Platform as a service

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Platform as a service (PaaS) è la distribuzione di piattaforme di elaborazione (Computing platform) e di solution stack come servizio. Gli elementi del PaaS permettono di sviluppare, testare, implementare e gestire le applicazioni aziendali senza i costi e la complessità associati all'acquisto, la configurazione, l'ottimizzazione e la gestione dell'hardware e del software di base. Gli elementi del PaaS possono essere impiegati per lo sviluppo di applicazioni e di servizi applicativi come la collaborazione in team, l'integrazione Web, l'integrazione del database, la sicurezza e la gestione dello stato. Tali servizi possono essere impiegati come una soluzione integrata sul Web.

Tipologie[modifica | modifica wikitesto]

Add-on di impianti di sviluppo che permettono di modificare le applicazioni SaaS (Software-as-a-Service) esistenti.

Stand alone ambienti di sviluppo intesi a fornire un ambiente di sviluppo generalizzato.

Ambienti di applicazioni finalizzati alla distribuzione che forniscono servizi come la sicurezza.

Open Platform as a Service consente allo sviluppatore di utilizzare qualsiasi linguaggi di programmazione, qualsiasi database, sistemi operativi, server, ecc.

Principali caratteristiche[modifica | modifica wikitesto]

Servizi per sviluppare, testare, implementare e mantenere applicazioni host nello stesso ambiente di sviluppo integrato[modifica | modifica wikitesto]

Diversi elementi del PaaS forniscono diverse combinazioni di servizi, in modo da fungere da supporto al ciclo vitale di sviluppo di un'applicazione. Comprehensive PaaS dovrebbe fornire tutte le opzioni dei servizi in un ambiente di sviluppo integrato dentro l'attuale piattaforma di distribuzione target con il controllo di un codice sorgente, il controllo di versione con un test dinamico e interattivo che può avere molteplici usi e tramite il roll-out e roll-back con l'abilità di individuare e monitorare chi apporta date modifiche quando è necessario raggiungere dati scopi.

Strumenti per la creazione di interfaccia utente basata su web[modifica | modifica wikitesto]

Gli elementi del PaaS tipicamente forniscono un qualche livello di supporto per facilitarne la creazione degli user interface, o basati su standard come HTML e JavaScript,o basati su altre tecnologie Rich Internet Application, come l'Adobe Flex, Flash e Air. Possono essere definiti ambienti e scenari ricchi, interattivi e che permettono molteplici usi, collaudati da persone (non programmatori), con strumenti che rendono semplice log out o single out, caratteristiche che infastidiscono i principianti o gli esperti. Gli strumenti di creazioni permettono alle interfacce di essere definite per i diversi profili degli utilizzatori tramite la funzione e la competenza. Le caratteristiche dei PaaS hanno migliorato l'esperienza degli utenti per mezzo dell'incorporazione di canali per il feedback della gente reale attraverso la creazione, il design, lo sviluppo, la produzione...l'intero ciclo vitale.

L'architettura multi-tenant[modifica | modifica wikitesto]

Elementi dei PaaS tecnicamente tentano di supportare l'uso dell'applicazione attraverso molti utenti simultanei. L'architettura permette di definire il "rapporto di fiducia" tra gli utenti per ciò che riguarda la sicurezza, l'accesso, la distribuzione del codice sorgente, la storia della navigazione, i profili dell'utente, storia dell'interazione e uso dell'applicazione.

Integrazione con i servizi web e i database[modifica | modifica wikitesto]

Il supporto per le interfacce SOAP e REST permette agli elementi dei PaaS di creare composizioni di molteplici servizi web, a volte chiamate "mashup", così come ai database di accesso e ai servizi riutilizzabili mantenuti dentro i network privati.

Supporto per lo sviluppo della collaborazione di squadra[modifica | modifica wikitesto]

L'abilità di dare vita e condividere un codice con un team accresce la produttività degli elementi del PaaS. Possono così essere definiti orari, team, possessori di diverse aree di responsabilità, ruoli di disegnatori, sviluppatori, ecc. aggiornati e monitorati basati sui diritti di accesso.

Strumenti di grado utilitario[modifica | modifica wikitesto]

Gli elementi del PaaS forniscono agli sviluppatori una visione all'interno dei lavori delle loro applicazioni e all'interno del comportamento dei loro utenti. Alcuni elementi dei PaaS usano delle informazioni sul comportamento dell'utente per permettere pay-per-use. L'evidenza storico-pratica può aiutare a:

  • determinare se i servizi sono di valore per gli utenti/clienti
  • paragonare il valore dei servizi
  • monitorare l'attività basata sui costi e i guadagni

Gli strumenti di visualizzazione potrebbero mostrare tipologie di uso, esponendo le relazioni funzionali e correlazionali fra:

  • servizi e/o interazioni dell'utente
  • il valore all'utente o utenti
  • il costo dei percorsi di servizi alternativi come il web e il cellulare.

Note[modifica | modifica wikitesto]


Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Informatica Portale Informatica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Informatica