Utente:Giorgio27002/Sandbox/A global forecast for the next forty years

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

2052 – A Global Forecast for the Next Forty Years is a 2012 book describing trends in global development. It is written by Jørgen Randers and is a follow-up to The Limits to Growth, which in 1972 was the first worldwide report by the Club of Rome.

2052 - una previsione per i prossimi quarant'anni è un 2012 libro che descrive le tendenze nello sviluppo globale. E 'scritto da Jørgen Randers ed è un follow-up I limiti alla crescita, che nel 1972 è stato il primo rapporto in tutto il mondo dal Club di Roma.

Si differenzia in tre modi della relazione precedente. In primo luogo, non descrive uno scenario di imminente disastro, ma mostra solo delle tendenze. In secondo luogo, deve essere letta alla luce dell'esperienza acquisita dal 1972, vale a dire che tutta l'umanità ha risposto alla relazione, ma con un ritardo di 20 a 40 anni. In terzo luogo, offre non solo gli scenari futuri, fa proposte concrete su come l'individuo dovrebbe rispondere a sviluppi emergenti.

Randers sottolinea ripetutamente che non vuole prevedere eventi specifici, ma solo tendenze generali.

--151.51.121.196 (msg)==Previsioni Globali==

Consulenza personale in venti punti

[modifica | modifica wikitesto]
  • 1. Guardate alla soddisfazione piuttosto che al reddito - Cercatevi un'attività che vi soddisfa piuttosto che votarvi al guadagno fine a sè stesso.
  • 2. Non affezionatevi a cose che scompariranno - Orientate i vostri desideri verso quello che sarà possibile avere nel futuro (accontentarsi).
  • 3. Investite nell'elettronica diintrattenimento e imparate a amarla - Meglio un viaggio virtuale comodo, piuttosto che la "cosa vera" difficile da ottenere e a forte impatto ambientale.
  • 4. Non insegnate ai vostri bambini ad amare la natura incontaminata - Molto meglio creare una generazione futura che sia in grado di trovare pace e tranquillità in una megalopoli visto che la natura incontaminata un bel dì non esisterà più.
  • 5. Se vi piace la grande biodiversità andata a vederla adesso - Perchè tra poco non ci sarà più.
  • 6. Visitate le bellezze del mondo prima che la folla le rovini - Alcune potrebbero sopravvivere ma saranno sempre più inaccessibili a causa delle lunghe file di turisti.
  • 7. Vivete in luoghi che non siano troppo esposti agli effetti del cambiamento climatico - Il livello dei mari si alzerà di 30 centimetri e la temperatura di diversi gradi. Quindi case basse sull'acqua e chalet per lo sci, in zone dove non ci sarà più neve, potrebbero rivelarsi un cattivo investimento.
  • 8. Spostatevi in una Nazione che sia in grado di prendere delle decisioni - Dato che le soluzioni esistono ma non vengono applicate, si sta meglio dove un maggior centralismo nell'assumere decisione produce risultati concreti in tempi ragionevoli.
  • 9. Conoscete le insostenibilità che minacciano il vostro stile di vita - Fate una lista delle minacce al vostro benessere e cercate di evitarle.
  • 10. Se non potete lavorare nel campo dei servizi o dell'assistenza, buttatevi nel settore dell'efficienza energetica o delle rinnovabili - Il futuro è in questi campi.
  • 11. Incoraggiate i vostri figli a studiare il cinese - Non c'è nulla come avere un accesso diretto alla Nazione egemone del futuro.
  • 12. Smettete di pensare che tutto quello che cresce è buono - Non si può essere contemporaneamente per la crescita senza limiti e per una riduzione dei consumi, quindi in alcuni fenomeni, come l'aumento della popolazione, la decrescita è indispensabile.
  • 13. Ricordate che i vostri investimenti sui combustibili fossili perderanno il loro valore, all'improvviso - Presto o tardi il prezzo delle aziende "fossili" rispecchierà il fatto che molti dei loro futuri guadagni ... non si realizzeranno.
  • 14. Investite in cose che non risentiranno dei disordino sociali - Che ci saranno e sono inevitabili.
  • 15. Fate più del minimo indispensabile, per evitare rimorsi nel futuro - Impegnatevi in pubblico e in privato, a diffondere pratiche, politiche e prospettive sane.
  • 16. Quando fate affari esplorate il potenziale dell'attuale situazione di insostenibilità - Visualizzate e cercate di evitare le insostenibilità che minacciano la vostra azienda e il vostro lavoro e cambiate i paradigmi consueti anche ascoltando i vostri più feroci critici.
  • 17. Non confondete la crescita dei volumi con la crescita dei profitti - Ad esempio sul mercato fotovoltaico i prezzi (e i profitti) sono crollati con l'ingresso dei produttori cinesi e gli alti volumi di vendite.
  • 18. Se siete politici e volete essere rieletti, supportate solo iniziative che danno risultati immediati - Non fate l'errore di mettere il lungo periodo alla base delle vostre argomentazioni.
  • 19. In politica ricordate che il futuro sarà dominato dai limiti fisici - Le risorse sono limitate e la capacità di assorbire l'inquinamento pure.
  • 20. In politica convincetevi che un accesso equo a risorse limitate varrà più della libertà di parola - I governi che permetteranno a una minoranza di appropriarsi di risorse scarse perderanno poco alla volta ogni legittimazione.

IMPARATE A CONVIVERE CON IMMINENTI DISASTRI SENZA PERDERE LA SPERANZA Cercate di ottimizzare il vostro benessere in un mondo futuro che non giocherà le proprie carte come avrebbe dovuto. Sperate nell'improbabile e agite per il fattibile.

La logica alla base della prognosi

Le riflessioni di Randers si basano su due questioni centrali: "Che cosa succederà ai consumatori nei prossimi 40 anni?" e "Quali sono le condizioni - in cui l'ambiente naturale e sociale - sarà questo futuro il consumo di prendere posto?" (P. 78). Egli utilizza modelli di computer per assicurarsi che gli effetti di feedback non sono trascurati.

Previsione sulla popolazione e sui consumi

La popolazione mondiale si ridurrà da circa 2040. La popolazione attiva raggiungerà il picco intorno al 2030. Produttività crescerà, ma incontrare ostacoli. Il prodotto interno lordo crescerà, ma sempre più lentamente. Investimenti - forzato e volontario - aumenteranno. Nuovi costi saranno sostenuti. Costi di adattamento e di disastro esploderanno. Lo Stato diventerà più coinvolta. Il consumo sarà ristagnare e diminuire in alcuni luoghi.

Previsione su energia e CO2

L'efficienza energetica continuerà ad aumentare. La domanda di energia è destinato ad aumentare, ma non a tempo indeterminato. Emissioni di CO2 dal consumo di energia raggiungerà il picco nel 2030. La temperatura media globale aumenterà di più di due gradi, causando seri problemi.

Previsione sulla nutrizione e l'impronta ecologica

La gara per le risorse naturali sarà difficile, la biocapacità del mondo verrà sfruttato sempre di più. Le città diventano più ricche fonti di materie prime per i metalli che i depositi di minerali in natura (urban mining). Nello stesso modo che gli zoo sono già diventati l'ultimo rifugio per molte specie in via di estinzione, parchi assumerà questo ruolo per la natura in generale.

Il futuro non fisico

Randers sostiene che il prodotto interno lordo mondiale non riuscirà a crescere come ha fatto in passato, a causa del declino della popolazione, la crescita generale invecchiamento e il calo della produttività.

L'Internet darà luogo ad una nuova comprensione di ciò che è pubblico e privato. La conoscenza non sarà una risorsa scarsa più, ma questo non porterà a decisioni più razionali nella maggior parte dei casi, perché la conoscenza da sola non è sufficiente a cambiare comportamento quando gli interessi forti sono coinvolti. Pertanto, è probabile che una "forza Greenkeeping" sarà impostato per applicare comportamenti ambientalmente positivo, simile alle forze di mantenimento della pace (caschi blu) di oggi.[1]

I limiti dello sviluppo studio nel 1972 ha affrontato la grande questione di come l'umanità avrebbe adattarsi alle limitazioni fisiche del pianeta Ear esimo. I suoi autori, dei quali io ero uno, offerti questi proiezioni sul periodo di tempo che sono ora entrati: • Durante la prima metà del ventunesimo - primo secolo la continua crescita nel ecologica umana impronta si fermerà. L'utilizzo delle risorse • dell'Umanità e ambien impatto bientale sarà portato a livelli che possono essere sostenuto nel lungo periodo. Abbiamo scritto che queste pietre miliari sarebbe venuto a passare in uno dei tanti modi - per esempio attraverso catastrofico "eccesso e il collasso" o attraverso ben - gestito "picco e Declin e. " In 2052 , Offro il mio rapporto di stato - spinto dalla curiosità, e il desiderio di capire se, sapendo quello che sappiamo, l'umanità sarà all'altezza della situazione e affrontare efficacemente il sfide senza precedenti che oggi devono affrontare. Così, 2052 rappresenta la mia previsione per il th e successiva quaranta anni, e sulla base delle proiezioni di altri scienziati, futurologi, e pensatori. E, qui, in poche parole è quello che ho concluso. Il processo di adattamento alle limitazioni del pianeta ha infatti iniziato. Nel corso dei prossimi 40 anni, gli sforzi per limitare il ecologica umana impronta continuerà. La futura crescita della popolazione mondiale e il PIL sarà costretto a modi sorprendenti, da un rapido declino della fertilità a causa di urbanizzazione, il declino della produttività come provocare dei disordini sociali, e continuin g povertà tra i più poveri 2 miliardi di cittadini del mondo. A allo stesso tempo ci saranno progressi impressionanti in termini di efficienza delle risorse e del clima - amichevole soluzioni. Ci sarà anche una maggiore attenzione al bene umano - essendo piuttosto che sulla pro capite reddito growt h. Ancora, sulla base della banca dati estesa che sottende 2052 , Sembra che la risposta umana sarà troppo lento. Il fattore più critico sarà le emissioni di gas a effetto serra provenienti umano attività. Queste emissioni rimarranno così in alto che i nostri nipoti molto probabilmente dovrà vivere con sé - rinforzo, e quindi in fuga, il riscaldamento globale nella seconda metà del venti - primo secolo. Messaggi principali del 2052 • La popolazione mondiale sarà ristagnare prima del previsto a causa della fertilità cadrà Dramatica lly nella popolazione sempre più urbanizzata. Popolazione raggiungerà il picco a 8,1 miliardi persone solo dopo 2040 e poi declinano. 1 1 Jorgen Randers è professore presso la Norwegian Business School BI e co - autore di I limiti dello Gr owth in 1972 ei suoi due sequel. Il suo libro più recente, pubblicato nel maggio 2012, è 2052 - Una previsione globale per la Prossimi quarant'anni, anche un rapporto al Club di Roma. 2 • Il PIL globale crescerà più lentamente del previsto, a causa della popolazione inferiore crescita e di diminuzione dei tassi di crescita in (lordo la bo u r) la produttività. PIL globale raggiungerà 2,2 volte i livelli attuali intorno al 2050. • La crescita della produttività sarà più lento rispetto al passato, perché le economie stanno maturando, a causa di un aumento della lotta sociale, ed a causa di interferenze negative da estrema WEA ther. • Il tasso di crescita del consumo globale rallenterà a causa di una maggiore quota del PIL avrà da destinare agli investimenti - al fine di risolvere i problemi creati dal cambiamento climatico, la scarsità di risorse, e la perdita di biodiversità. Il consumo globale di beni e servizi saranno picco nel 2045. • Come conseguenza di un aumento degli investimenti sociali nei prossimi decenni (anche se spesso involontario e in reazione alla crisi), delle risorse e dei problemi climatici non diventino catastrofica prima di 2052. Ma ci sarà molto ONU necessario che soffrono di clima senza sosta danni intorno alla metà del secolo. • La mancanza di una risposta umana dedicata e forte nella prima metà del ventunesimo - primo secolo metterà il mondo su una pista pericolosa e inarrestabile verso l'auto - rein costringendo riscaldamento globale nella seconda metà del XXI - primo secolo. • Lenta crescita dei consumi pro capite in gran parte del mondo (e la stagnazione nel ricco mondo), porterà ad un aumento della tensione sociale e di conflitto, che sarà ulteriormente ridurre ordinata pr crescita oductivity. • Il breve - fuoco termine del capitalismo e della democrazia garantirà che le sagge decisioni necessarie per lungo - ben termine - essendo sarà non essere fatto in tempo. • La popolazione mondiale sarà sempre più urbana e disposti a proteggere la natura di esso s proprio sake. Biodiversità soffrirà. • L'impatto sarà diverso tra le cinque regioni analizzate nel libro: gli Stati Uniti, la altre nazioni dell'OCSE (compresa l'Unione europea, il Giappone, il Canada e tra l'altro paesi industrializzati); Cina; BRISE (Brazi l, Russia, India, Sud Africa e altri dieci big economie emergenti) e il Resto del Mondo (i 2,1 miliardi di persone alla base della scala del reddito). • Il perdente più sorprendente sarà l'élite economica mondiale attuale, in particolare gli Stati Sta TES (che sperimenteranno stagnante il consumo pro capite per la prossima generazione). Cina sarà il vincitore. BRISE farà progressi. Il Resto del Mondo rimane scarsa. Tutti - e particolarmente dei poveri - vivranno in modo sempre più disordinato e clima te - danneggiato mondo. • Il mondo nel 2052 non sarà certamente uniforme o piatta - il sentimento e le condizioni del cinque regioni differiscono notevolmente.

Template:Refimprove

  1. ^ Plus 2°C in 2052. What to do? (Version August 8th 2012)
[modifica | modifica wikitesto]