Utente:Michele massa

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

CLASSIFICA DEI TRE GRATTACIELI PIU' ALTI DEL MONDO[modifica | modifica wikitesto]

I tre grattacieli più alti del mondo, si trovano in Taiwan, nella città capitale di Taipei; in Indonesia, nella città capitale di Kuala Lumpur e negli U.S.A., nella città di Chicago. Il grattacielo più alto del mondo, costruito nel 2004 e progettato da C.Y. Lee, si trova a Taipei; la torre è alta più di mezzo chilometro e si chiama Taipei 101 (o Taipei Financial Centre). Il grattacielo situato a Kuala Lumpur, è composto da due torri, unite per un ponte, la struttura si chiama Petronas Tower. Infine a Chicago, c'è il grattacielo più alto degli Stati Uniti d'America: la Sears Tower.

Troppo pesante Il "Taipei 101", il grattacielo più alto del mondo, potrebbe causare gravi terremoti 4 dicembre 2005 - L'isola di Taiwan galleggia, dicono i geologi, su una faglia tettonica che si sviluppa sotto il Pacifico ed è fonte di forte sismicità.

Proprio sul confine tra due zatteroni di crosta galleggianti sul magma è stato costruito, nella capitale Taipei, il più alto grattacielo del mondo, il "Taipei 101".


Il Taipei 101 perderà il primato dell'altezza quando sarà completata il "Burj Dubai", un grattacielo di circa 800 metri di altezza in via di completamento negli Emirati Arabi sarà ultimato nel 2008.

CLASSIFICA[modifica | modifica wikitesto]

1 TAIPEI 101 (TAIPEI)



2 PETRONAS TOWER (KUALA LUMPUR)



3 SEARS TOWER (CHICAGO)