Utente:IrDeGi/Sandbox

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Alfonsina Russo[modifica | modifica wikitesto]

Alfonsina Russo (Lecce, 23 novembre 1959) è una dirigente pubblica italiana, primo Direttore[1] del Parco archeologico del Colosseo[2], istituito nel 2017.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Laureata in Lettere presso l’Università degli Studi di Perugia, specializzata e dottore di ricerca in Archeologia Classica, è autrice di numerose pubblicazioni scientifiche[3]. Ha diretto importanti campagne di scavo archeologico sia in Italia meridionale sia in Etruria meridionale. Di rilievo anche la promozione e la curatela di mostre in Italia e all’estero. Entrata presso il MIBACT come funzionario archeologo nel 1999, dal 2009 ha ricoperto il ruolo di Soprintendente, prima in Molise, poi nel Lazio e in Etruria meridionale, fino alla nomina, avvenuta con concorso internazionale[4], di Direttore del Parco archeologico del Colosseo, parco che con i suoi monumenti, il Colosseo, il Foro Romano, il Palatino, la Domus Aurea, l’Arco di Costantino e la Meta Sudans, costituisce non solo il cuore della città eterna ma anche la culla della civiltà occidentale.

Premi[modifica | modifica wikitesto]

Per la sua attenzione all’utilizzo delle tecnologie nel campo dei beni culturali e per la sua particolare sensibilità ai temi dell’accessibilità fisica e culturale che l’hanno portata a promuovere vari e complessi progetti di valorizzazione e di ricerca, anche in ambito internazionale, è stata premiata più volte. Si menzionano per la rilevanza il Premio della Presidenza del Consiglio Regionale del Lazio del 2016 e il Premio eContent Award per il progetto Experience Etruria nel 2015.


Note[modifica | modifica wikitesto]


  Portale Biografie: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di biografie