Verba Game

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Verba Game
AutoreGiuliano Parenti, Torquato Lo Mele
IllustratoreStudio Tapiro
EditoreBandiera dell'Italia Dal Negro
Regole
N° giocatori2–8
Requisiti
Età7+
Preparativi2 minuti
Durata40 minuti
AleatorietàMedio

Verba Game è un gioco di strategia composto da un mazzo di carte non collezionabili. Viene prodotto dall'azienda Dal Negro.

Gli autori del gioco sono Giuliano Parenti e Torquato Lo Mele. Le istruzioni sono in lingua italiana, inglese, tedesca, francese e spagnola. Il numero dei giocatori può variare da 2 a 8 di età superiore ai sette anni. Il gioco è formato da carte colorate che rappresentano le lettere dalla a alla z e carte jolly, carte anagramma e carte per cancellare

Come giocare[modifica | modifica wikitesto]

Le carte speciali e le carte che rappresentano le lettere.

Le carte[modifica | modifica wikitesto]

All'interno della confezione sono contenute carte così distribuite:

  • 6 carte jolly
  • 3 carte anagramma
  • 6 carte per cancellare
  • 105 carte con rappresentate le lettere dell'alfabeto di cui: 7 con la lettera A, 6 con la lettera B, 6 con la lettera C, 5 con la lettera D, 7 con la lettera E, 5 con la lettera F, 5 con la lettera G, 1 con la lettera H, 6 con la lettera I, 6 con la lettera L, 6 con la lettera M, 5 con la lettera N, 6 con la lettera O, 6 con la lettera P, 1 con al lettera Q, 6 con la lettera R, 6 con la lettera S, 6 con la lettera T, 4 con la lettera U, 3 con la lettera V, 2 con la lettera Z.

per un totale di 120 carte.

Obiettivo del gioco[modifica | modifica wikitesto]

Formare ogni volta, al centro del tavolo, una parola diversa utilizzando più carte possibili per essere il primo giocatore a restare senza carte.

Preparazione[modifica | modifica wikitesto]

Il mazzo, dopo essere stato mescolato, viene distribuito in parti uguali ai giocatori, le carte che eventualmente avanzano vengono scartate e messe da parte. Ogni giocatore pesca le prime otto carte dal proprio mazzo se i giocatori sono 2, 3 o 4 e le prime sei carte se i giocatori sono 5, 6, 7 o 8. Si può anche decidere di giocare a squadre ed ognuna sceglierà un portavoce. Si stabilisce, infine, il numero di partite da giocare. Ad esempio: tante partite quanti sono i giocatori.

Svolgimento[modifica | modifica wikitesto]

Si gioca in senso orario e si può decidere se giocare con le carte in mano o, preferibilmente scoperte sul tavolo davanti ad ogni giocatore. Inizia un giocatore a scelta che forma una parola sul tavolo. Al proprio turno i giocatori devono cercare di variare la parola formata sul tavolo attraverso l'inserimento e/o la sovrapposizione delle carte a propria disposizione. Ogni volta ci sarà al centro una parola diversa e ogni giocatore avrà davanti a sé il solito numero di carte. Chi non ci riesce dopo un ragionevole lasso di tempo passa la mano. Se tutti i giocatori passano il turno la parola sul tavolo viene cancellata e l'ultimo giocatore che ha apportato una modifica ne crea una nuova. La durata del gioco è di circa 40 minuti.

Uso delle carte speciali[modifica | modifica wikitesto]

La carta con la X cancella la lettera sulla quale viene sovrapposta. Dopo aver eliminato una lettera si può raggiungere solo se la parola cambia di significato. La carta anagramma viene usata per mescolare le carte sul tavolo, si possono anche aggiungere le proprie carte disponibili. La carta jolly sostituisce qualsiasi lettera dell'alfabeto.

Le parole[modifica | modifica wikitesto]

Sono considerate valide le parole, anche straniere, inserite nel vocabolario, le lettere, le variazioni di genere e numero, i verbi in tutti i tempi, modi e persone. Non sono valide le sigle, i nomi di persona, località e le parole ripetute.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  1. pagina sul sito Dal Negro Archiviato il 15 novembre 2017 in Internet Archive.
  2. (EN) scheda su Boardgamegeek
  3. Scheda su Tana di Goblin
  Portale Giochi da tavolo: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di giochi da tavolo