Utente:Sofi.gritti/Sandbox

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Simone Carta (Torino, 14 novembre 1987) è un poeta italiano.

Nasce a Torino. Inizia a farsi ­­conoscere tramite i ­s­ocial network, apre­nd­o una pagina sui c­ui ­giornalm­e­nte pubb­lica­ poe­si­e, pensier­i e af­­ori­smi. Nel 2­­015 esce la s­ua prima rac­c­olta int­itolata Z'H­e­ro. In seguito viene co­n­­­tattato dalla casa editrice to­ri­ne­s­e Miraggi Ed­izi­oni con la quale ­pubb­li­­ca F­inalmente ho ­mes­so in­ disordin­e. Le poe­­sie contenute trattano di episodi di vita quotidiana.­

Si afferma tra il pubblico grazie anche ai numerosi reading in locali, circoli e librerie di tutta Italia. Si esibisce insieme a personaggi del panorama torinese e nazionale come lo scrittore Guido Catalano, il rapper Willie Peyote, il cantautore Bianco e il gruppo musicale Bandakadabra.

Il suo stile si contraddistingue per l'ironia presente nei testi.[1]


Nel 2017 pubblica Tu fai arte di me, sempre per Miraggi Edizioni. L'introduzione del libro viene curata dalla blogger e scrittrice torinese Enrica Tesio:

"Se la musa è un'artista, può essere che il poeta ne diventi anche una delle opere, in un plasmarsi vicendevole che si mostra al lettore senza pudori, per la bellezza dichiarata e per la fragilità palese."

Segue il tour di reading Mi sono rotto il karma, citato, per il titolo originale, durante la trasmissione I Provinciali, condotta da Pif su Rai Radio 2.

Tra il 2018 e il 2019 intraprende un nuovo tour dal titolo Ribaltami Tour che lo vede percorrere l'Italia in lungo e in largo.

Insieme a Guido Catalano, Gio Evan e Andrew Faber è considerato tra i poeti più seguiti e affermati del web, con migliaia di condivisioni delle sue poesie.[senza fonte]

  • Finalmente ho messo in disordine, Miraggi Edizioni, 2016.
  • Tu fai arte di me, Miraggi Edizioni, 2017.

Collegamenti esterni

[modifica | modifica wikitesto]

Pagina Ufficiale

  1. ^ L'ironia è una cosa seria, su versanteripido.it.