Wikipedia:Pagina principale

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Il link per l'accesso alla pagina principale, situato nella barra a sinistra dell'interfaccia di Wikipedia. È possibile accedere alla pagina principale anche cliccando sul logo di Wikipedia o scrivendo nella casella di ricerca "Pagina principale".

La pagina principale è un importante biglietto da visita per it.wiki, è quindi consigliabile mantenerla in buono stato, aggiornandola frequentemente.

La struttura della pagina è protetta, ma i contenuti possono essere modificati da ogni utente. È inoltre consuetudine apportare un rinnovamento stilistico e strutturale annualmente.

Questa pagina di servizio è il punto di riferimento per la manutenzione ordinaria della pagina principale e per il rinnovamento annuale della stessa.

L'elenco completo dei template si trova qui.

Manutenzione ordinaria - contenuti a rotazione[modifica wikitesto]

Sezione "Vetrina"[modifica wikitesto]

Questa sezione accoglie le voci nuove presentate nella pagina della Vetrina. Il box permette la rotazione di 6 voci preparate nelle seguenti sottopagine:

Questa pagina è al momento un work in progress. La discussione in merito si svolge qui.

Sezione "Lo sapevi che"[modifica wikitesto]

I richiami che compaiono nella pagina principale in questa sezione vanno inseriti in un template. È pratica diffusa evitare collegamenti a pagine inesistenti ("link rossi") nella pagina principale, quindi prima di salvare il template è bene assicurarsi che la voce esista (facendo l'anteprima, per esempio). I template sono 31, uno per ogni giorno del mese, in modo che vi sia una rotazione mensile degli argomenti. Quello di oggi è:

Le proposte di pubblicazione ed il riepilogo della sezione si trovano alla pagina Template:Pagina principale/Sapevi/Proposte.

Sezione "Attualità"[modifica wikitesto]

Gli argomenti di attualità e i fatti legati al giorno (nati, morti, eventi) sono precaricati per mezzo di alcuni template, avendo cura di dar loro il nome utilizzando il giorno e il mese relativo.

Sezione "Novità"[modifica wikitesto]

La sezione viene aggiornata ogni settimana, il materiale può essere preparato con leggero anticipo, dal momento che anche questa sezione si basa sulla sostituzione di variabili, utilizzando l'anno e il numero della settimana relativo.

Sezione "Citazione del giorno"[modifica wikitesto]

La sezione viene aggiornata ogni mese, le citazioni del giorno vengono trascritte direttamente dall'elenco presente su Wikiquote.

Sezione "Notizie del giorno"[modifica wikitesto]

La sezione viene aggiornata periodicamente, le notizie del giorno vengono trascritte direttamente dall'elenco presente su Wikinotizie.

Sezione "Immagine del giorno"[modifica wikitesto]

La sezione viene aggiornata ogni mese, le immagini del giorno vengono trascritte direttamente dall'elenco presente su Commons.

Template e sezioni archiviate[modifica wikitesto]

Tutti i vecchi template e le sezioni non più utilizzate della pagina principale vengono archiviati nella categoria:template pagina principale - Archivio.

Dal 2003 è consuetudine che il rinnovamento radicale della pagina principale si svolga a maggio. Nel 2003 il compito fu affidato alla buona volontà di un singolo. Negli anni successivi la comunità è cresciuta considerevolmente e si è dunque deciso di lanciare un bando di concorso e una seguente votazione per giungere a una nuova e possibilmente migliore versione della pagina principale.

Rinnovamenti passati[modifica wikitesto]