Thomas Watson

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
bussola Disambiguazione – Se stai cercando personaggi omonimi, vedi Thomas Watson (disambigua).

Thomas Watson (16201686) è stato un predicatore e teologo inglese.

Thomas Watson

Thomas Watson è stato uno dei principali teologi puritani inglesi del XVII secolo, noto soprattutto per una serie di sermoni pubblicati sul Catechismo di Westminster.

Lineamenti biografici[modifica | modifica sorgente]

Riceve la sua istruzione teologica presso l'Emmanuel College dell'Università di Cambridge dove si distingue per l'intenso studio. Nel 1646 inizia un pastorato a St. Stephen Walbrook. Durante la guerra civile manifesta idee dichiaratamente presbiteriane, conservando però la sua fedeltà alla monarchia. Si oppone vigorosaente, infatti, alle misure adottate contro la vita di Carlo I e pubblica una rimostranza contro Cromwell per l'assassinio del suo sovrano.

Nel 1651 viene imprigionato brevemente con altri ministri nella Torre di Londra per aver partecipato al complotto di Christopher Love per richiamare Carlo II. Viene rilasciato nel 1652 e formalmente ristabilito come vicario a St. Stephen Walbrook.

Acquista grande fama e popolarità come predicatore fino alla Restaurazione quando viene allontanato dal suo incarico per non essersi sottoposto all'Atto di uniformità.

Nonostante il rigore di questo decreto contro i dissenzienti, Watson continua ad esercitare il suo ministero privatamente. In occasione della Dichiarazione di Indulgenza nel 1672 ottiene la licenza di predicare alla Crosby House, Bishopgate Street di Londra, di proprietà di Sir John Langham. Dopo diversi anni di ministero, la sua salute declina e si ritira a Barnston, Essex dove muore il 28 luglio 1686[1].

Scritti[modifica | modifica sorgente]

Gli scritti teologici di Thomas Watson sono oggi ancora pubblicati da varie case editrici specializzate. Fra questi i più importanti sono:

Bibliografia[modifica | modifica sorgente]

  • Thomas Watson, Un cordiale divino, Edizioni Alfa & Omega, Caltanissetta, 2001.
  • Thomas Watson, Il cristiano sul monte, Edizioni Alfa & Omega, Caltanissetta, 2001.
  • Thomas Watson, La dottrina del ravvedimento, Edizioni Alfa & Omega,Caltanissetta, 2001.

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ Thomas Wason bibliography

Voci correlate[modifica | modifica sorgente]