Wikipedia:Nazionalità nelle biografie

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Il template {{Bio}} raccoglie in forma schematica dati essenziali delle biografie che servono per categorizzare automaticamente la voce, in particolare secondo la nazionalità e l'attività svolta, rispettivamente attraverso i parametri Nazionalità e Attività. Molti di questi dati automatici sono su Wikidata. Il template crea di default un incipit automatico, ma inserendo Incipit=no si inibisce questa funzione.[se si usa Incipit=no con quale parametro si specifica poi l'incipit alternativo? non basta per questo l'attuale FineIncipit che assolve già lo scopo, cioé Incipit=no + definizione alternativa?]

Premesse sull'incipit automatico[modifica | modifica sorgente]

Per alcuni personaggi, le informazioni contenute nell'incipit automatico determinano una rappresentazione riduttiva o comunque inadeguata del personaggio e della sua rilevanza. In questi casi, è consigliato escludere l'incipit automatico e produrre un incipit ad hoc per la voce. Tuttavia è importante tener conto di quanto segue.

L'incipit è particolarmente utile per due categorie di lettori di Wikipedia: coloro che non hanno idea di chi sia il personaggio soggetto della voce, e coloro che all'opposto lo sanno benissimo e cercano solo alcuni dati biografici specifici (tipicamente, quelli anagrafici). In entrambi i casi, è inopportuno costringere un lettore a leggere un lungo incipit, o magari l'intera voce, solo per scoprire che X era un pittore italiano del Rinascimento, o dove fosse nato. Anche un incipit ad hoc deve, quindi, tener conto di questa esigenza di immediata reperibilità dei dati essenziali.

L'incipit può fornire una vera e propria "chiave interpretativa" di tutta la voce: per questa ragione, è indispensabile che esso sia assolutamente neutrale. In questo senso, l'incipit "automatico" dà maggiore garanzie di oggettività, purché i campi siano stati riempiti correttamente. Se si opta per un incipit ad hoc, si deve avere la massima cura di non inserire affermazioni non neutrali e di non dare indebito rilievo ad elementi secondari.

Campi da usarsi[modifica | modifica sorgente]

Le indicazioni seguenti riguardano i campi:[obbligatori o facoltativi? e in quest'ultimo caso, cosa avviene se non sono utilizzati?]

  • Nazionalità (esistente, non esiste su Wikidata)
  • NazionalitàNaturalizzato (esistente, non esiste su Wikidata)
  • Cittadinanza (esistente, esiste anche su Wikidata, d:property:P27)
  • GruppoLinguistico (da aggiungere, corrisponde a "native language" di Wikidata, d:property:P103)
  • GruppoEtnico (da aggiungere, c'è su Wikidata, d:property:P172)
  1. Principio generale: si può indicare un valore in uno di questi campi solo se corrisponde a un'informazione supportata univocamente da fonti autorevoli, e comunque solo nell'ambito di una lista di valori ammessi.
  2. Per tutti i soggetti vissuti nella seconda metà del XX secolo o successivamente si deve valorizzare il campo Cittadinanza. Il valore assegnato deve corrispondere a uno Stato esistente nel corso della vita del soggetto. Nel caso di persone naturalizzate (con atto formale risultante dalle fonti), invece, si deve indicare nel campo Cittadinanza la cittadinanza prima della naturalizzazione, e nel campo NazionalitàNaturalizzato la cittadinanza acquisita.
  3. Per i soggetti morti entro la prima metà del XX secolo, di regola la Cittadinanza non si deve indicare. Si deve invece indicare la Nazionalità, se questa è univocamente attribuita dalle fonti autorevoli. La pura e semplice conoscenza del luogo di nascita non è sufficiente per attribuire una nazionalità. Nel caso in cui non sia possibile indicare attendibilmente la nazionalità, si può indicare la Cittadinanza quando il dato è sicuramente noto e il valore rientra fra quelli ammessi.
  4. Si possono indicare simultaneamente Nazionalità e Cittadinanza (sempre in riferimento alla cittadinanza più recente, in caso di mutamenti geopolitici), indipendentemente dall'epoca in cui il soggetto è vissuto, solo quando i due valori non coincidono, e solo se il contrasto fra i due dati (entrambi univocamente attestati) è un elemento di primaria importanza nella biografia del soggetto.
  5. Nel caso in cui si sia valorizzato il campo Cittadinanza e non il campo Nazionalità (quindi, in particolare, per i contemporanei), l'appartenenza a uno specifico gruppo etnico o linguistico deve essere indicata usando il campo GruppoLinguistico o GruppoEtnico, se questo dato è di primaria rilevanza nella biografia del soggetto.

Categorizzazione[modifica | modifica sorgente]

Questa sezione descrive come vengono categorizzate le voci a seconda dell'utilizzo di Nazionalità, NazionalitàNaturalizzato, Cittadinanza, GruppoLinguistico e GruppoEtnico.

Esempi[modifica | modifica sorgente]

I seguenti esempi mostrano l'incipit generato a seconda dell'utilizzo, anche combinato, di Nazionalità, NazionalitàNaturalizzato, Cittadinanza, GruppoLinguistico e GruppoEtnico.

Note[modifica | modifica sorgente]


Vedi anche[modifica | modifica sorgente]