Swoogle

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Swoogle è un motore di ricerca per documenti sul web semantico, termini e dati contenuti sul web. Swoogle utilizza un sistema composto da svariati crawler per localizzare documenti in Resource Description Framework, e documenti in HTML che contengono parti in RDF. Swoogle "ragiona" su questi documenti e sulle loro parti costituenti, registrando ed indicizzando all'interno del suo database i metadata rilevanti per la ricerca.

Swoogle è utilizzabile mediante un'interfaccia web, ed è accessibile dagli agenti software attraverso servizi forniti in rete. I risultati della ricerca sono ordinati mediante varie tecniche ispirate dall'algoritmo per il PageRank sviluppato da Google, ma adattato alla semantica ed alle strutture d'uso adatte ai documenti web semantici.

Swoogle è stato sviluppato dall'Università del Maryland a Baltimora (UMBC), grazie a finanziamenti dal DARPA e dalla National Sciencen Foundation

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  • (EN) Pagina del motore di ricerca, su swoogle.umbc.edu. URL consultato l'8 febbraio 2008 (archiviato dall'url originale il 7 marzo 2009).
  • (EN) Informazioni su Swoogle [collegamento interrotto], su motoresrecuperacion.iespana.es.