Test del francobollo

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Test del francobollo è un test medico utilizzato per valutare le erezioni notturne in un esame sull'impotenza maschile.[1][2]

Il test si esegue apponendo una striscia di francobolli attaccati tra di loro nella zona dei dentelli (le ondulazione presenti ai bordi dei francobolli) intorno al pene flaccido del maschio appena prima di dormire, in modo tale da consentire una facile lacerazione in caso di una lieve pressione su di essi. Se i dentelli tra i singoli francobolli al risveglio si presentano strappati tra di loro, ciò significa indirettamente come prova della tumescenza peninea notturna. Tuttavia, c'è anche la possibilità che l'uomo che esegue il testi si possa muovere o spostare la sua posizione nel letto durante il sonno in modo tale da strappare inconsapevolmente i dentelli tra i francobolli senza aver raggiunto un'erezione notturna, causando così un falso positivo.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Albert G. Mulley, Primary Care Medicine Recommendations, Lippincott Williams & Wilkins, 2002, ISBN 9780781733526. URL consultato il 21 dicembre 2017.
  2. ^ (EN) Theodore A. Stern, John B. Herman e Peter L. Slavin, The Massachusetts General Hospital Guide to Primary Care Psychiatry, McGraw Hill Professional, 2004, ISBN 9780071410014. URL consultato il 21 dicembre 2017.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]