Utente:Alicecesa/Sandbox/Roseline de Villeneuves

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Santa Roseline chiamata anche RoselineRossolina de Villeneuve (1263– 17 Gennaio, 1329) è una santa della chiesa cattolica di origini francesi.

Vita[modifica | modifica wikitesto]

Roseline è nata nel castello di Les Arcs-sur-Argens, Var, a est della Provence, vicino a Draguignan. Dopo aver contrastato l’opposizione del padre, Rosaline divenne una suora Certosina a Bertaud nelle alpi della Dauphiné. La sua “consacrazione” ebbe luogo ne 1288, e nel 1330 successe alla zia, Beata Jeanne (Diane) de Villeneuve,come priora de La Celle-Robaud nella diocesi di Fréjus vicino al luogo natale. Nel 1320 il fratello Hélion de Villeneuve, Gran Maestro (1319–46) dei cavalieri di St.John, restaurò il monastero, e tra il 1323 e il 1328 il papa Giovanni XXII, precedente vescovo di Fréjus,accrebbe la sua rendita,vendendo indulgenze durante l’anniversario della dedicazione della chiesa.

Rosaline ottenne il permesso di dimettersi dal proprio ufficio prima della morte. Molte visioni insieme ad austerità straordinarie e grande potenza sui demoni sono attribuiti a lei.

Venerazione[modifica | modifica wikitesto]

La celebrazione di Santa Rosaline è il 17 Gennaio e le venne assegnata durante l’Acta Sanctorum nel11 giugno, durante il primo spostamento dei suoi resti nel 1334, dal fratello Elzéar, Bishop of Digne ma dall’ordine Cartusiano è commemorata il 16 ottobre. 

Dei culti locali sono sempre esistiti ed essi furono confermati dalla diocesi di Fréjus in un decreto del 1851, per l'ordine dei Cartesini nel 1857. La santa è rappresentata con un reliquario contenente due occhi, che erano stati preservati separatamente. il reliquiario fino al 1882 era ancora a Extant at Arcs. There is no ancient life of the saint, but that given in the Acta Sanctorum, 2 June, 489 sq., was constructed by Papebroch from ancient documents.

il santuario, situato a Les-Arcs-sur-Argens vicino a Draguignan, è stato per sei secoli luogo di pellegrinaggio. Il castello Santa Rosaline è stato trasformato in una resdenza e la cantina è divenuto un luogo designato per la degustazione di vini.La Cappella vicina alla rsidenza contiene le eliquie di Santa Rosaline, inoltre vi si trova un mosaico del pittore Chagall. 

Notes[modifica | modifica wikitesto]

External links[modifica | modifica wikitesto]

(EN) Catholic Encyclopedia, New York, Encyclopedia Press, 1913.

[[Categoria:Nati nel 1263]] [[Categoria:Morti nel 1329]] [[Categoria:Santi del XIV secolo]]