Utente:Fabexplosive/Sandboxprovv

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Marco Ravelli (...) è un disc jockey italiano.

Carriera[modifica | modifica wikitesto]

Cominciò a muovere i primi passi all’età di 14 anni in una piccola radio di Melzo (sua città natale), in parallelo con gli studi che lo portarono a diplomarsi come Perito in Telecomunicazioni.

Il suo esordio nel mondo radiofonico è datato 1979, mentre nel 1989 avvenne il suo passaggio a Discoradio, dove nel 1990 iniziò a condurre la Discoparade (classifica dei dischi piu’ ballati nelle discoteche), ruolo che ricoprirà fino alla metà del 2006.

Quattro anni iniziò la conduzione di un nuovo programma nel primo pomeriggio, chiamato D.D.D. (Discoradio Disco Dance), totalmente dedicato ai giovani e alla musica Dance. Nel giro di poco tempo il D.D.D. diventò un programma cult per i giovani, e il suo successo fu tale da far nascere l'idea, promossa dallo stesso Ravelli, di rendere Discoradio una “dance station” 24 ore su 24. Da quel momento Ravelli divenne anche il direttore artistico dell'emittente.

Alla metà degli anni '90 cominciò anche a lavorare come disc jockey nelle discoteche di tutta Italia.

Tra i tanti programmi che ha realizzato e tutt'oggi realizza su Discoradio, sicuramente vanno ricordate alcune classifiche, quali la "Progress-Hit" e l’"Alternative-Hit".

Da molti dei suoi programmi radiofonici, furono tratte anche delle compilatations di notevole successo, alle quali si affezionarono parecchi giovani amanti della musica dance.

Nel Febbraio del 2004, in un sondaggio pubblicato dal “Sole 24 ore” e realizzato da “Strategy & Media Group”, il D.D.D è risultato essere il secondo programma radiofonico preferito dai giovani con un età compresa tra i 12 e i 29 anni, alle spalle dello “Zoo di 105” e davanti a “Ciao Belli di Radio Deejay”

Nell’estate 2006, Discoradio è stata ceduta al Gruppo Rds, e il 30 novembre 2006, ha chiuso i battenti dopo quasi 12 anni il D.D.D., ed in questa occasione anche Ravelli ha dato il suo addio a Discoradio, dopo 17 anni in cui è stato voce e direttore artistico dell'emittente.

Dal giugno 2007 è in onda su Radio Studio Più dalle 15 alle 17 con un programma chiamato “Let’s Dance”.