The Smoke

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Curly Brackets.svg

I The Smoke erano una band britannica che produsse il suo primo singolo sotto il nome The Shots nel 1965 con l'etichetta discografica Columbia(EMI). Le canzoni erano due: "Keep A Hold Of What You've Got" e "She's A Liar", ma il contratto fu fatto dal gangster Kray Twins. Inizialmente il gruppo era conosciuto come "The Shots", poi cambiato in "The Smoke". I membri della band erano: Geoffrey Robert Gill(batteria e compositore)(15 maggio 1949, York), Malcom Luker(chitarra, tastiera)(3 marzo 1946, New Delhi), Michael Rowley(cantante)(29 giugno 1946, Scarbough) e John Lund (basso)(13 novembre 1945, York).

Genere: Freakbeat, bubblegum pop, rock 'n roll, psychedelia garage, glam rock,

Nel 1966 uscirono con l'EP "My Friend Jack" che, data l'ambiguità sul senso del testo "My friend Jack eat sugar lumps" fu bandita dalla BBC. Perciò vennero scritturati dalla Germania per l'album "It's Smoke Time" nel 1966. Lì il singolo arrivò primo in classifica. Cooperarono con i Traffic per "Utterly Simple", che venne completamente differente da quella contenuta nell'album "Mr. Fantasy" della band con cui lavorarono.

Circa da quel periodo fino agli anni '70 fu Gill a scrivere la maggior parte delle canzoni.

"Zeke" Lund andò a lavorare come ingegnere del suono per le Boney M., Mick Rowley fece singoli (in Germania) come la cover "I'm A Man" di Macho, Geoff suonò nella band "Fickle Pickle". Attualmente Mal Luker ha lavorato come ingegnere del suono in film come I Pirati dei Caraibi e Shereck 3.

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]