Utente:Sixfish/Sandbox05

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Il 9K331 Tor-M1 (in cirillico: 9K331 Top-M1, nome in codice NATO: SA-15 Gauntlet), è un semovente missilistico anti-aereo a medio raggio, di fabbricazione sovietica prima e russa poi, sviluppato negli anni '70 dal NPO Almaz ed entrato in servizio nel 1991 presso le forze armate sovietiche a supporto della versione precedente del sistema, denominata 9K330 Tor.

Totalmente autonomo nella rilevazione, acquisizione ed abbattimento dei bersagli aerodinamici quali velivoli, missili da crociera, UAV e missili balistici tattici, è progettato per difendere obiettivi sensibili quali strutture amministrative, economiche e militari. In grado di neutralizzare bersagli in volo fino a 15 km di distanza e ad un'altitudine massima di 6.000 metri, è pensato per operare anche in territorio ostile a difesa di unità amiche.

Rispetto alla versione precedente, la versione M1 può ingaggiare bersagli in volo a bassa quota e ad una distanza minima inferiore (1.000 metri).

Al 2022 è in servizio attivo presso le forze armate russe.

Simultaneamente all'ingresso in servizio del sistema 9K330 Tor, negli anni 80, iniziarono i lavori per un ulteriore aggiornamento.

I test della nuova versione sviluppata, denominata 9K331, iniziarono nel marzo 1989 e terminarono nel dicembre dello stesso anno, con entrata in servizio nel 1991.

Caratteristiche

[modifica | modifica wikitesto]

L'equipaggiamento del veicolo da combattimento ha subito cambiamenti significativi. L'equipaggio del mezzo è stato ridotto a tre persone (comandante, operatore, autista). Per l'introduzione del secondo canale target, è stato installato un sistema informatico a doppio processore con prestazioni migliorate e controllo funzionale esteso. La stazione di rilevamento dispone di un sistema di elaborazione del segnale digitale a tre canali per una protezione più efficace contro le interferenze. È stato introdotto uno speciale algoritmo per la protezione contro le false etichette. Viene utilizzato un nuovo amplificatore, che fornisce una maggiore sensibilità. Il numero di bersagli rilevabili e riconoscibili è stato aumentato a 48. Per aumentare la precisione del tracciamento del bersaglio della stazione di guida, è stato aggiunto un inseguimento automatico del bersaglio al teleobiettivo in elevazione.[21]

I nuovi missili 9M331 sono in grado di resistere a sovraccarichi fino a 30 g e di colpire bersagli in manovra con sovraccarichi fino a 12 g. I missili sono alloggiati in contenitori di trasporto e lancio a quattro posti 9Ya281 invece di un lanciatore. TPK sono realizzati in leghe di alluminio. La massa del TPK con missili e supporti di espulsione è di 936 kg. I container di trasporto e lancio possono essere combinati in pacchi e trasportati utilizzando il veicolo di trasporto 9T244. [22]

Le probabilità di colpire un bersaglio del tipo F-15 con un missile varia dal 26 al 75%, la probabilità di colpire missili da crociera ALCM dal 45% al ​​99%, elicotteri " Hugh Cobra"Va fuori strada con una probabilità dal 50 al 98%. L'area interessata nella modalità a due canali è rimasta al livello del sistema missilistico di difesa aerea "Tor" a causa di una diminuzione del tempo di reazione a 7,4 secondi. durante lo sparo in posizione e fino a 9,7 s durante lo sparo da una breve sosta. [venti]

Il prezzo all'esportazione di 1 veicolo da combattimento nel 2005 era di circa 25 milioni di dollari [24] .

  • Tor-M1: versione originale, aggiornata rispetto al Tor-M
  • Tor-M1B: versione trainata su ruote
  • Tor-M1TS: versione stazionaria
  • Tor-M1-2U: versione aggiornata del 2012, pensata per sostituire i sistemi Osa, Tor e Tor-M1