Utente:Matteo Ghadirpour Galogir/Sicurezza del Cloud Computing

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

La sicurezza del cloud computing o, più semplicemente, la sicurezza del cloud si riferisce ad un'ampia gamma di politiche, tecnologie e controlli atti alla protezione di dati, applicazioni e le associate infrastrutture di cloud computing. La sicurezza di questo ambito è un sotto-dominio della sicurezza informatica nel suo complesso.

Problemi di sicurezza associati al cloud[modifica | modifica wikitesto]

Il cloud offre agli utenti di archiviare ed elaborare i loro dati e processi in data center di terze parti.[1] Le aziende utilizzando il cloud tramite differenti modelli di servizio (SaaS, PaaS, and IaaS) e modelli di distribuzione (privati, pubblici, ibridi o di community).[2] I problemi di sicurezza associati al cloud computing si dividono in due ampie categorie: problemi di sicurezza affrontati dai cloud provider (organizzazioni che forniscono servizi cloud) e problemi di sicurezza affrontati dai loro clienti (aziende, organizzazioni o privati che utilizzano i servizi offerti dal cloud). La responsabilità è condivisa: il provider deve assicurare che la loro infrastruttura è sicura e che i dati e le applicazioni dei clienti sono protette, mentre gli utenti devono adottare misure per rendere le loro applicazioni difficilmente violabili.

Quando un'organizzazione decide di effettuare lo storage dei propri dati o di ospitare un'applicazione sul cloud, perde la possibilità di avere il fisico accesso ai server che contengono queste informazioni. Di conseguenza, i potenziali dati sensibili sono esposti al rischio di attacchi interni. Secondo un recente report della Cloud Security Alliance, gli attacchi interni sono la sesta più grande minaccia nel cloud computing. Pertanto, i cloud providers devono garantire che vengano eseguiti controlli approfonditi sui dipendenti che hanno accesso fisico ai server nel data center.

Al fine di risparmiare risorse, ridurre i costi e mantenere alta l'efficienza, i cloud providers spesso memorizzano i dati di più clienti sullo stesso server. Di conseguenza, esiste la possibilità che i dati privati ​​di un utente possano essere visualizzati da altri utenti (eventualmente anche concorrenti). Per gestire tali situazioni sensibili, i fornitori di servizi cloud dovrebbero garantire il corretto isolamento dei dati e la separazione logica dell'archiviazione.

L'ampio uso della virtualizzazione nell'implementazione dell'infrastruttura cloud crea problemi di sicurezza per i clienti di un servizio di cloud pubblico. La virtualizzazione altera il rapporto tra il sistema operativo e l'hardware sottostante: sia esso relativo al computing, all'archiviazione o persino al networking. Ciò introduce un ulteriore livello che deve essere configurato, gestito e protetto correttamente. Una delle preoccupazioni include la potenziale compromissione del software di virtualizzazione, o "hypervisor". Ad esempio, una violazione della workstation dell'amministratore con il software di gestione del software di virtualizzazione può causare l'interruzione dell'intero datacenter o la riconfigurazione a piacere di un utente malintenzionato.   


Collegamenti[modifica | modifica wikitesto]

[[Categoria:Cloud computing]] [[Categoria:Sicurezza informatica]]