Utente:Archeologo40/Sandbox

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

La fortezza di Trinchera è un sito archeologico del Perú ubicato nel distretto di Patambuco, nel dipartimento di Puno.

Ubicazione[modifica | modifica wikitesto]

Si trova a circa un’ora di cammino dal paesello di Patambuco. Si trova ad un’altezza di approssimativamente 4200 metri sul livello del mare.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

E’ un insieme di circa 500 spazi abitativi costituiti da muri di pietre su una superfice totale di 120.000 metri quatrati.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Dopo la caduta dell’impero Tiahuanaco sorsero nell’altopiano andino alcuni regni aymara, le cui etnie dominanti furono i Lupaca, i Pacajes, Colla e Canchis. I Lupaca si stabilirono nella zona nord-occidentale rispetto al Lago Titicaca. L’importanza e la rilevanza di questo regno andino é stata studiata a partire dal 1562 (garci Diez de San Miguel). Nel secolo XX gli studi di John V. Murra [1] hanno caratterizzato che la societá Lupaca esercitava un controllo su tre differenti biomi: il nucleo centrale andino dove si coltivavano vari tipi di patate e si allevavano camelidi andini, colonie nella costa che producevano mais e guano e colonie nella selva che producevano coca, miele e prodotti medicinali.

Studi recenti[modifica | modifica wikitesto]

La fortezza è stata studiata nel 2010 dall’archeologo peruviano Helard Ricardo Conde Villavicencio e dall’antropologo italiano Yuri Leveratto. Secondo l’antropologo Ricardo Conde Villavicencio la fortezza fu costruita in epoca post-Tiwanaku intorno al 1300 dopo Cristo. Fa parte pertanto della cosidetta epoca dei regni indipendenti. Ricardo Conde Villavicencio pensa che la popolazione che visse a Trinchera possa aver raggiunto le 1500 unità. Possibilmente erano guerrieri, ciò si deduce dagli spessi muraglioni che delimitano la fortezza. L’archeologo peruviano ha ipotizzato che i costruttori dell’imponente edificazione possano essere stati i Lupaca peró in assenza di scavi archeologici é ancora prematuro dare un giudizio definitivo.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Errore nelle note: Errore nell'uso del marcatore <ref>: non è stato indicato alcun testo per il marcatore lupaqa

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

(es) * Grupos étnicos en el Perú prehispánico

(es) * Los reinos del antiguo Perú: El reino Lupaca

[[Categoria:Culture sudamericane]]