Utente:Fabio Referre/Sandbox

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Deportivo Binacional FC
Calcio
El Poderoso del Sur, El Puma del Sur
Segni distintivi
Uniformi di gara
Manica sinistra
Maglietta
Maglietta
Manica destra
Manica destra
Pantaloncini
Pantaloncini
Calzettoni
Calzettoni
Casa
Manica sinistra
Manica sinistra
Maglietta
Maglietta
Manica destra
Manica destra
Pantaloncini
Pantaloncini
Calzettoni
Calzettoni
Trasferta
Manica sinistra
Manica sinistra
Maglietta
Maglietta
Manica destra
Manica destra
Pantaloncini
Pantaloncini
Calzettoni
Calzettoni
Terza divisa
Colori sociali Azzurro
SimboliPuma
Dati societari
CittàDistretto di San Martín de Porres (Lima)
NazioneBandiera del Perù Perù
ConfederazioneCONMEBOL
Federazione FPF
CampionatoLiga 2
Fondazione2010
PresidenteBandiera dell'Argentina Juan Carlos Aquino
AllenatoreBandiera del Perù Juan Carlos Bazalar
StadioStadio Guillermo Briceño Rosamedina
(20 030 posti)
Palmarès
Titoli nazionali1 campionato peruviano
Stagione in corso
Si invita a seguire il modello di voce

Il Deportivo Binacional Fútbol Club, noto semplicemente come Deportivo Binacional, è una società calcistica peruviana con sede nel Distretto di Desaguadero, nella provincia di Chucuito.

Nel suo palmarès annovera la vittoria della massima serie peruviana nel 2019.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Il club è stato fondato il 18 dicembre 2010 dal sindaco del distretto di Desaguadero, Juan Carlos Aquino, con il nome di Club Deportivo Binacional de Desaguadero . Il nome Binacional deriva dalla vicinanza del distretto peruviano con il confine della Bolivia.

Il club ha debuttato nella Liga Superior de Puno della Copa Perú 2011, classificandosi al quarto posto con 14 punti.

L'anno successivo, il club terminò al secondo posto nella Liga Superior de Puno con 21 punti e avanzò alla Fase Dipartimentale dove finì anche secondo, permettendogli così di avanzare alla Fase Regionale. Il Binacional è diventato il campione della Regione VIII dopo aver terminato il primo del suo girone e aver battuto Alfonso Ugarte di Puno nelle finali regionali ai rigori dopo uno 0-0. Hanno continuato a suonare sul palco nazionale . Negli ottavi di finale, il Binacional ha sconfitto il Deportivo CREDICOOP del Tacna ai rigori dopo un punteggio complessivo di 3–3. Tuttavia, il Tribunale di Giustizia della Federcalcio peruviana ha ritirato la squadra dal torneo per aver schierato José Antonio Balarezo Dávila nella fase regionale, che è stato squalificato dopo aver ricevuto un cartellino rosso nell'ultima partita della fase dipartimentale.

Binacional ha ripetuto una campagna simile nel 2013 . Il club si è qualificato alla fase regionale e ha concluso il primo del suo girone della Regione VIII . Nella fase nazionale , hanno affrontato il San Simón del Moquegua agli ottavi di finale. Hanno vinto l'andata 1–0 ma hanno perso il ritorno 0–2, eliminandoli così dal torneo con un punteggio complessivo di 1–2. Alla fine il San Simón arrivò alla finale e vinse il torneo.

Nel 2014 , Binacional ha raggiunto la Fase Regionale per il terzo anno consecutivo. Hanno concluso al terzo posto nel loro girone con 7 punti, dietro all'Unión Alto Huarca di Cusco e all'Unión Fuerza Minera di Puno e non sono riusciti ad avanzare alla fase nazionale . Successivamente, Fuerza Minera sarebbe diventata la seconda classificata del torneo.

La Copa Perú ha ristrutturato il suo formato per la stagione 2015 . Quest'anno il Binacional è stato eliminato nella fase dipartimentale dopo che il Policial Santa Rosa di Puno lo ha sconfitto con un punteggio complessivo di 1–2.

Binacional ha cambiato la sua località nel distretto di Paucarpata nella regione di Arequipa nel 2016, su ordine del presidente del club, Juan Carlos Aquino. La squadra ha acquistato i diritti di gioco della Escuela Municipal de Paucarpata , che ha partecipato alla Liga Distrital de Paucarpata . Nell'ambito della fusione, il club ha cambiato nome ufficiale in Escuela Municipal Deportivo Binacional .

Quell'anno, il Binacional iniziò la sua stagione vincendo 8 partite su 9 della Liga Distrital de Paucarpata , segnando 70 gol e finendo al primo posto in classifica con Luis 'Puchito' Flores come capo allenatore. Ha poi superato senza difficoltà le fasi regionale e dipartimentale per raggiungere la fase nazionale come seconda classificata della regione di Arequipa. In questa fase, la squadra ha vinto 4 partite e ne ha pareggiate 2 finendo seconda nella classifica generale del campionato di 50 partecipanti e qualificandosi così agli ottavi di finale. In questo turno, Binacional ha affrontato Octavio Espinosa di Ica , vincendo l'andata 2– 1 e il ritorno 3–1 per avanzare ai quarti di finale con un punteggio complessivo di 5–2. Quindi, la squadra ha battuto Carlos Orellana , anche lui di Ica , con un punteggio complessivo di 6–4 dopo aver vinto 6–3 all'andata di questo turno e perso 0–1 al ritorno, consentendo loro di giocare la fase a gironi finale o La Finalísima a Lima come una delle quattro migliori squadre amatoriali peruviane. Sorprendentemente ha perso 1–0 nella prima partita di questa fase contro la squadra finale del quarto posto, il Racing di Huamachuco . La seconda partita è stata contro il futuro campione dello Sport Rosario di Huaraz , che ha perso 2–3 con un autogol di Carlos Aspilcueta al 73'. La squadra è arrivata terza assoluta dopo aver battuto il Deportivo Hualgayoc per 1–0 e impedendole così di vincere il torneo.

Promozione in Prima Divisione modificare Il Binacional ha iniziato alla grande la sua stagione 2017 qualificandosi alla fase dipartimentale della Copa Perú e vincendo tutte le partite per qualificarsi alla fase nazionale . Nel primo turno di questa fase, la squadra ha vinto quattro partite, ne ha pareggiata una, ne ha persa una e si è classificata dodicesima in classifica su 50 squadre. Ciò ha permesso loro di giocare il secondo turno dove hanno affrontato León de Huánuco per un posto agli ottavi. Il Binacional ha vinto entrambe le gare, 3–1 in trasferta a Huánuco e 8–1 in casa ad Arequipa per un punteggio complessivo di 11– 2.

Negli ottavi di finale, il Binacional ha affrontato il campione della regione di Lima , il Defensor Laure Sur . Hanno vinto l'andata 4–0 e hanno perso il ritorno 1–2, avanzando così ai quarti di finale con un punteggio complessivo di 5–2. Poi, hanno giocato contro il rappresentante della Regione Ica Unión San Martín . Le squadre hanno pareggiato all'andata con un punteggio di 1–1, ma il Binacional è riuscito a vincere al ritorno 4–1 e a raggiungere ancora una volta La Finalísima . La loro prima partita è stata una vittoria per 4-1 contro José Carlos Mariátegui di Tarapoto . Ha poi pareggiato 1–1 contro il favorito del torneo Atlético Grau di Piura . Ciò ha lasciato sia l'Atlético Grau che il Binacional con lo stesso numero di punti nell'ultima giornata. Nell'ultima giornata, il Binacional ha vinto 1–0 contro l'Estudiantil CNI di Iquitos e l'Atletico Grau è riuscito a sconfiggere José Carlos Mariátegui. Tuttavia, il Binacional è riuscito a ottenere una migliore differenza reti di +5 rispetto al +3 di Grau. In quanto tale, El Poderoso ha vinto il torneo e la promozione al Torneo Descentralizado 2018.

Il Deportivo Binacional ha debuttato nella prima divisione peruviana nel primo torneo della stagione, il Torneo de Verano 2018 . La prima partita per il club neopromosso è stata una sconfitta per 0-2 contro Cantolao . La giornata successiva ha visto la squadra battere l'Unión Comercio 2–1 a Moyobamba , in cui Milton Benítez ha segnato il primo gol per il Binacional e un autogol del difensore del Comercio ha assicurato la prima vittoria del club nella prima divisione peruviana. [2] Alla fine del torneo, il Binacional aveva vinto 5 partite, pareggiato 6 e perso 3, finendo terzo nel suo girone con 21 punti. [3]

Prima dell'inizio del Torneo Apertura 2018 , la squadra si è trasferita temporaneamente all'Estadio 25 de Noviembre di Moquegua nel tentativo di attirare più fan. Alla fine del Torneo Apertura, il club era imbattuto in questa nuova posizione, vincendo 5 partite e pareggiandone 3. Il Binacional è arrivato ottavo in classifica con 23 punti. [5] Poi, la squadra ha avuto un inizio difficile nel Torneo Clausura 2018 che ha portato al rilascio dell'allenatore Luis 'Puchito' Flores . È stato sostituito da Mario Flores prima della giornata 8 del torneo, quando la squadra era seduta in fondo alla classifica. [7] Il Binacional è riuscito a concludere il torneo al tredicesimo posto in classifica con 17 punti. Nella classifica complessiva, la squadra si è classificata ottava con 59 punti e ha guadagnato un posto per la Copa Sudamericana 2019 . [8]

Dopo la fine della stagione 2018, il club ha annunciato che sarebbe tornato permanentemente nella regione di Puno , oltre a modificare il proprio stemma per includere una bandiera di Puno e tornare al nome originale Deportivo Binacional . [9] Ha iscritto l'Estadio Guillermo Briceño Rosamedina a Juliaca come nuovo stadio di casa, a 3824 metri sul livello del mare. Tuttavia, questo stadio non soddisfaceva gli standard necessari stabiliti dalla CONMEBOL per ospitare una partita internazionale, e quindi El Poderoso è stato costretto a giocare le partite casalinghe della Copa Sudamericana 2019 all'Estadio Monumental de la UNSA di Arequipa . [10]

Il sorteggio di questo torneo prevedeva che il Binacional affrontasse l'Independiente argentino per la prima fase . La prima partita del club in una competizione internazionale è stata una sconfitta per 1–4 ad Avellaneda , con Jeferson Collazos che ha segnato l'unico gol per El Poderoso . Anche la gara di ritorno è stata una sconfitta, questa volta ad Arequipa con un punteggio di 1–2. Binacional è stato eliminato dalla competizione con un punteggio complessivo di 2–6. [11]

Campioni della Liga 1 e della Copa Libertadores modificare Il Binacional ha avuto una stagione nazionale di successo nel 2019, dove ha vinto il Torneo Apertura con 36 punti, 4 punti di vantaggio sul suo concorrente più vicino, lo Sporting Cristal . Ha avuto una corsa quasi perfetta in casa segnando in media 3 gol a partita e perdendo solo contro un'altra squadra d'alta quota, lo Sport Huancayo . In questo periodo era guidato dall'allenatore peruviano Javier Arce , che lasciò il club dopo la prima metà di stagione a causa di disaccordi con la proprietà. Alcuni dei giocatori più importanti per il club durante la campagna del campionato Torneo Apertura sono stati il ​​giocatore under 23 Andy Polar , l'attaccante colombiano Donald Millán e l'attaccante peruviano Aldair Rodríguez . Roberto Mosquera è diventato il nuovo allenatore per la seconda metà della stagione. La squadra è arrivata quarta nella classifica del Torneo Clausura con 28 punti e si è qualificata per le semifinali del torneo da cui ha ricevuto un addio alla finale del torneo dopo essere arrivata seconda nella classifica complessiva con 64 punti. Ciò ha concesso anche al Binacional l'opportunità di giocare per la prima volta nella sua storia la Copa Libertadores 2020 , la competizione più prestigiosa del calcio per club sudamericano.

Il 2 dicembre 2019, pochi giorni prima della finale del torneo, i giocatori del Binacional Juan Pablo Vergara , Donald Millán e Jeferson Collazos sono rimasti coinvolti in un incidente automobilistico mentre viaggiavano tra le città di Puno e Juliaca . Tutti e tre i giocatori sono stati portati all'ospedale più vicino dal quale Millán e Collazos sono stati dimessi poche ore dopo senza ferite gravi. Vergara ha subito una perforazione del fegato a causa di una costola rotta, provocando un'emorragia dalla quale non è riuscito a riprendersi. Alle 23:25 PET il club ha annunciato tramite i social media che Vergara era morto per le ferite riportate durante l'incidente. Il giorno successivo il resto della squadra ha annunciato l'intenzione di proseguire con la finale del torneo in onore del compagno di squadra defunto. [16]

L'8 dicembre a Juliaca si è giocata l'andata della finale del 2019 . Il Binacional ha vinto la prima partita per 4-1 contro l'Alianza Lima , che ha concluso la partita con solo 10 giocatori. Ángel Ojeda , Edson Aubert , Aldair Rodríguez e Donald Millán hanno segnato per la squadra di casa. Questo gioco è stato il primo a incorporare l'uso del sistema di revisione del video assistente arbitrale (VAR) nel campionato professionistico del Perù. La gara di ritorno si è giocata una settimana dopo, il 15 dicembre a Lima, e si è conclusa con un 2-0 a favore dell'Alianza Lima. Così il Binacional ha vinto il suo primo campionato di Liga 1 peruviana con un punteggio globale di 4–3. [17]

Prima della difesa del titolo del Binacional e del debutto nella Copa Libertadores , i giocatori chiave Rodríguez , Millán , Aubert e Hervé Kambou sono partiti per unirsi rispettivamente ad América de Cali , Universitario , Melgar e Sport Huancayo , e l'allenatore Roberto Mosquera è stato nominato dallo Sporting Cristal . [18] Con questa squadra notevolmente indebolita, così come il rifiuto del governo peruviano di consentire al club di giocare le partite casalinghe della Libertadores a Juliaca (al Binacional è stato permesso di giocare solo a Lima a causa della pandemia COVID-19 in Perù ), La partecipazione continentale della squadra è stata triste, comprese le sconfitte in casa e fuori contro il River Plate con un punteggio di 6-0 e 8-0, una sconfitta per 5-1 in Brasile contro il San Paolo e un'altra sconfitta contro l'LDU Quito , perdendo 4-0. Il Binacional ha segnato tre gol e ne ha subiti 25, vincendo solo una delle sei partite del girone e perdendo le altre cinque. Il Binacional ha stabilito un record negativo nella storia della Libertadores : è diventato il club con la peggiore differenza reti nella storia della fase a gironi del torneo continentale, con -22, superando il precedente record di -18, che apparteneva al 9 de Octubre , da Ecuador (1966), Deportivo Italia (1985) e Zamora (2015), entrambi venezuelani . Anche la stagione della Liga 1 2020 è stata piuttosto infruttuosa, poiché il club è riuscito a concludere la stagione solo al 13 ° posto.