Utente:Amarvudol/VaglioSpringsteen

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Vaglio 2[modifica | modifica wikitesto]

  • Titoli delle sottosezioni di "Biografia"
  • "La musica di Bruce Springsteen", da riscrivere completamente. Includere: poetica/tematiche, influenze, sogno americano, Douglas, working class ([1] [2], [3]


Vaglio 1[modifica | modifica wikitesto]

Appunti sparsi per non dimenticare...

Commento: Lascio un po' di appunti sparsi per cercare di partire col vaglio. --~~~~

Fonti
  • Questa voce, pur con alcuni problemi in certe sezioni, è secondo me abbastanza completa ed esaustiva. Cioè, leggendola d'un fiato, ci si riesce a fare un'idea abbastanza precisa e completa di chi è Springsteen e dei molti risvolti della sua carriera musicale. Il problema principale di questa voce è la mancanza di fonti, gran parte del testo è a posto, basta metterci una fonte e dare una limatina qua e là. Nella revisione della voce secondo me è necessario riferirirsi principalmente a due o tre testi citati in blibliografia, Two Harts di Dave Marsh e American Skin di Labianca che hanno il vantaggio di essere entrambi disponibili in anteprima su Google Books, quindi basta leggere lì. Ci sono altri libri che sembrano notevoli, ma che non conosco. Tenete comunque presente che la maggior parte delle biografie o dell'aneddotica relativa a Springsteen reperibile altrove e sul web proviene con ogni probabilità dai libri di Marsh. Si può certamete andare a pescare altrove per "movimentare" un po' le note, ma in linea di massima se si trova qualcosa è probabile in Marsh ci sia già. In ogni caso il materiale disponibile su Springsteen è una marea, non dovrebbe essere difficile trovare roba buona da citare. Altri libri che probabilmente sono interessanti e che sarebbe bene procurarsi sono IMHO:
  • Fondamentale il libro di Springsteen, Songs
  • Il libro di Clemmons Big Man. Storie vere & racconti incredibili
  • I libri di testi commentati di Labianca
  • La biografia di Christopher Sandford
  • Ermanno Labianca, Giovanni Canitano, Real World. Sulle strade di Bruce Springsteen, dove c'è un mare di roba sui concerti (pare)
  • Il libro di Paolo Vites
  • Su Google Books ci sono tutti i numeri di Billboard, usiamoli che si possono ricavare info interessanti.
Bibliografia
  • La bibliografia della voce contiene un gruppo di "enciclopedie". Io non ne letta nessuna, ma è altamente probabile che Springsteen sia citato in lungo e in largo. Dubito però che contengano notizie diverse da quelle reperibili nei testi monografifi e nei libri di Marsh. Senza vanificare il lavoro di chi ha compilato la bibliografia, mi chiedo comunque se sia il caso di lasciarle tutte. Chi ha i libri si faccia avanti.
  • La bibliografia mi pare completa (se si trova altro di importante si mette) e la lascerei così anche se poi i libri non sono direttamente usati come fonte. Su Springsteen sono stati scritti centinaia di libri. E' enciclopedico anche il fenomeno editoriale che ruota intorno alla pubblicistica sul Boss. Una voce su di lui senza una buona bibliografia di approfondimento non mi sembra completa.
  • Nota sui libri di Dave Marsh. E' famoso per aver scritto la prima biografia di Springsteen nel 1979 (Born to Run tradotto dall'Arcana come Nato per correre) citatissima ovunque. Poi ha scritto "il seguito" per gli anni '80 (Glory Days, tradotto da Arcana). Poi, dopo un po' di aggiornamenti e riedizioni, ha scritto Two Harts nel 2004 che mette insieme i primi due libri e tutti gli aggiornamenti (non mi pare esista in italiano). Io userei l'ultimo perché è l'unico disonibile su Google Books. Ho messo però tutto in biblografia comprese le edizioni in italiano perché non sapevo come altro fare col template "cita libro".
Struttura della sezione biografia
  • Per movimentare la voce, invece di mettere la solita sottosuddivisione per decenni, si potrebbe stabilire un indice un po' più evocativo (come fanno peraltro alcuni libri). Ho iniziato ad esempio inserendo il titolo "Il futuro del rock and roll" per l'episodio dedicato al famoso articolo di Jon Landau. Si può pensare a qualcosa, magari anche solo una suddivisone che rifletta i dischi pubblicati o alcune frasi simbolo di un dato periodo ("Glory Days" per l'epoca di Born in the USA, "Nato per correre" per l'epoca di Born to Run o cose del genere). Bho, pensiamoci.
Citazione iniziale
  • Io non sono sempre favorevole a mettere una citazione inziale "simbolica" all'inizio delle voci. In questo caso, se ci deve essere, non perderei tempo a cercare uno stralcio di testo di una canzone che sia il più significativo, è tempo perso, sono troppi. Io metterei direttamente «Ho visto il futuro del rock and roll e il suo nome è Bruce Springsteen.» (Jon Landau, The Real Paper, 22 maggio 1975). E' una delle citazioni più famose della storia del rock ed è usata (anzi abusata) in qualsiasi articolo/recensione/biografia su Springsteen.
E Street Band
  • La voce va coordinata con quella della E Street Band. In questa seconda voce si può mettere in dettaglio la storia della band dalle sue origini (facendo solo cenni nella voce di Springsteen) e i contributi extra Springsteen, la cronologia della formazione, ecc.
Varie
  • Nella pagina di discussione della voce ho sollevato altre questioni. Non le riporto, ma se volete discutiamone qui.
  • IMHO non c'è tanto da pensarci su: la voce di en.wiki è veramente completa e piena di fonti, ma soprattutto sono complete le decine di voci collegate (dischi, tour, ecc.). Usiamo tutto che ci sono un sacco di info precise. Poi sarebbe bene metter mano anche alle nostre voci di approfondimento (in primis la discografia che è senza fonti) perché metter in vetrina la voce su Springsteen con delle voci secondarie incomplete non è il massimo.