Utente:Maria Milani 45

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

MARIELLA MILANI[modifica | modifica wikitesto]

Mariella Milani, nata a Bari il 6 giungo 1945, è una giornalista di cronaca, moda e costume. Per 33 anni voce e volto del TG2 RAI come Caporedattore della redazione. Famose le sue interviste con i principali protagonisti del Fashion System, tra cui Giorgio Armani, Gianni Versace e molti altri. Attualmente si occupa del progetto iTALENTS a sostegno del Made in Italy.

biografia[modifica | modifica wikitesto]

Laureatasi all’Università di Bari in Giurisprudenza, dopo un soggiorno a Londra rientra a Roma dove lavora presso l’ufficio stampa della segreteria del P.S.I e, successivamente, presso il Gazzettino di Roma. Diventerà in seguito Vicedirettore del “Giornale di alleanza nazionale delle cooperative”.

Grazie all’incontro con Osvaldo Bevilacqua, autore e conduttore televisivo, realizzerà “Stanotte Stamane” una trasmissione radiofonica dedicata ai “lavoratori della notte”: coloro che vivono nelle strade più buie e svolgono lavori meno dignitosi come, ad esempio, le prostitute.

Il 10 giugno 1976 diventa giornalista professionista e conduce varie edizioni del TG2, producendo reportage su temi delicati come la pedofilia, la mafia e 'ndrangheta, oltre alla strage di Piazza Fontana. A causa di queste inchieste sarà costretta a vivere sotto scorta per evitare possibili attentati.

Nel 1979 si occupa del programma condotto da Andrea Barbato e nel 1990 si dedica alla tutela dei cittadini, ideando e conducendo "Diogene Giovani" e "Diogene anni d'argento", programmi che analizzano il problema della terza età e la condizione giovanile.

Alla fine degli anni 80, a seguito dell'incontro con Clemente Mimun, entra nel mondo della moda, diventando subito un’icona acuta e pungente in qualità di inviato per la cronaca delle sfilate internazionali.

interviste[modifica | modifica wikitesto]

https://www.eventiculturalimagazine.com/archivio-articoli/mariella-milani-storica-del-presente-tra-cronaca-e-moda/

http://www.ilgiornale.it/news/penna-monitormariella-milani-giornalistariconvertita.html