Trampoline (Kero Kero Bonito)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Trampoline
singolo discografico
ArtistaKero Kero Bonito
Pubblicazione26 settembre 2016
Durata4:04
Album di provenienzaBonito Generation
GenereSynth pop[1][2]
Bubblegum pop[3]
EtichettaDouble Denim
Registrazione2016
Kero Kero Bonito - cronologia
Singolo precedente
Graduation
(2016)
Singolo successivo
Heard a Song (CFCF Remix)
(2017)

Trampoline è un singolo dei Kero Kero Bonito, pubblicato il 26 settembre 2016 come quinto estratto dal primo album in studio Bonito Generation. Alcuni critici musicali hanno descritto Trampoline come un brano synth[1] e bubblegum pop,[3] che si ispira all'hip hop, alla musica per videogiochi, al J-pop e all'Eurotrance. Il cantato del brano è debitore del rap ed è stato definito "stupidotto".[4][5]

Pubblicazione[modifica | modifica wikitesto]

Trampoline venne originariamente auto-pubblicata il 26 settembre 2016. Durante la seconda metà dello stesso anno, la Double Denim ripubblicò la traccia in formato singolo e nell'album dei KKB Bonito Generation. Il 30 maggio del 2017, uscì l'EP Bonito Retakes (Remixes), che contiene una versione di Trampoline remixata dai Saint Etienne.

Video musicale[modifica | modifica wikitesto]

Il video ufficiale di Trampoline venne diretto da Theo Davies (a cui è anche attribuito il filmato di Lipslap dei Kero Kero Bonito) e pubblicato il 25 ottobre del 2016 su YouTube.[6][7] Nel video di Trampoline, i membri del gruppo sono in una villa grigia e opprimente. Quando essi iniziano a usare un tappeto elastico, essi si ritrovano in una coloratissima dimensione alternativa.[6]

Accoglienza[modifica | modifica wikitesto]

Trampoline ha ricevuto giudizi positivi. Secondo Luke McCormick di Fader, essa sarebbe un "synth pop dolce e spensierato che ci insegna a ritrovare la forza di continuare dopo essere caduti."[8] Un altro giornalista di Fader, Will Gottsegen, lodò la scelta del gruppo di adottare la tecnica dello spoken word rendendo la traccia una "prescrizione filosofica per la felicità".[2] Leah Levinson di Tiny Mix Tapes definì il singolo "un inno spudoratamente ironico che si colloca a metà strada tra una hit ottimista di Calvin Harris e una lezione sul dare il meglio di sé in stile Yo Gabba Gabba!." Lo stesso articolo elogia i testi "assurdisti" della canzone, così come lo stile di produzione, e la sensibilità pop che la caratterizzano.[9] In un articolo di Exclaim!, i testi del brano sono definiti "affascinanti".[4]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b (EN) Kero Kero Bonito share springy new synthpop number "Trampoline, su thelineofbestfit.com. URL consultato il 20 settembre 2021.
  2. ^ a b (EN) Kero Kero Bonito Are Smiling through it All, su thefader.com. URL consultato il 20 settembre 2021.
  3. ^ a b (EN) Kero Kero Bonito's latest single 'Trampoline' is another bubblegum pop revelation, su nbhap.com. URL consultato il 20 settembre 2021.
  4. ^ a b (EN) Kero Kero Bonito: Time 'n' Place, su exclaim.ca. URL consultato il 20 settembre 2021.
  5. ^ (EN) Kero Kero Bonito – Bonito Generation, su diymag.com. URL consultato il 20 settembre 2021.
  6. ^ a b (EN) Is Life A Total Bore? Jump On Kero Kero Bonito's 'Trampoline', su npr.org. URL consultato il 20 settembre 2021.
  7. ^ (EN) Sick beat: Kero Kero Bonito get their sitcom hats on in 'Lipslap' video, su diymag.com. URL consultato il 20 settembre 2021.
  8. ^ (EN) Hear Kero Kero Bonito's New Track 'Trampoline', su thefader.com. URL consultato il 20 settembre 2021.
  9. ^ (EN) Kero Kero Bonito - Bonito Generation, su tinymixtapes.com. URL consultato il 20 settembre 2021.
  Portale Musica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di musica