Villino Il Guscio

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Villino Il Guscio
Localizzazione
StatoBandiera dell'Italia Italia
RegioneToscana
LocalitàViareggio
IndirizzoVia D'Annunzio
Coordinate43°52′18.29″N 10°14′29.61″E / 43.871746°N 10.241559°E43.871746; 10.241559
Informazioni generali
CondizioniIn uso
Piani3
La facciata

Il Villino Il Guscio è una dimora signorile situata in Via D'Annunzio a Viareggio.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Il villino, realizzato nel 1914, sorge in Via Gabriele D'Annunzio, nella zona residenziale nei pressi del Viale Carducci. Già da alcuni anni è sottoposto al vincolo di tutela in base alla legge 1089/39.

Del 1991 è un progetto di restauro conservativo e di ristrutturazione che prevede lo svincolo del villino dall'accesso di servizio dell'hotel Belmare, ora impegnato anche dalla scala di sicurezza, e la creazione di un nuovo ingresso su via D'Annunzio, al piano seminterrato.

La ristrutturazione comporta invece una suddivisione interna in tre piccole unità immobiliari disposte una per piano e collegate dalla scala, mantenuta nella posizione originaria, divenuta così condominiale.

A seguito della recente ristrutturazione del vicino Hotel President, sul lato est è stata collocata una scala di emergenza in ferro che ne modifica fortemente la pregevole configurazione originaria, in particolare rendendo illeggibile il prospetto ovest. Il corpo d'angolo, con i frontoni e la terrazza sovrastante, che rappresenta sicuramente la parte più interessante del villino, perde così la sua funzione.

Nelle terrazze di copertura vengono a mancare le visuali verso il mare, dovute all'eccessiva volumetria dell'hotel e il villino risulta stritolato e poco valorizzato nel suo intorno ambientale. I recenti restauri delle coperture e delle facciate, ultimati nel 1990 sono stati utili e fondamentali per il mantenimento del bene, anche se a tutt'oggi si riscontra l'incompletezza dei lavori di ristrutturazione rivolti all'intero recupero dell'edificio.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Il villino si eleva su quattro piani fuori terra, oltre al seminterrato ed è collocato all'interno di un piccolo lotto vicino all'Hotel President, in via D'Annunzio, a due passi dal mare. Realizzato in muratura tradizionale, con superfici a intonaco liscio di colore chiaro, il villino è stato recentemente ristrutturato e suddiviso in tre piccoli appartamenti ad uso turistico.

L'aspetto architettonico più interessante del villino non è tanto la configurazione planimetrica, di impianto piuttosto semplice, quanto all'aspetto delle due facciate.

L'edificio è caratterizzato su un lato da un originale doppio motivo verticale costituito da un corpo di fabbrica in primo piano, che segna l'angolo della costruzione, e da un lato più arretrato e più alto, tipologicamente riferibile alla torre, che si innesta a ridosso del primo e si conclude a terrazza.

Di elegante fattura è il piccolo terrazzo del primo piano posto sulla facciata principale sostenuto da due pilastri, che poggiano direttamente sulla balaustra del piano sottostante.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Carlo Cresti, Luigi Zangheri, Architetti e ingegneri nella Toscana dell'Ottocento, Firenze 1978.
  • Fornaciari P., (a cura di), Il Liberty a Viareggio. Cenni di storia viareggina, I quaderni del Centro Documentario Storico, Viareggio 1981.
  • Giraldi M., Resta N., Viareggio liberty, tesi di laurea, a.a. 1981-82.
  • Carlo Cresti, Viareggio tra Liberty e Decò, Toscana Qui, n. 7, 1986.
  • Merlini G., Petri, S., ''L'architettura a Viareggio dal 1917 al 1931, tesi di laurea.
  • M.A. Giusti (a cura di), Le età del Liberty in Toscana, Firenze 1996.
  • G. Pardi, A. Rizzo, T. Signorini, La Passeggiata. Architetture, Milano 1997.
  • M.A. Giusti (a cura di), Incontri d'oriente in Versilia, Lucca 1998.
  • G. Borella, A. Serafini (a cura di ), La costruzione della Versilia, Pisa 2000.
  • A. Speziali, Italian Liberty. Il sogno europeo della grande bellezza, Forlì 2016.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]