Utente:Romano Galossi/Sandbox

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Formatosi nelle sezioni del partito d'azione nel dopoguerra, alla fine degli anni cinquanta Romano Galossi iniziò a collaborare con la UIL– Unione Italiana del Lavoro, posizione che gli consentiva di scrivere e di pubblicare articoli sui periodici sindacali, ma anche sui giornali di ispirazione socialista.

Con l'inizio degli anni Sessanta, trovò una collocazione nella Federazione dei Lavoratori Elettrici della UIL ed iniziò la sua carriera sindacale che lo portò ad essere a soli 30 anni Segretario Nazionale della FENEeal Uil e della FLC – il Sindacato Unitario dei Lavoratori Edili e delle Costruzioni. Numerose furono le lotte sindacali e sociali che caratterizzarono quel periodo (1968 – 1970). L'impegno politicamente più rilevante oltre a quello di migliorare le condizioni dei lavoratori, in fabbrica e nella società, era quello di raggiungere l'unità sindacale tra tutte e tre le centrali CGIL – CISL e UIL. Galossi fu tra coloro i quali si batterono in prima linea nelle piazze, nelle fabbriche e sui giornali; in particolare ha curato un libro, intitolato “Il Costo del lavoro”. Tutto ciò in stretta connessione con i movimenti sindacali europei più avanzati dell'Europa Occidentale.

L'obiettivo non fu raggiunto per l'opposizione di una parte della CISL guidata da Scalia e da parte della UIL guidata da Ravenna e Vanni rispettivamente i capi corrente del partito socialista democratico e del partito repubblicano. Fu all'inizio degli anni '80, quindi, considerando che il sindacato non può essere un'attività o un lavoro qualsiasi, ed insoddisfatto del craxismo, che Galossi decise di svolgere un'esperienza aziendale, dove portare le competenze acquisite e allontanandosi per un periodo dalla vita politica.

Fu scelto dalla Marazzi ceramiche e si mise in campo un progetto per realizzare un'importante centro operativo e strategico del settore piastrelle nel Mezzogiorno. La Marazzi acquisì un ramo della Richard Ginori e Galossi ne fui nominato Procuratore e successivamente liquidatore, quando il progetto dopo numerosi tentativi si dimostrò irrealizzabile. Fu allora, agli fine degli anni Ottanta che chiamato dalla Lega della Cooperative con il ruolo di Responsabile del Settore delle Costruzioni prima e Vicepresidente dell'Associazione Nazionale delle Cooperative di Produzione e Lavoro (ANCPL). L'attività fu intensa soprattutto perché cadde nel periodo così detto di tangentopoli e delle crisi del settore dei lavori pubblici. Particolarmente impegnativo fu il lavoro svolto durante i governi Prodi, D'alema e quelli di Berlusconi. Lavoro che soprattutto per quanto riguarda la legge sugli appalti è perdurato insistentemente fino all'età della pensione. Quegli anni furono caratterizzati dalla gestione delle crisi aziendali che ancora oggi continuano e non trovano soluzioni. Il tutto è documentato dalle numerose interviste radio e tv, pubblicazioni su quotidiani e periodici e libri. Tre su tutti: Legge 80 e opere pubbliche nuove aree d'azione per le imprese cooperative, edito da sapere 2000, 1988. Voglia di Riformismo. Dal cantiere all'impresa, edito da salemi pro.edit., 1992. Anni Critici e nuove opportunità. Problemi ed evoluzione del settore delle costruzioni, edito da ec edizioni cooperative, 1998. Romano Galossi ebbe l'incarico di partecipare alla Commissione Consultiva dell'autorità di Vigilanza sui lavori pubblici. Anni caratterizzati dalla ricerca di una normativa agile e trasparente che permettesse la realizzazione dei lavori pubblici, lontani dai rischi della corruzione e del malaffare. Nel CNEL – Comitato Anticrimine nel Settore degli Appalti, nell'Assemblea Generale del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici e nelle Commissioni Tecniche per la Legislazione del Settore dei Lavori Pubblici. Negli ultimi anni, si è dedicato alla FIAP – Federazione italiana associazione partigiani ricostruendo il rapporto con molti del Partito d'azione con cui aveva iniziato la sua vita politica. Vicepresidente della FIAP Roma e Lazio e Componente del Direttivo Nazionale della FIAP.



Romano Galossi[modifica | modifica wikitesto]

Nato a Montorio al Vomano (Teramo) il 9 Ottobre 1939.


Titolo di studio: Diploma di Liceo Scientifico; Diploma di Laurea in Scienze Politiche ,conseguito presso l’Universita’ La Sapienza di Roma.

Principali attivita’ svolte, dopo una intensa partecipazione giovanile nelle strutture della UiL, e come collaboratore del quotidiano “La Giustizia”(fine anni ’50 –anni ’60):

Anni ’70. Segretario Nazionale Feneal –UIL; Segretario Nazionale F.L.C. (Federazione dei lavoratori delle Costruzioni della CGIL-CISL-UIL); Componente Comitato Centrale della UIL; Componente Comitato Tecnico dell’ENPI (Ente Nazionale per la Prevenzione degli infortuni);

Anni ’80.

Direttore delle Relazioni Industriali della Società “One Tile” del Gruppo Marazzi Ceramiche Procuratore e Liquidatore del settore pavimenti e rivestimenti della Richard-Ginori di Gaeta,acquisita dalla Marazzi Ceramiche;

Anni ’90-2000.

Vice Presidente dell’Associazione Nazionale delle Cooperative di Produzione e Lavoro ( A. N. C. P. L .); Componente della Direzione Nazionale della Lega delle Cooperative; Vice Presidente della STS (Societa’ Tecnologie Sistemi); Vice Presidente dell’ ICIE (Istituto per l’innovazione e la ricerca); Componente della Commissione Consultiva dell’Autorita’ di Vigilanza sui Lavori Pubblici ( A. V. C. P. ); Componente Osservatorio socio-economico sulla criminalita’ del Consiglio Nazionale dell’Economia e del Lavoro(C.N.E.L.) in qualità di esperto; Componente Assemblea Generale del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici, in qualità di esperto; Vice Presidente della FIAP (Federazione Italiana Associazioni Partigiane) di Roma e Lazio;

Principali Pubblicazioni Documentazione sul costo del lavoro e sulla struttura del salario ( Editrice UIL); Romano Galossi. Legge ’80 ed opere pubbliche:nuove aree di azione per le imprese (Editrice Sapere 2000); Romano Galossi-Alessandra Floriani; Anni Critici e Nuove opportunita’:problemi ed evoluzione del settore della costruzioni (Edizioni Cooperative); Romano Galossi e Franco Buzzi. Voglia di Riformismo: dal Cantiere all’impresa [1]( Editrice Salemi); Romano Galossi.

Principali riviste e quotidiani su cui sono stati pubblicati articoli e saggi:


Sindacato Nuovo- Rivista Trimestrale della Federazione nazionale dei lavoratori delle Costruzioni (F.L.C.); Lavoro Italiano-Periodico della Unione Italiana del Lavoro (UIL); Rivista Unitaria della CGIL; Cooperazione-Mensile a cura della Lega Nazionale delle Cooperative; Costruire-Periodico di economia e cultura dei settori delle costruzioni ed industriali; Il Nuovo Corriere dei Costruttori-Settimanale dell’Associazione Costruttori Edili (ANCE); Matecom,materiali di economia -Periodico di Economia, Rassegna dei Lavori Pubblici – Rivista mensile di informazione tecnica e giuridica edita dal Ministero dei Lavori Pubblici; Avanti!- Quotidiano del Partito Socialista Italiano; Ore 12 - Quotidiano economico; Italia Oggi-Quotidiano giuridico economico, Edilizia e territorio- Settimanale economico-giuridico del Sole 24 Ore; Il Sole 24 Ore- Quotidiano economico-giuridico della Confindustria.


Ne hanno parlato:

Radio: giornale radio e rubrica “Italia che lavora”.Gr. 3 Radio 24 .Il Sole 24 Ore: la qualificazione delle imprese di costruzione. Televisione: TG1 rubrica “la formazione professionale”. Tele Roma 56 “le nuove regole per gli appalti pubblici”.

Quotidiani: Il Corriere della sera-La Repubblica-La Stampa-Il Sole 24 Ore-L’ Avvenire-Il Messaggero- Il Mattino-Il Tempo-Il Giornale -Il Giorno-Il Secolo d’Italia-Il Fiorino- Il Resto del Carlino-Il Globo-Ore 12-Italia Oggi-L’Avanti!-L’Unita’—Paese Sera-La Voce Repubblicana-Il Manifesto-Il Quotidiano dei Lavoratori-La Gazzetta del Sud-Il Giornale di Calabria-La Sinistra(Economia e Lavoro)-Il Giornale di Napoli-Il Mediterraneo-Il Giornale di Sicilia-La gazzetta di Modena-La Nuova Basilicata.

Periodici:

Panorama-L’Europeo- Il Venerdi’ di Repubblica-Edilizia e Territorio del Sole 24 Ore-Affari e Finanza (settimanale della Repubblica)-Costruire Cantiere-Capitale Sud-Spazio impresa-Impresa(settimanale economico della piccola e media impresa)-Economia Emilia-Romagna - Matecom - ASDD Area Sistemi Documentali Universita' di Bologna.