Utente:Jayjay2405/Sandbox

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Cimitero degli Inglesi[modifica | modifica wikitesto]

Il cimitero degli inglesi è un monumento militare che si trova a Montecchio, comune di Vallefoglia provincia di Pesaro e Urbino. È dedicato alla memoria dei 582 caduti alleati alla seconda guerra mondiale, che provenivano dalla Gran Bretagna e dal Canada. È stato fatto costruire dell'esercito di Commonwealth.[1]

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

All'ingresso del cimitero, possiamo trovare una croce di marmo, con sotto un muretto con la descrizione del cimitero sia in Italiano che in Inglese. Sulla destra del cimitero troviamo un piccolo oratorio dedicato all'Immacolata Concezione e ai Santi Francesco e Giacomo. Il cimitero è collocato ai margini di una strada del paese di Montecchio e la zona, decenni fa, era ricca di verde ma adesso troviamo tantissimi capannoni industriali.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Montecchio venne devastata il 21 gennaio del 1944[2], dai Tedeschi e sconvolse la vita di 600 persone che abitavano in questo piccolo paese, che all'epoca faceva parte del comune di Sant'Angelo in Lizzola. Questo episodio rimane uno dei più cruenti della seconda guerra mondiale avvenuto nel territorio pesarese infatti è uno dei momenti più raccontati e indagati. L'obiettivo era conquistare l'altura di Ca' Tramontana[3]. Alla fine del 1944, l'inglese Louis de Soissons decise di far costruire il cimitero.

  1. ^ Cimitero di guerra inglese a Montecchio – Montelabbate | Pietre della Memoria, su pietredellamemoria.it, 13 giugno 2014. URL consultato il 20 marzo 2024.
  2. ^ Up Studio Creativo, Storia dello Scoppio di Montecchio, la drammatica esplosione della polveriera tedesca del 1944, su primocomunicazione.it. URL consultato il 20 marzo 2024.
  3. ^ (EN) Canadesi e inglesi, i guerrieri ‘immortali’ che sfondarono la linea Gotica | La Liberazione delle Marche, su ifg.uniurb.it, 2 aprile 2014. URL consultato il 20 marzo 2024.