Victoire Tomegah Dogbé

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Victoire Tomegah Dogbé

Primo ministro del Togo
In carica
Inizio mandato28 settembre 2020
PresidenteFaure Gnassingbé
PredecessoreKomi Sélom Klassou

Dati generali
Partito politicoUnione per la Repubblica
Titolo di studioLaurea in economia e marketing
UniversitàUniversité de Lomé
Professionepolitica

Victoire Sidémého Dzidudu Dogbé Tomegah Klassou (Badougbe, 23 dicembre 1959) è una politica togolese.

È il Primo ministro del Togo, prima donna a ricoprire tale carica[1]. È stata anche ministro dal 2008 e capo del gabinetto del presidente Gnassimbè dal 2009[1].

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

È nata a Badougbe, e ha studiato nella capitale Lomè, presso quella che era nota allora come Università del Benin (oggi Università di Lomé), per poi specializzarsi in diverse università internazionali grazie al Programma delle Nazioni Unite per lo sviluppo, per il quale lavorerà successivamente dalla fine degli anni 90 al 2008[2][3]. Nel 2008 viene chiamata dal nuovo primo ministro Gilbert Fossoun Houngbo (con cui aveva già collaborato in precedenza all'UNDP) come ministro per lo sviluppo. Nel 2020, a seguito delle dimissioni del governo Klassou, viene incaricata di formare il nuovo governo, che, con 11 donne su 33, è il governo a più elevata rappresentativa femminile nella storia del paese.

Vita privata[modifica | modifica wikitesto]

Malgrado una forte presenza sui social, Victoire Dogbé è piuttosto riservata sulla sua vita privata. È sposata e ha quattro figlie.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b (FR) Togo : qui est Victoire Tomegah Dogbe, la nouvelle Première ministre ? – Jeune Afrique, su JeuneAfrique.com. URL consultato il 31 marzo 2023.
  2. ^ (EN) Jo Ann Mathews, Women and Adversity: Victoire Tomegah Dogbé, su Jo Ann Mathews, 13 ottobre 2022. URL consultato il 31 marzo 2023.
  3. ^ Perspective Monde, su perspective.usherbrooke.ca. URL consultato il 31 marzo 2023.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]