Utente:Giaccai/soggettario thesauro

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Per promemoria mi riporto qui interventi sparpagliati in varie pagine:

mie domande e relative risposte[modifica | modifica wikitesto]

Giaccai a Sannita Categorie / Soggetti

Non ricordo se te ho già parlato, nel caso scusami. Ti segnalo un tema secondo me molto interessante: La Biblioteca nazionale di Firenze ha costruito un Thesauro multilingue con circa 40.000 termini strutturati; vuol dire che di ogni termine è indicato il termine concettualmente superiore, i termini simili. la fonte da cui è stato preso il termine.qui degli esempi [4] e qui [5], termini da non usare [6]. Per la biblioteche come tu sai è essenziale usare usare nei cataloghi sempre 1 - forme di nomi propri e 2 - forme di soggetti omogenei e univoci. Nel primo caso abbiamo VIAF (prodotto dalla collaborazione tra Biblioteca del congresso USA, e molte altre biblioteche nazionali: è un unico database dove l'autore è chiamato nello stesso modo nei diversi cataloghi nazionali (storicamente invece ogni lingua aveva proprie regole). Questo progetto ora coinvolge anche Wikipedia it attraverso Wikidata. Nel secondo caso abbiamo il Nuovo soggettario della Biblioteca nazionale di Firenze: consiste da un lato 1 - in regole precise su come i bibliotecari devono definire il soggetto di un libro (somiglia alle Categorie di Wikipedia): sono regole sintattiche e regole terminologiche, 2 - dall'altro da una lista di termini da usare per i soggetti. A Wikipedia potrebbe interessare poter usare queste liste per suggerire ai creatori di una voce sia quali termini usare per nominare la voce sia in quale categoria metterla. La Biblioteca nazionale di Firenze ha dichiarato il suo interesse al progetto e quindi avremmo la loro collaborazione anche tecnico informatica. Non ho messo la questione in discussione generale nel BAR perché prima credo sia necessario chiarirla meglio. Un saluto --giaccai (msg) 13:58, 19 gen 2013 (CET) In effetti la questione è complicata sia per i suoi aspetti tecnici di sw che per le implicazioni sulle regole di Wikipedia all'uso delle Categorie. --giaccai (msg) 12:46, 20 gen 2013 (CET)

da Sannita Re: Nuovo soggettario Biblioteca Firenze

No, non me ne avevi parlato. :) La cosa sembra parecchio interessante, ma in effetti serve chiarirla un po'. Io direi di aprire una discussione in qualche bar tecnico. Vedo se su IRC c'è qualche tecnicoso e mi faccio consigliare. utente:Sannita L'admin (a piede) libero 12:28, 20 gen 2013 (CET)

Giaccai a Pequod Soggettario/Thesauro

Riprendendo il ragionamento su Categorie, ti segnalo questo articolo sul Nuovo soggettario creato dalla Biblioteca nazionale di Firenze; questo strumento contiene un Thesauro di ca. 46.000 termini strutturati (significa che di ogni termine è indicato il termine gerarchicamente superiore, quello correlato). Il Thesauro inoltre contiene per ogni termine il riferimento all'analogo termine del Thesuaro della Library of Congress. Sarebbe possibile importare in Wikidata questo database ed usarlo per proporre al redattore di pedia una scelta di termini da usare per dare nome alla voce che vuole creare. http://leo.cilea.it/index.php/jlis/article/view/5474 --giaccai (msg) 10:52, 17 gen 2013 (CET) Per vedere il progetto del Nuovo soggettario vai qui[4]--giaccai (msg) 07:36, 20 gen 2013 (CET)

da Pequod

Finora tra me e Aubrey erano uscite due idee diverse (non opposte). La mia è soprattutto relativa all'utilizzo del soggettario per la categorizzazione delle voci. Sono dunque partito da [Categoria:Enciclopedia] e ne è uscito questo. Si tratta cmq di operazioni da scegliere e fare collegialmente. Finora mi è difettata la massa critica per operare. Ciao! -- utente:pequod 13:37, 20 gen 2013 (CET)

Giaccai a Pequod

Come hai visto la discussione interessa anche a utente:Sannita, oltre che a utente:Aubrey; potremmo discuterne solo in un luogo? Ciao --giaccai (msg) 15:33, 20 gen 2013 (CET)

da Pequod

Ciao! Il luogo di coordinamento per le discussioni inerenti alla bibliografia è il Progetto:Coordinamento/Bibliografia e fonti. Se ti interessa, c'è anche un progetto:editoria, ovviamente dedicato alle voci. Un saluto! utente:pequod 17:50, 20 gen 2013 (CET)

Giaccai a Pequod

Questa discussione non è inerente il tema bibliografia ma invece coinvolge molto di più la discussione su Categorie. Potremmo decidere per esempio di discutere tutti qui (cioè intendevo nelle pagine di Pequod) Ciao Susanna --giaccai (msg) 19:10, 20 gen 2013 (CET)

da Pequod

Hai ragione. Allora discutiamone al Progetto:categorie. Qui [1] trovi un elenco dei progetti di servizio che spero possa servirti. A presto. utente:pequod 19:13, 20 gen 2013 (CET)

link utili[modifica | modifica wikitesto]

Discussioni in corso sul riordino delle Categorie