Utente:Vin Della Corte/Sandbox

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Vin Della Corte, al secolo Vincenzo, è un gallerista ed ex musicista classico italiano nato a Napoli nel 1980. Attualmente vive a Vienna, dove ha fondato e gestisce la galleria di arte visiva contemporanea Vin Vin, dedicata ad artisti emergenti internazionali.

All‘età di nove anni viene ammesso al Conservatorio di Musica San Pietro a Majella di Napoli, dove studia violino fino al 1999.

Nel 1999 viene ammesso come violino di fila presso l‘Orchestra Giovanile Italiana, entità parte della Scuola di Musica di Fiesole. Dell´Orchestra Giovanile Italiana, Vin Della Corte, è stato Konzertmeister, primo violino di spalla, nell‘anno 2001/2002.

Nel 2001 si diploma in violino con il massimo dei voti presso il Conservatorio di Firenze Luigi Cherubini.

Nel 2004 effettua tournèe con l‘EUYO, Orchestra Giovanile Europea. Da quell‘anno e fino al 2007 collabora come violinista di fila presso l´Orchestra del Teatro di San Carlo, Napoli e presso l‘Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai di Torino.

Nel 2008 viene ammesso presso l‘Università della Musica e delle Arti performative di Vienna, in una delle due classi di direzione d‘orchestra. Si diploma in direzione d‘orchestra nel 2013, con un concerto di diploma diretto alla guida dell‘Orchestra Sinfonica della Radio di Vienna presso il Musikverein.

Nel 2015 organizza la prima mostra collettiva a Milano. Nel Marzo 2016 inaugura la galleria Vin Vin, Vienna. Nel Marzo 2017 la galleria partecipa a Miart, fiera di Arte Moderna e Internazionale di Milano, dove nel 2019, con una presentazione personale dell‘artista danese Saskia Te Nicklin, riceverà il premio LCA Studio Legale per la presentazione più distintiva all‘interno della categoria Emergent.

Nel Novembre 2019 Vin Della Corte con la galleria Vin Vin partecipa ad Artissima, la fiera Internazionale di Arte Contemporanea di Torino, dove, con una presentazione personale dell‘artista americano Myles Starr, riceve il New Entries Fair Fund, istituito da Professional Trust Company.

Vin Della Corte è un runner assiduo dal 2016.