Dove con è anche intendo che è contemporaneamente un cosa e l'altra. Esattamente come chi legge un libro di Fisica, Chimica o simii gli sembra che ci sia soltanto un testo scritto in una versione fissa e che quanto descritto sia una verità fissa e tutavia dietro sta tutto un lavoro in cui non solo parecchie persone hanno scelto come scrivere ma soprattutto cosa scriverere. Le verità scientifiche non sono fisse ma sono spesso messe in discussione e rivoluzionate . (Proprio quest'anno è il centenario dell'Anno mirabile di Einstein.)

Wikipedia in questo senso può essere visto anche come la possibilità di discutere, cosa tanto cara alla scienza e suo fondamento, in maniera che non si basa sull'autorità o su titoli (il fisico, premi Nobel, Feynman ha detto che la Scienza rifiuta il concetto di autorità), ma sulla discussione e sui compromessi. Cosa sarebbe state delle scoperte scientifiche se chiunque, come ad esempio Einstein, non appena avesse proposto una nuova teoria fosse stato messo all'indice e ignorata la sua teoria? (... beh, c'è stato anche a chi è successo di paeggio ...)

In questo caso però ci occupiamo soltanto di divulgare, non avendo ovvimante modo di sviluppare noi stessi degli esperimenti. Anche stabilire come divulgare, però, richiede scelte e discussioni e in molti casi la parte didattica è una parte integrante della disciplina.

Ad ogni pagina è associata una pagina di discussioni per permettere di discuter le modifiche proposte senza dover modificare la pagina.

Può succedere che in qualche caso una pagina venga modificata in un modo che peggiora la sua qualità, ma in breve tempo verrà ripristinata o sostitutita con una versione migliore di quella precedente. Questa però si tratta di un'eccezione: in genere quando una pagina viene modificata viene migliorata.

Da questo punto di vista la Wikipedia può essere paragonata ad un sistema evolutivo in cui ma man avvengono dei cambiamenti, ma soltanto i cambimenti che migliorano l'articolo rimangono. Questa cosa non appare evdiente a chi si limita a leggere semplicemente il testo di un articolo, come se fosse una semplice enciclopedia. A differenza di una enciclopedia normale che mostra (a stampa o a video) soltanto l'ultima versine, Wikipedia permette anche di consultare le versioni precedenti e c'è anche una funzione di confronto tra le versioni.

Il sistema utilizzato da Wikipedia permette pertanto un ottimo strumento di scambio di idee con modalità scientifiche. In effetti lo stesso software utilizzato da Wikipedia può essere utilizzato con successo per creare un sistema di collebarozia via web non solo per scrivere un'enciclopedia ma anche epr qualsiasi altra collaborazione. Non solo è utilizzato per altri progetti di Wikimedia (wikibooks, ...) ma può anche essere utilzzato (il software è libero) da un qualsiasi gruppo scientifico o universitario per creare documenti.

AnyFile 09:02, Apr 21, 2005 (CEST)

Altro che critiche. Mi sembra che sia andato benissimo. Ancora un po' e stendevano un tappeto rosso. Mi pare di aver capito che hanno consultato più la versione inglese di quella italiana (su questa la legge di Moore non c'è). Per chi vuole riascoltare la puntata è disponibile in formato ram. Andate sul sito di radio 3 Scienza della RAI, premete su le puntate e selezionate il link del 20 aprile 2005 (il link sotto la data apre una finestra che parla della puntata, per riascoltare la puntata utilizzate il link che c'è a destra, quello con l'immagine dell'altoparlante). (in questo momento non c'è ancora sul sito ma arriverà in qualche ora) AnyFile 12:05, Apr 21, 2005 (CEST)
Ho appena sentito la puntata, e sentir chiedere a Frieda quanto fosse il "dittatore di Wikipedia" mi ha strappato una risata... Sei stata grande, come sempre! -- Paginazero - Ф 17:50, Apr 21, 2005 (CEST)
20 aprile è una battuta, vero? Sul sito passa direttamente da 19 a 21 ^_^ --Lapo Luchini 20:29, Apr 23, 2005 (CEST)

Grazie :-)
Grazie a tutti quelli che hanno collaborato alla pagina dell'attendibilità: anche se non questa volta non è servita, non ho dubbi che ci saranno occasioni in futuro!

Frieda (dillo a Ubi) 18:00, Apr 21, 2005 (CEST)

A proposito: qualcuno ha pensato di chiedergl l'auth per includere la trasmissione in wikimedia? --Lapo Luchini 20:36, Apr 23, 2005 (CEST)

Dubito che possano darti una simile autorizzazione. In particolare non potrebbero essereloro a dartela, ma andrebbe chiesta a qualcuno più sopra di loro. Comunque tentar non nuoce. AnyFile 14:43, Apr 25, 2005 (CEST)