JoWooD

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
JoWooD Entertainment AG
Logo
Stato Austria Austria
Tipo Società per azioni
Fondazione 1995
Fondata da Andreas Tobler
Chiusura 2011
Gruppo Nordic Games Holding AB
Persone chiave Franz Rossler
Settore Informatico
Prodotti videogiochi

JoWooD Entertainment AG (nota anche come JoWooD Productions Software AG) è stata un'azienda austriaca editrice di videogiochi, fondata nel 1995 da Andreas Tobler e guidata in seguito da Franz Rossler. È nota per lo sviluppo di giochi di ruolo, specialmente della serie Gothic e Spellforce, ma anche di Transport Giant, World War III: Black Gold, Hotel Giant, Sam & Max, Neighbours from Hell e AquaNox: Angel's Tears.

Ha collaborato con molti sviluppatori, gran parte di essi inizialmente poco conosciuti al pubblico, come i Piranha Bytes (autori originali della serie Gothic), gli SpellBound (autori di Arcania: Gothic 4), la Trine Games (famigerati per il pessimo Gothic III: Forsaken Gods), i Perception Pty e molti altri.

Il fallimento[modifica | modifica wikitesto]

Il 6 gennaio 2011[1], in rete apparve la notizia che JoWooD era in bancarotta, a causa dei debiti verso altre aziende, viste le numerose battaglie legali cui ha preso parte, oltre che alla tiepida accoglienza di Arcania: Gothic 4. Il definitivo fallimento avviene in data 20 aprile 2011[2], salutato positivamente[3] dai fans di Gothic inferociti contro JoWood che ne aspettavano da lungo tempo la morte commerciale come sorta di "vendetta" per la scarsa qualità dell'atteso ArcaniA: Gothic 4 (definito "non Gothic") e la poca attenzione riservata alla clientela.

Neologismo[modifica | modifica wikitesto]

Il sito Urbandictionary.com[4] riporta il termine "JoWooded" (in italiano: "Jowoodizzato"). Un gioco è definibile "Jowoodizzato" quando il publisher non dà l'adeguato supporto né allo sviluppatore né agli utilizzatori/clienti finali e distribuisce il gioco nelle peggiori condizioni possibili, rendendolo pressoché ingiocabile a causa delle moltitudini di bug presenti e della sensazione di "gioco incompleto" cioè realizzato in fretta e furia tralasciando il completamento di alcune parti (trama, missioni, parti del mondo ove il gioco è ambientato) al solo scopo di fare cassa e non inseguendo qualità e precisione.

Il termine è applicabile anche ad una persona: in questo caso, "jowoodizzato" sta ad indicare che l'acquirente è stato fatto cadere nell'errore di ritenere meritevole di acquisto un gioco in realtà pessimo. Jowodizzato ha quindi il significato di "gabbato" o "raggirato".

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ www.gothicitalia.it. URL consultato il 22 aprile 2011. [collegamento interrotto]
  2. ^ www.worldofgothic.com. URL consultato il 22 aprile 2011.
  3. ^ JoWood goes into insolvency! - Seite 20
  4. ^ Urban Dictionary: JoWooded