Utente:SavRicci/Sandbox

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Giovanni Bonomo (Milano, 30 giugno 1959) è un avvocato italiano che da sempre si occupa di diritto d'autore.

Biografia e attività editoriale[modifica | modifica wikitesto]

Responsabile dell'Osservatorio sul diritto d'autore de Il Sole 24 Ore e di avvocati A.L. Assistenza Legale (https://www.alassistenzalegale.it/), associazione che nel corso degli anni ha vinto anche premi internazionali ricevendo attestati illustri come quelli rilasciati dal Financial Times [1]. Mediatore civile e commerciale, avvocato cassazionista che si occupa di tutti i rami del diritto civile, consulente per Fininvest SpA, giornalista pubblicista, collabora con varie testate sui temi dell’innovazione, dell’ambiente e della salute. Come giornalista e blogger si è dedicato alle tematiche di carattere sociale [2]. Collabora con Odissea [3] e altre riviste di arte e cultura. E' responsabile del blog nazionale Ultime Notizie che ha l'obiettivo di tenere aggiornata la cittadinanza su ogni opportunità legislativa offerta dalle nuove imprese del mondo digitale. E' autore di numerose pubblicazioni [4].

Figlio d'arte[modifica | modifica wikitesto]

L'avvocato Giovanni Bonomo è figlio di Aldo Bonomo, esperto di diritto, scrittore e artista. Aldo Bonomo è stato uno dei pionieri della televisione privata in Italia, presidente di Fininvest SpA dal 1996 al 2005; e di Lorenza Franco[5], appassionata di filosofia e letteratura, oltre che di cultura umanistica.

L'omaggio al padre[modifica | modifica wikitesto]

Giovanni Bonomo rese omaggio alla memoria di suo padre (ne aveva già fatto un ritratto in http://www.aldobonomo.it/) durante la sua commemorazione a Milano presso il Circolo della Stampa, in data 20 ottobre 2008. In quella sede furono rivelate e declamate alcune sue poesie inedite, in un intercalare recitativo insieme a sua madre Lorenza Franco. Giovanni Bonomo, con il proprio Centro Culturale Candide (https://www.candide.it/), intitolato a Voltaire e al pensiero critico, ricordò la figura di Aldo Bonomo con la pubblicazione del libretto “Il balcone fiorito”, edito da Odissea. Fu presentato presso la sala della biblioteca valdese di via Francesco Sforza a Milano in data 11 giugno 2009. Si trattava delle poesie custodite dalla consorte in pagine sciolte sotto il titolo carducciano di Juvenilia [6]. L'allora presidente del Consiglio Silvio Berlusconi ne ricordò le doti professionali e umane partecipando ai funerali di Aldo Bonomo il 1° settembre del 2005 [7]. Ogni anno la libera Università Campus Multimedia, con il patronato dell'Università IULM e di Mediaset SpA, dedica ad Aldo Bonomo, per commemorarne la memoria, un convegno giuridico con la presenza di insigni giuristi e personalità istituzionali.

Note[modifica | modifica wikitesto]

<References>