Utente:Informatoremarchigiano/Sandbox

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Andrea Putzu

Consigliere regionale
In carica
Inizio mandato30 settembre 2020
PresidenteFrancesco Acquaroli
PredecessoreLuca Ceriscioli

Dati generali
Partito politicoFratelli d'Italia (dal 2012)
In precedenza:
Alleanza Nazionale - AN (1995-2009)
PdL (2009-2012) /
Titolo di studioLaurea in Economia e commercio

Andrea Putzu (Porto San Giorgio (FM), 24 settembre 1983) è un politico italiano.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

È attualmente consigliere regionale della Regione Marche dal 30 settembre 2020 e ricopre la carica di Presidente della II Commissione consiliare (Sviluppo economico).

Primi passi[modifica | modifica wikitesto]

Fin da giovanissimo appassionato di politica, si iscrive ad Azione Giovani nel 1999 e nel 2001 con la maggiore età, si iscrive ad Alleanza Nazionale. Nel 2003 diventa uno dei più giovani consiglieri comunali d’Italia, eletto con 183 preferenze nella lista di Alleanza Nazionale alle elezioni comunali di Porto Sant’Elpidio. Nel 2006 viene nominato Dirigente Nazionale di Azione Giovani. Nelle amministrative di Porto Sant’Elpidio del 2008, candidatosi per il PDL, risulta essere il più votato in città con 452 preferenze. Nel 2009 diventa il primo degli eletti nella lista del Popolo della Libertà alle Elezioni Provinciali di Fermo. E’ stato consigliere provinciale e capogruppo del Gruppo Misto in Provincia dopo la fuoriuscita dal Partito del Popolo della Libertà.

Candidatura a Sindaco ed elezione a Consigliere regionale[modifica | modifica wikitesto]

Nel 2012 fonda la Lista Civica L’Alternativa per creare un nuovo progetto politico a Porto Sant’Elpidio. Si candida sindaco a Porto Sant’Elpidio nel 2013 e perde al ballottaggio per pochissimi voti riuscendo a compiere un risultato storico a Porto Sant’Elpidio senza precedenti. Diventa consigliere comunale di Fratelli d’Italia e capogruppo. Nel 2018 si candida consigliere comunale di Fratelli d’Italia a Porto Sant’Elpidio risultando eletto come il consigliere più votato del centrodestra e secondo candidato più votato in città. Nel settembre del 2020, grazie alla vittoria di Francesco Acquaroli, viene eletto Consigliere regionale con 4.176 preferenze, risultando il Consigliere regionale più votato in assoluto nella Provincia di Fermo.