Teatro Nazionale (Quarrata)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Teatro Nazionale
Ubicazione
StatoBandiera dell'Italia Italia
LocalitàQuarrata
IndirizzoVia Montalbano n.11
Dati tecnici
Capienza235 posti
Realizzazione
Costruzioneanni trenta del Novecento
Sito ufficiale

Il Teatro Nazionale è un teatro situato a Quarrata, in provincia di Pistoia.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

L'edificio nasce nel terzo decennio del Novecento come sala teatrale del Circolo Monarchico Umberto I. Dopo essere stato utilizzato come Casa del Fascio e come Casa del Popolo, nell'ultimo dopoguerra è ritornato all'Associazione Umberto I ed è stato ampliato acquistando così la fisionomia di cinema-teatro. Un ulteriore intervento di ristrutturazione è stato realizzato negli anni settanta e ha consentito l'attività del teatro fino al 1985 quando è stato chiuso perché non in regola con le normative di sicurezza.

Fra il 1994 e il 1997, per conto dell'Associazione Umberto I, che è ancora proprietaria dell'immobile, sono stati attuati consistenti interventi di ristrutturazione (palcoscenico e camerini) e di adeguamento alle normative vigenti in materia di sicurezza su progetto redatto dall'ingegner Mario Bechi.

Attualmente[Quando?] l'attività principale si divide fra cinema e teatro, ma anche la musica è ben rappresentata. Il cartellone teatrale, definito in collaborazione con l'Associazione Teatrale Pistoiese, combina tradizione e ricerca, divertimento e impegno, mentre nel programma cinematografico, curato dall'Associazione L'Atlante, si cerca di conciliare le ragioni del mercato con quelle della qualità, i grandi successi e i film d'autore, quasi un "servizio pubblico" per l'unica sala esistente a Quarrata.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]