The Recoil (film 1912)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
The Recoil
Titolo originaleThe Recoil
Lingua originaleinglese
Paese di produzioneStati Uniti d'America
Anno1912
Durata300 metri (1 rullo)
Dati tecniciB/N
rapporto: 1,33 : 1
film muto
Generedrammatico
Casa di produzioneReliance Film Company
Interpreti e personaggi

The Recoil è un cortometraggio muto del 1912. Il nome del regista non viene riportato nei credit del film che, prodotto dalla Reliance, aveva come interpreti Henry B. Walthall, Gertrude Robinson, James Cooley.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Giovanni, leader degli operai in sciopero, ha una figlia che ha non timore di esprimere idee contrarie a quelle anarchiche. Ricambiata da Simpson, il giovane sovrintendente che ammira il suo coraggio, accetta di sposarlo. Giovanni viene arrestato per disturbo della quiete pubblica e, quando viene rilasciato, è ormai passato un po' di tempo: sua figlia felicemente sposata con Simpson, ha avuto un bambino e ora il suo unico cruccio è quello per il padre. Questi, pieno di rabbia e di propositi di vendetta, ignorando che il sovrintendente è ormai suo genero, lo prende quando sa che è solo al lavoro, lo lega a una sedia e gli piazza davanti una bomba a orologeria. Poi va a cercare sua figlia. Ma, quando scopre del matrimonio, diventa sempre più furioso. Lei riesce a calmarlo mostrandogli gli abitini per il figlio. Inorridito, Giovanni corre a fermare la bomba, arrivando appena in tempo. [1]

Produzione[modifica | modifica wikitesto]

Il film venne prodotto dalla Reliance Film Company

Distribuzione[modifica | modifica wikitesto]

Distribuito dalla Motion Picture Distributors and Sales Company, il film - un cortometraggio di una bobina - uscì nelle sale cinematografiche degli Stati Uniti l'8 maggio 1912.

Note[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema