JoWooD: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Niculinux (discussione | contributi)
Wikificazione
-"Voci correrlate" (inesistente)
Riga 51: Riga 51:
==Note==
==Note==
<references/>
<references/>

== Voci correrlate ==
* [[Nordic Games]]


{{Portale|aziende|videogiochi}}
{{Portale|aziende|videogiochi}}

Versione delle 00:50, 6 gen 2015

JoWooD Entertainment AG
Logo
Logo
StatoBandiera dell'Austria Austria
ISINAT0000747357
Fondazione
Fondata daAndreas Tobler
Chiusura2011
Sede principaleRottenmann
GruppoNordic Games Holding AB
Prodottivideogiochi
Sito webwww.jowood.com/

JoWooD Entertainment AG (nota anche come JoWooD Productions Software AG) è stata un'azienda austriaca editrice di videogiochi, fondata nel 1995 e chiusa nel 2011.

Dopo il fallimento, il marchio viene utilizzato dalla Nordic Games, per pubblicare videogiochi.

È nota per lo sviluppo di giochi di ruolo, specialmente della serie Gothic e Spellforce, ma anche di Transport Giant, World War III: Black Gold, Hotel Giant, Sam & Max, Neighbours from Hell e AquaNox: Angel's Tears.

Storia

Creata da Andreas Tobler e guidata in seguito da Franz Rossler, il 6 gennaio 2011[1], in rete apparve la notizia che JoWooD era in bancarotta, a causa dei debiti verso altre aziende, viste le numerose battaglie legali cui ha preso parte, oltre che alla tiepida accoglienza di Arcania: Gothic 4. Il fallimento avvenne in data 20 aprile 2011,[2] e la società venne acquisita da Nordic Games ma l'evento venne salutato positivamente[3] dai fans di Gothic inferociti contro JoWood che ne aspettavano da lungo tempo la morte commerciale come sorta di "vendetta" per la scarsa qualità dell'atteso ArcaniA: Gothic 4 (definito "non Gothic") e la poca attenzione riservata alla clientela.

Collaborazioni

Ha collaborato con molti sviluppatori, gran parte di essi inizialmente poco conosciuti al pubblico, come i Piranha Bytes (autori originali della serie Gothic), gli SpellBound (autori di Arcania: Gothic 4), la Trine Games (famigerati per il pessimo Gothic III: Forsaken Gods), i Perception Pty e molti altri.

Il neologismo

Secondo il sito Urbandictionary.com[4] riporta il termine "JoWooded" (in italiano: "Jowoodizzato"). Un gioco è definibile "Jowoodizzato" quando il publisher non dà l'adeguato supporto né allo sviluppatore né agli utilizzatori/clienti finali e distribuisce il gioco nelle peggiori condizioni possibili, rendendolo pressoché ingiocabile a causa delle moltitudini di bug presenti e della sensazione di "gioco incompleto" cioè realizzato in fretta e furia tralasciando il completamento di alcune parti (trama, missioni, parti del mondo ove il gioco è ambientato) al solo scopo di fare cassa e non inseguendo qualità e precisione.

Il termine sarebbe applicabile anche ad una persona: in questo caso, "jowoodizzato" sta ad indicare che l'acquirente è stato fatto cadere nell'errore di ritenere meritevole di acquisto un gioco in realtà pessimo. Jowodizzato ha quindi il significato di "gabbato" o "raggirato".

Note

  1. ^ www.gothicitalia.it, su gothicitalia.it. URL consultato il 22 aprile 2011.[collegamento interrotto]
  2. ^ www.worldofgothic.com, su worldofgothic.com. URL consultato il 22 aprile 2011.
  3. ^ JoWood goes into insolvency! - Seite 20
  4. ^ Urban Dictionary: JoWooded