Progetto:Wikipedia parlata/Guida Audacity

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Tutte le fasi richieste per la pubblicazione di articoli parlati possono essere agevolmente portate a termine con software libero e gratuito. In questa pagina vi guideremo passo-passo utilizzando il più diffuso di questi software: l'editor audio open source Audacity.

I software necessari[modifica wikitesto]

I programmi necessari per seguire questa guida sono soltanto 2:

Sui rispettivi siti sono disponibili analoghi download per Linux e Mac OS X.

I passaggi da compiere[modifica wikitesto]

Come già spiegato nella pagina di progetto, la pubblicazione di un articolo parlato prevede innanzitutto la realizzazione del file contenente il parlato, da uploadare sui server di Wikipedia.

Per ottenere questo file i passaggi sono genericamente:

  1. Predisposizione del software di registrazione, da eseguire una tantum;
  2. Registrazione del parlato da microfono;
  3. Filtraggio dell'audio registrato per perfezionarne la qualità;
  4. Esportazione dell'audio in formato Ogg Vorbis;
  5. Aggiunta dei commenti in standard Ogg.

Il file .ogg ottenuto sarà dunque pronto per l'upload, da eseguire nelle modalità consuete.

La procedura passo-passo[modifica wikitesto]

Audacity[modifica wikitesto]

Predisposizione[modifica wikitesto]

In questa fase, da eseguire una tantum, predisporremo Audacity per la registrazione del parlato.


Per prima cosa aprire il Pannello Preferenze dal menu Modifica, voce Preferenze....


Nella finestra Preferenze, scheda Audio I/O, gruppo opzioni Registrazione, selezionate Canali: 1 (Mono).


Passate alla scheda Formati file, gruppo opzioni Preferenze esportazione OGG e portate la barra a livello 0 (zero), il che permetterà di salvare il file a 48 kbit/s come richiesto dalle specifiche del Progetto Wikipedia parlata.


Ora alzate il volume nella barra apposita e selezionate Microphone nella tendina di input e siete pronti per passare alle prime prove di registrazione.


Registrazione[modifica wikitesto]

In questa fase registreremo la nostra voce nel PC, mentre leggiamo un articolo di Wikipedia.


Premete il tasto Registra e provate a leggere uno stralcio di articolo. Questo vi sarà utile per calibrare il livello di registrazione (vedi passo precedente), in modo che il parlato risulti forte e chiaro, ma senza distorsione. In particolare in figura si noti la parte contrassegnata con non OK, in cui il livello di registrazione è così alto da saturare completamente la rappresentazione grafica della forma d'onda. Come regola generale, la forma d'onda della registrazione dovrebbe solo sporadicamente raggiungere il 100% dell'ampiezza disponibile.


Filtraggio[modifica wikitesto]

In questa fase effettueremo le indispensabili operazioni di sistemazione di quanto registrato. Questa fase è utile per eliminare fruscii, errori di lettura o semplici pause troppo lunghe.

In questa sede raccomandiamo solo due passi fondamentali, ovvero la normalizzazione e la rimozione del rumore. A queste si aggiungono eventuali procedure di taglia e incolla di spezzoni audio, che per la loro semplicità non verranno trattate in questa mini-guida.

Normalizzazione[modifica wikitesto]

La normalizzazione consiste nell'amplificazione o deamplificazione del segnale audio in modo che il volume delle varie registrazioni diverse sia uniforme. Questa procedura, in realtà, ha un effetto collaterale ben più importante del mero aggiustamento di volume, che è quello di rimuovere efficacemente l'interferenza naturale di ogni microfono con la corrente continua necessaria per amplificarlo, che nei microfoni economici viene essa stessa captata, inquinando la registrazione.


Selezionate l'intera registrazione mediante menu Modifica, voce Seleziona... > Tutto.


Dal menu Effetti scegliete la voce Normalizza....


Nella finestra Opzioni che appare spuntate entrambe le caselle.


Dopo quest'operazione dovreste notare le zone di silenzio ricentrarsi sull'asse 0 (zero), pur senza aver ridotto apparentemente il fruscio. Ciò che avete fatto, oltre a regolare il volume, è stato rimuovere l'interferenza DC che di per sé è difficilmente udibile, ma avrebbe pesantemente disturbato l'individuazione del rumore che andremo a compiere con il prossimo passaggio.

Rimozione rumore[modifica wikitesto]

La rimozione del rumore consiste in una procedura in cui, dopo aver "insegnato" al software cosa sia considerabile "rumore" all'interno di questa registrazione, andremo filtrarne il profilo dall'intero file. Questa procedura fornisce risultati eccelsi quando usata con buon senso, ma è particolarmente deleteria se usata maldestramente.


Selezionate con il mouse un'area di evidente silenzio, ad esempio all'inizio della registrazione.


Aprite il menu Effetti, voce Rimozione rumore....


Nella finestra opzioni che si presenterà premete il tasto Dai Profilo Rumore. Questa funzione permette di "insegnare" ad Audacity come è acusticamente composta la parte di audio che noi consideriamo rumore. Questa fase è necessaria in quanto il concetto di "rumore" è differente per ogni particolare file.


Ora selezionate l'intera registrazione mediante menu Modifica, voce Seleziona... > Tutto.


Entrate nuovamente nel menu Effetti, voce Rimozione rumore... e impostate la barra del livello di rimozione verso sinistra, approssimativamente alla posizione rappresentata in figura. Potete ascoltare un'anteprima con il pulsante apposito oppure premere semplicemente OK. Come noterete più il livello di rimozione si alza, e più il suono viene filtrato, risultando innaturale e metallico.


Come modifiche finali potete eliminare parti di audio errate, o semplicemente eliminare i momenti di silenzio in testa o in coda al file.

Esportazione[modifica wikitesto]

In questa fase salveremo la nostra registrazione in formato Ogg Vorbis, e con ciò si concluderà l'utilizzo di Audacity.


Dal menu File selezionate la voce Esporta come OGG Vorbis....


Nella finestra di navigazione che si presenterà digitate il nome del vostro file nello standard convenzionale itwiki-Nome_articolo.ogg.


VorbisComment[modifica wikitesto]

I cosiddetti VorbisComment sono dei campi descrittivi da incorporare nel file per permettere una sua facile individuazione e catalogazione. Queste informazioni sarebbero troppo estese per inserirle nel nome file, che per semplicità indica semplicemente il nome dell'articolo.


Aggiunta dei commenti[modifica wikitesto]

In questa fase utilizzeremo l'utility a riga di comando vorbiscomment.exe per aggiungere commenti al nostro articolo in formato Ogg Vorbis.

Il metodo che qui suggeriamo è utilizzare un file di testo temporaneo contenente i tag descrittivi, da modificare in base alle esigenze con un normale editor di testo prima di applicarlo al file .ogg. Si noti che dopo quest'operazione il file di testo può essere eliminato, essendo state incorporate le sue informazioni nel file .ogg.

Estraete dallo zip di VorbisTools unicamente il file vorbiscomment.exe. Consigliamo per semplicità di copiare questo eseguibile nella stessa cartella dei file .ogg.

Create un file di testo dal nome tags.txt contenente questo:

SOURCE=Da Wikipedia, l'enciclopedia libera: it.wikipedia.org
COPYING=Rilasciata sotto licenza GNU Free Documentation License: http://www.fsf.org/licensing/licenses/fdl.txt
ARTICLE=http://it.wikipedia.org/wiki/Titolo_articolo
VERSION=123456

Ovviamente modificate le ultime due righe a piacere. In particolare la versione dell'articolo che avete letto è reperibile dal Link permanente presente nel menu di sinistra di ogni articolo di Wikipedia.


Ora non rimane che salvare il file di testo contenente i commenti. Andare su Start nel menu di Windows, esegui e scrivere:

vorbiscomment -c tags.txt itwiki-Titolo_articolo.ogg

Questo lancerà VorbisComment scrivendo i tag contenuti nel file di testo all'interno del file audio. Non dimenticate questo ultimo passaggio, sembrerà che non sia successo nulla ma questo procedimento è indispensabile per la catalogazione su Wikipedia.


Il file ottenuto è pronto per essere uploadato sui server Wikipedia, mentre il file di testo può essere cancellato o conservato come modello per altri articoli futuri.