Utente:Henrykus/Portale sistemi planetari/Descrizione

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Tripla alba da un'ipotetico satellite del pianeta HD 188753 Ab.
Tripla alba da un'ipotetico satellite del pianeta HD 188753 Ab.

Questo portale, sviluppato e coordinato dal Progetto:Astronomia, ha lo scopo di illustrare in maniera semplice e chiara le caratteristiche principali dei sistemi planetari; da qui si può avere rapido accesso alle voci più specifiche su ogni aspetto ed alle relative categorie contenenti i link alle voci sui vari sistemi presenti su it.wiki.
Ma cosa è un sistema planetario? Un sistema planetario consiste dei diversi oggetti di natura non stellare in orbita attorno ad una stella: è il caso dei pianeti, dei satelliti, degli asteroidi, dei meteoroidi, delle comete e della polvere interstellare. Collettivamente, una o più stelle e i loro sistemi planetari costituiscono un sistema stellare. Il sistema planetario cui appartiene la Terra, unitamente al Sole e agli altri otto pianeti, prende il nome di sistema solare.
Si ritiene comunemente che i sistemi planetari orbitanti attorno a stelle simili al Sole siano un prodotto secondario degli stessi processi che portano alla formazione stellare; le teorie planetarie oggigiorno accettate sostengono che i sistemi planetari si originino dai resti del disco di accrescimento della stella neoformata.

Continua a leggere la voce...