Utente:Giorgiagarrone/Sandbox

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Un Intensivo di Illuminazione è un ritiro spirituale di gruppo progettato/studiato/realizzato (designed) per garantire un'esperienza di illuminazione spirituale in un relativo lasso di tempo. Concepito dagli americani Charles (1929-2007) e Ada Berner negli anni'60,[1] il format combina una tecnica di meditazione di ricerca del sè resa popolare da Ramana Maharshi con processi di comunicazione interpersonale [2] quali le strutture a diade tipiche del counselling [3] in una struttura che riassume il tradizionale Sesshin Zen (ritiro di meditazione) con la terapia di gruppo. Gli insegnamenti religiosi e i concetti filosofici sono generalmente evitati.

Le origini
Ex insegnante di scientology, Charles Berner, conosciuto anche come Yogeshwar Muni, ha osservato che coloro che maggiormente erano identificato con l'immagine di sè, con l'ego o la personalità tendevano a non fare molti progressi nella terapia personale, che invece richiede flessibilità. I mistici che praticano l'insight o il jnana yoga raccontano di un momentaneo cambio di coscienza portato da un'esperienza diretta della realtà, del vero , di un altro, o dell'esistenza, conosciuto un diverse tradizioni come kensho, satori o samadhi. Ma le tecniche tradizionali che portano a questa realizzazione presuppongono una vita monastica o eremitica, difficile da raggiungere per una occidentale medio. Nella primavera del 1968 è 'improvvisamente arrivato' a Charles Berner - 'da che sorgente derivasse non lo so ma non è venuto da un processo mentre ero seduto a comprendere'[4] - di mescolare i metodi di meditazione con la struttura di un workshop interpersonale.

Il primo Intensivo di Illuminazione fu tenuto di lì a poco nel deserto californiano. Berner ne guidò a dozzine negli anni seguenti, rifinendo gradualmente il format e il metodo, ottimizzando il ritiro per il 'cercatore della verità del weekend'. Egli formò anche altri affinché guidassero gruppi. Il suo novantesimo e ultimo Intensivo di Illuminazione fu tenuto a Berkeley nel 1975.

La struttura
L'Intensivo di Illuminazione tipico dura tre giorni: ci sono anche Intensivi di Illuminazione più lunghi (ad esempio, sette giorni, due settimane, sei settimane) che usano essenzialmente lo stesso format di quello della durata di tre giorni. E' tenuto da un 'master' o 'facilitatore' il cui ruolo è quello di organizzare il ritiro, assicurarsi che si svolga senza difficoltà e dare ai partecipanti informazioni, supporto e incoraggiamento, sia in gruppo che individualmente. E' composto da una serie di regole progettate per garantire una chiara e devota focalizzazione sull'obiettivo del ritiro. Una giornata tipica inizia presto al mattino e dur fino a tarda sera e solitamente consiste di una struttura unica intersecata/costellata/disseminata/inframmezzata dal mangiare, lavarsi, fare esercizio fisico, lavorare e meditazione. Ogni giorno ci sono dai dieci ai dodici cicli di 40 minuti dove i partecipanti lavorano in diadi, ruotando il partner, facendo e rispondendo ad una domanda scelta dal partecipante o dal maestro/facilitatore, spesso chiamata koan. Le domande più frequenti sono "Dimmi chi sei", "Dimmi cosa sei", "Dimmi cos'è la vita", "Dimmi cos'è un altro". Un partner fa all'altro la sua domanda e lo ascolta concentrato senza commentare. Il partner "parlante" cerca una risposta che sia un'esperienza diretta e lo riporta al suo partner. Questo processo continua per 5 minuti quando, dopo aver udito il suono di una campana o di un rintocco, il partner "parlante" diventa il partner "che ascolta" per altri 5 minuti. Dopo 40 minuti che una pausa prima di riprendere con un nuovo partner. Quando i partecipanti vivono una esperienza diretta di grande chiarezza possono presentare una risposta al master/facilitatore. Il partecipante allora continua la sua ricerca o con un'altra domanda o con la stessa. Può esservi dedicato un momento, durante l'ultimo giorno di corso, a supporto dell'integrazione dell'esperienza diretta nella vita di tutti i giorni. Ci può essere anche un incontro di accompagnamento dopo alcuni giorni dalla fine dell'Intensivo di Illuminazione.

Influenza
Gli Intensivi di Illuminazione sono tenuti oggi in molti paesi nel mondo. Possono essere offerti come un processo che si staglia fuori da ogni tradizione, movimento o organizzazione. Ci sono anche numerosi processi derivati che hanno preso nomi diversi e che comprendono varianti al format originale. Alla fine degli anni'70 alcuni insegnanti di Intensivo di Illuminazione entrarono a far parte del movimento Rajneesh e iniziarono a tenere gruppi simili chiamati "Illuminazione Intensa", "Intensivo di Consapevolezza" o, una versione di 7 -14 giorni- "Satori". Qualche volta la domanda di base divenne "Chi c'è?". Alcuni facilitatori includono ulteriori domande come "che cosa è l'amore?", "che cosa è la verità" o "che cosa è la bellezza?". Osho ne ha abbracciato il pensiero e lo ha raccomandato alla maggior parte dei ricercatori della verità occidentali: gruppi di Intensivi di Illuminazione si sono tenuti pressoché continuativamente nel suo ashram a Pune a partire dagli anni'80.
Note

  1. ^ http://www.naturalmeditation.net/Design/about%20charles.html
  2. ^ http://www.youtube.com/watch?gl=GB&hl=en-GB&v=QQHW7AkrLc4
  3. ^ Chapman, J. (1989). Tell Me Who You Are. (ISBN 1-85421-026-2) http://www.enlightenment-intensives.org.uk/TellMeWhoYouAre(part1).pdf
  4. ^ Quoted in Noyes, L. (1998), The Enlightenment Intensive: Dyad Communication as a Tool for Self-Realization. North Atlantic Books. (ISBN 1883319730)

Bibliografia

  • Love, J. (1979) The 72 hour mirror, the Enlightenment Intensive Process. by Jeff Love. Guerneville, California: Inner Ed. Reprinted April 1986 by Origin, Star Route, Sattley, California. 59 pgs. (ASIN B000N6B0GY)
  • Noyes, L. (1998), The Enlightenment Intensive: Dyad Communication as a Tool for Self-Realization. North Atlantic Books. (ISBN 1883319730)

Collegamenti esterni Intensivi di Illuminazione in Italia Il manuale dei master di Intensivo di Illuminazione(ENG) Formazione per Master di Intensivo di Illuminazione (ENG) Intensivi di Illuminazione basati sull'approccio in diadi (ENG) Intensivi di Illuminazione nel Sud della California con Linda Robinson (ENG)