Episodi di Insuperabili X-Men: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Corretto: "un incidente"
Riga 538: Riga 538:


== Arma X, bugie e videotape ==
== Arma X, bugie e videotape ==
Wolverine è tormentato da spaventosi incubi del suo passato dopo aver ricevuto una misteriosa lettera. Jean è molto preoccupata per lui e chiede a Bestia di seguirlo ed aiutarlo a scoprire la verità. Logan si ritrova seguito da Hank nel vecchio complesso di Arma X, dove venne sottoposto al processo di somministrazione dell'Adamantio, ma qui arrivano anche Sabretooth, Maverick e Volpe d'Argento, una ragazza indiana che Logan in passato aveva amato, ma che credeva morta per mano di Sabretooth. Successivamentte i quattro mutanti scoprono di essere stati tutti cavie di Arma X e che molti dei loro dolorosi ricordi sono soltanto frutto di un'elaborata simulazione impiantata nelle loro menti.
Wolverine è tormentato da spaventosi incubi del suo passato dopo aver ricevuto una misteriosa lettera. Jean è molto preoccupata per lui e chiede a Bestia di seguirlo ed aiutarlo a scoprire la verità. Logan si ritrova seguito da Hank nel vecchio complesso di Arma X, dove venne sottoposto al processo di somministrazione dell'Adamantio, ma qui arrivano anche Sabretooth, Maverick e Volpe d'Argento, una ragazza indiana che Logan in passato aveva amato, ma che credeva morta per mano di Sabretooth. Successivamente i quattro mutanti scoprono di essere stati tutti cavie di Arma X e che molti dei loro dolorosi ricordi sono soltanto frutto di un'elaborata simulazione impiantata nelle loro menti.


== Buon Natale con i Morlocks ==
== Buon Natale con i Morlocks ==

Versione delle 11:45, 17 ago 2021

Voce principale: Insuperabili X-Men.

Di seguito la lista di episodi della serie animata Insuperabili X-Men (X-Men), andata in onda negli Stati Uniti dal 1992 al 1997.

Episodi

Prima stagione

Episodio Titolo originale Titolo italiano Prima TV USA
01 Night of the Sentinels (Part 1) La notte delle sentinelle (prima parte) 31 ottobre 1992
02 Night of the Sentinels (Part 2) La notte delle sentinelle (seconda parte) 7 novembre 1992
03 Enter Magneto Magneto 27 novembre 1992
04 Deadly Reunions Incontri pericolosi 23 gennaio 1993
05 Captive Hearts Cuori prigionieri 30 gennaio 1993
06 Cold Vengeance Fredda vendetta 6 febbraio 1993
07 Slave Island L'isola degli schiavi 13 febbraio 1993
08 The Unstoppable Juggernaut L'inarrestabile Fenomeno 20 febbraio 1993
09 The Cure La cura 27 febbraio 1993
10 Come the Apocalypse Arriva Apocalisse 6 marzo 1993
11 Days of Future Past (Part 1) Giorni di un futuro passato (prima parte) 13 marzo 1993
12 Days of Future Past (Part 2) Giorni di un futuro passato (seconda parte) 20 marzo 1993
13 The Final Decision La decisione finale 27 marzo 1993

La notte delle sentinelle(prima parte)

Jubilee viene aggredita in un centro commerciale dalle Sentinelle, i terribili robot caccia-mutanti, e viene soccorsa dagli X-Men Tempesta, Rogue e Gambit e portata alla Scuola Xavier per Giovani Dotati, dove i suoi salvatori ed altri mutanti all' interno di essa si allenano ad esercitare le proprie capacità.

La notte delle sentinelle(seconda parte)

Gli X-Men tentano un assalto alla base dell'Agenzia per il Controllo dei Mutanti, ma vengono attaccati dalle Sentinelle e, nel tentativo di fuggire, Morph perde la vita! Wolverine si ritiene responsabile dell'accaduto ma non c'è tempo per piangersi addosso: Jubilee è stata rapita e bisogna correre a salvarla.

Magneto

Erik Magnus Lensherr, alias Magneto, minaccia l'umanità poiché crede che i mutanti debbano dominare incontrastati sulla razza umana! Ciclope, Tempesta e Wolverine devono fermare un assalto ad una base missilistica ad opera del signore del magnetismo.

Incontri pericolosi

Mentre Ciclope, Tempesta e Rogue tentano di fermare l'ennesimo attacco di Magneto ad un impianto chimico, teso ad attirare l'attenzione del professor Xavier, nella scjuola Jubilee viene aggredita da Sabretooth che ha finto di voler essere curato per potersi introdurre nella base degli X-Men ed eliminare il suo vecchio avversario Wolverine.

Cuori prigionieri

Ciclope e Jean vengono rapiti dai Morlock, mutanti deformi che vivono nelle fogne di New York e che si nascondono dagli umani che li temono per il loro orribile aspetto. Tempesta si scontra con Callisto, il capo dei Morlock, e se la sconfiggerà in duello secondo la legge sarà dichiarata nuovo capo del clan! Wolverine intanto, geloso dei sentimenti che legano la sua amata Jean a Scott, decide di prendersi una pausa èer un po' e lascia la scuola di Xavier-

Fredda vendetta

Wolverine affronta Sabretooth: cosa c'è nel loro misterioso passato che li spinge a lottare l'uno per la morte dell'altro? Intanto Gambit, Tempesta e Jubilee vanno in missione sull'isola di Genosha, denominata come "il paradiso dei mutanti", ma quello che li aspetta è tutt'altro che una felice utopia.

L' isola degli schiavi

A Genosha i mutanti sono trattenuti come schiavi dal governo, e Jubilee, Gambit e Tempesta vengono sequestrati ed imprigionati! Non avendo più loro notizie gli altri X-Men volano sull'isola con il Blackbird per liberarli, scontrandosi nuovamente con le Sentinelle. Al loro ritorno a casa, hanno però un'amara sorpresa: L'Istituto Xavier è stato distrutto e il Professor Xavier è scomparso.

L'inarrestabile Fenomeno

Gli X-Men cercano il responsabile della distruzione della scuola: Jubilee crede si tratti di Colosso, mutante russo avvistato in città capace di tramutare il suo corpo in acciaio organico, ma il vero responsabile del disastro è Cain Marko, alias il Fenomeno, fratellastro malvagio di Xavier che nutre profondo rancore nei suoi confronti! Dopo una dura lotta gli X-Men riescono a battere il potere magico del Fenomeno, ma nemmeno lui sa dove sia finito Xavier.

La cura

Gli X-Men stanno ricostruendo l'Istituto e trovano un videomessaggio di Xavier, il quale si è diretto in Scozia. sull'isola Muir, in visita ad una sua vecchia amica, la dottoressa Moira MacTaggart: pare infatti che qui il dottor Haddler abbia scoperto una cura per i mutanti, e Xavier vuole saperne di più riguardo a questo misterioso scienziato. Molti mutanti si precipitano a Muir per ricevere la cura, e tra questi anche Rogue, che vorrebbe poter toccare le altre persone senza ucciderle a causa del suo potere. In realtà il dott. Haddler è però Mystica, e il suo padrone è Apocalisse.

Arriva Apocalisse

Apocalisse ha trasformato Warren Worthington III nel suo Arcangelo della Morte, e insieme agli altri quattro Cavalieri inizia la distruzione del pianeta Terra. Gli X-Men sono in prima linea per fermare il folle mutante immortale che predica la sopravvivenza e il dominio del più forte sugli esseri umani inferiori e deboli.

Giorni di un futuro passato(Prima parte)

Dal futuro arriva il mutante Alfiere, che deve assolutamente impedire l'omicidio del Senatore Robert Kelly, affinché nel suo tempo non governino più le Sentinelle, che hanno sterminato il genere umano e chiuso i mutanti in campi di concentramento. Sconvolto dal viaggio temporale, Alfiere si convince che gli assassini sono proprio gli X-Men e si scaglia contro di loro. Dal futuro però lo ha seguito anche Nimrod.

Giorni di un futuro passato(Seconda parte)

Alfiere accusa Gambit di essere il responsabile dell'omicidio del Senatore Kelly e quindi del suo futuro da incubo; gli X-Men devono scagionare Remy e affrontano la Confraternita dei Mutanti Malvagi di Mystica, composta dai criminali mutanti Blob, Pyro e Valanga. In effetti è proprio la mutaforma Mystica, camuffata da Gambit, che intende far fuori il Senatore per ordine di Apocalisse.

La decisione finale

Il senatore Kelly viene rapito da Magneto, ma a sua volta il signore del magnetismo viene aggredito dalle Sentinelle che stanno rapendo capi di stato in tutto il mondo per asportane il cervello e trasformarli in schiavi di Master-Mold, la Sentinella Suprema, diventato senziente ed intenzionato ad eliminare sia gli uomini che i mutanti. Gli X-Men dovranno mettere a repentaglio le loro vite per salvare il mondo da questa terribile minaccia.

Seconda stagione

Episodio Titolo originale Titolo italiano Prima TV USA
14 Till Death Do Us Part (Part 1) Uniti per sempre (prima parte) 23 ottobre 1993
15 Till Death Do Us Part (Part 2) Uniti per sempre (seconda parte) 30 ottobre 1993
16 Whatever It Takes A qualunque costo 6 novembre 1993
17 Red Dawn Alba rossa 13 novembre 1993
18 Repo Man Vecchi amici 20 novembre 1993
19 X-Ternally Yours Per sempre tuo 4 dicembre 1993
20 Time Fugitives (Part 1) Fuggitivi del tempo (prima parte) 11 dicembre 1993
21 Time Fugitives (Part 2) Fuggitivi del tempo (seconda parte) 18 dicembre 1993
22 A Rogue's Tale La storia di Rogue 8 gennaio 1994
23 Beauty & the Beast La bella e la bestia 15 gennaio 1994
24 Mojovision Mojovision 5 febbraio 1994
25 Reunion (Part 1) La trappola (prima parte) 12 febbraio 1994
26 Reunion (Part 2) La trappola (seconda parte) 19 febbraio 1994

Uniti per sempre(Prima parte)

inistro rapisce Scott Summers e Jean Grey per rubare il loro materiale genetico e creare così il mutante perfetto. Per riuscire nel suo intento ha resuscitato Morph, che ha finto di essere un prete e ha inscenato un falso matrimonio della coppia. Morph, desideroso di vendetta nei confronti degli ex compagni che lo hanno lasciato solo a morire, penetra poi nell'Istituto Xavier creando scompiglio.

Uniti per sempre(Seconda parte)

Gli X-Men scoprono il tradimento di Morph e corrono a liberare Scott e Jean dalle mani del perfido genetista Sinistro, prima devono però vedersela con i suoi scagnozzi, i Nasty Boys. Intanto Charles Xavier ha intercettato un messaggio di aiuto da parte di Magneto ed è volato in Antartide in cerca del suo vecchio amico, ma si ritrovano entrambi in trappola. A loro insaputa, anche dietro a tutto questo c'è la mano di Sinistro.

A qualunque costo

La malvagia entità psichica conosciuta come Re delle Ombre tende una trappola a Tempesta sul monte Kilimangiaro "possedendo" il giovane Mjnari, a lei molto caro. Rogue e Tempesta sono costrette a recarsi in Africa per fermare il Re delle Ombre.

Alba rossa

Xavier e Magneto sono intrappolati senza poteri nella Terra Selvaggia, una landa desolata nel cuore dell'Antartide in cui vivono ancora i dinosauri. Intanto alla base degli X-Men torna Colosso che chiede aiuto per salvare i genitori e la sorella Illyana dalla minaccia del terribilr mutante Omega Red, rianimato da tre generali russi corrotti, intenzionati a ristabilire il vecchio impero sovietico ormai fatiscente.

Vecchi amici

Wolverine torna in Canada spinto da un messaggio di un vecchio amore, Heather Hudson, ma viene catturato dal supergruppo Alpha Flight, che egli aveva abbandonato per unirsi agli X-Men. Viene svelato parte del passato di Logan e come fu sottoposto all'esperimento Arma X con cui gli venne impiantato la lega indistruttibile dell'Adamantio nelle ossa. Intanto Xavier e Magneto affrontano i mutati della Terra Selvaggia, mentre gli X-Men continuano a cercarli disperatamente servendosi di Cerebro.

Per sempre tuo

Cosa c'è di peggio del passato a cui credi di essere sfuggito, ma che improvvisamente ritorna a tormentarti? E' quanto accade a Gambit, richiamato nelle paludi della Lousiana dai suoi vecchi compari, la Loggia degli Ladri, perennemente in lotta con il clan della sua ex moglie Belladonna, la Loggia degli Assassini! Gli X-Men stanno per scoprire i turpi segreti della vita di Remy LeBeau.

Fuggitivi nel tempo(Prima parte)

Alfiere torna indietro nel tempo per avvertire gli X-Men che un terribile virus sta uccidendo mutanti ed umani nel futuro e solo loro possono cambiare lo svolgersi degli eventi fermando l'epidemia; dietro al virus letale c'è la mano di Apocalisse, ed anche il viaggiatore temporale Cable è coinvolto nella faccenda. Quale futuro sopravviverà?

Fuggitivi nel tempo (Seconda parte)

Cable è convinto che se l'epidemia si diffonderà nel passato, il suo futuro sarà salvo dalla minaccia di Apocalisse; per riuscire nel suo folle piano deve però fermare Alfiere, il quale deve impedire che l'epidemia si diffonda per salvare il suo futuro dalle Sentinelle. Gli X-Men sono coinvolti in questo caos temporale di tecnovirus e futuri alternativi.

La storia di Rogue

Finalmente svelati tutti i segreti dell' oscuro passato della bella rubapoteri: il suo rapporto con la madre Mystica, la sua collaborazione con la Confraternita dei Mutanti Malvagi, il modo in cui ha sottratto permanentemente i poteri di Miss Marvel... ma quando il suo passato ritorna, riuscirà Rogue a sottrarsi alla mano del destino?

La bella e la bestia

Bestia si è innamorato di Carly, una giovane cieca che sta cercando di guarire. Anche Carly ricambia i suoi sentimenti nonostante il suo aspetto bestiale, ma per un'umana innamorata di un mutante le cose non sono affatto facili. Intanto Wolverine indaga su Graydon Creed, il leader degli "Amici dell'Umanità".

Mojovision

Ciclope, Tempesta, Wolverine Jean Grey, Bestia e Rogue sono stati scelti come nuove star dei programmi tv intergalattici e vengono teleportati da Mojo nella dimensione spettacolo del Mojoverso, costretti a giocare nei suoi programmi televisivi trasmessi in tutte le dimensioni; uno spettacolo pericoloso creato per aumentare gli indici d'ascolto a rischio delle loro vite. L'ex star del programma, Longshot, li aiuterà a tirarsi fuori dai guai.

La trappola (Prima parte)

Xavier e Magneto incontrano Ka-Zar, il guerriero della Terra Selvaggia, ma vengono catturati e trasportati nella cittadella dei Mutati, che si sono ribellati al loro ex padrone Magneto e adesso lavorano per Sinistro. Intanto Ciclope, Wolverine e Jean hanno trovato Morph, ma è soltanto un'altra trappola del perfido genetista, ed anche Jean viene fatta prigioniera dai Nasty Boys e portata nella Terra Selvaggia. Grazie al potere ipnotico di Sauron, Sinistro ordina poi al Professor Xavier di contattare gli altri X-Men per poterli catturare tutti.

La trappola (Seconda parte)

Gli X-Men giungono nella Terra Selvaggia per salvare Jean, guidati dal messaggio telepatico di Xavier, ma una volta arrivati l'inibitore di Sinistro blocca i loro poteri e vengono facilmente catturati dai Mutati di Brainchild! Soltanto Logan riesce a sfuggire all'agguato e, insieme a Ka-Zar, progetta un piano per liberare tutti quanti dalla trappola di Sinistro.

Terza stagione

Episodio Titolo originale Titolo italiano Prima TV USA
27 Out of the Past - Part I Ritorno al passato (prima parte) 29 luglio 1994
28 Out of the Past - Part II Ritorno al passato (seconda parte) 5 agosto 1994
29 The Phoenix Saga, Part I: Sacrifice La saga di Fenice (prima parte) - Sacrificio 5 settembre 1994
30 The Phoenix Saga, Part II: The Dark Shroud La saga di Fenice (seconda parte) - Il mantello oscuro 6 settembre 1994
31 The Phoenix Saga, Part III: The Cry of the Banshee La saga di Fenice (terza parte) - L'urlo di Banshee 7 settembre 1994
32 The Phoenix Saga, Part IV: The Starjammers La saga di Fenice (quarta parte) - Predatori stellari 8 settembre 1994
33 The Phoenix Saga, Part V: Child of Light La saga di Fenice (quinta parte) - Figlia della luce 9 settembre 1994
34 No Mutant Is An Island Solitudine 21 Settembre 1996
35 Obsession Ossessione 24 settembre 1994
36 Longshot Longshot 5 Ottobre, 1996
37 Cold Comfort Uomo Ghiaccio 4 febbraio 1995
38 "Savage Land, Strange Heart - Part One" La furia degli elementi (prima parte) 10 Settembre 1994
39 "Savage Land, Strange Heart - Part Two" La furia degli elementi (seconda parte) 17 Settembre 1994
40 The Dark Phoenix, Part I: Dazzled La saga di Fenice Nera (prima parte) - Dazzler 12 novembre 1994
41 The Dark Phoenix, Part II: The Inner Circle La saga di Fenice Nera (seconda parte) - La Cerchia Interna 12 novembre 1994
42 The Dark Phoenix, Part III: The Dark Phoenix La saga di Fenice Nera (terza parte) - La fenice oscura 19 novembre 1994
43 The Dark Phoenix, Part IV: The Fate of the Phoenix La saga di Fenice Nera (quarta parte) - Il fato della fenice 26 novembre 1994
44 Orphan's End Padre e figlio 25 febbraio 1995
45 Love in vain Amore impossibile 10 febbraio 1996

Ritorno al passato (prima parte)

Lady Deathstrike e i cyborg Reavers penetrano nei tunnel dei Morlock per cercare un'astronave aliena apparentemente abbandonata! Deatstrike è legata al passato sentimentale di Wolverine e questi va a cercarla seguito in segreto da Gambit e Jubilee. Yuriko intende attirare il suo ex amante perché solo gli artigli di adamantio di Logan possono aprire l'astronave.

Ritorno al passato (seconda parte)

Logan e Yuriko hanno liberato un mostro spaventoso dalla misteriosa astronave aliena, capace di risucchiare l'energia vitale e l'anima degli esseri umani. Il Professor Xavier avverte telepaticamente il pericolo e manda Ciclope, Jean Grey e Bestia nelle fogne di New York per aiutare Wolverine e distruggere il mostro. La misteriosa creatura è legata alla razza aliena degli Shi-Ar, che ben presto sconvolgeranno le vite dei mutanti di Xavier.

La saga di Fenice (prima parte): Sacrificio

Charles Xavier, ascoltando il richiamo telepatico di aiuto di Lilandra degli Shi-Ar, invia gli X-Men nello spazio per salvare una stazione spaziale divenuta bersaglio del criminale intergalattico Erik il Rosso. Gli X-Men salvano l'equipaggio della stazione orbitante, ma il loro Space Shuttle precipita sulla Terra e causa di una tempesta solare, e soltanto Jean è in grado di salvare le vite dei suoi compagni.

La saga di Fenice (seconda parte): Il mantello oscuro

Per salvare gli X-Men, Jean Grey si è fusa incosapevolmente con l'entità cosmica chiamata Fenice, e il suo potere e la sua forza sono diventati incontrollabili. Intanto Xavier è vittima del contatto telepatico con Lilandra degli Shi-Ar, e genera un doppio psichico di sè stesso che attacca gli X-Men. Per cercare una soluzione, Charles torna sull'isola Muir, al centro ricerche di Moira MacTaggart; qui incontra Lilandra, ma vengono aggrediti dal Fenomeno.

La saga di Fenice (terza parte): L' urlo di Banshee

Il Fenomeno e Black Tom Cassidy rapiscono Lilandra per conto di Erik il Rosso, ma la Fenice si manifesta e Jean vola in Scozia per salvare la principessa aliena. Nel frattempo D'Ken, imperatore degli Shi-Ar e fratello di Lilandra intende impadronirsi del Cristallo M'Krann per conquistare l'universo. Soltanto gli X-Men e Fenice possono imperdirglielo.

La saga di Fenice (quarta parte): Predatori Stellari

Fenice ha trasportato gli X-Men nello spazio, ma i mutanti vengono attaccati dai Predatori Spaziali di Corsaro, che rapisce Ciclope con il Cristallo M-Krann per utilizzarlo come esca per uccidere l'imperatore D'Ken, colpevole di aver assassinato sua moglie. Purtroppo il piano di Corsaro non ha successo, gli X-Men si scontrano con la Guardia Imperiale Shi-Ar e purtroppo D'Ken si impadronisce del Cristallo.

La saga di Fenice (quinta parte): Figli della luce

Jean Grey, posseduta da Fenice, si sacrifica per salvare l'universo dalla follia dell'imperatore D'Ken, che si è impadronito del Cristallo M'Krann e intende usarlo per riplasmare l'universo a sua immagine.

Solitudine

Ciclope è disperato per la morte di Jean, che si è sacrificata come Fenice per salvare l'universo intero. Nonostante gli appelli a ragionare del Professor Xavier, Scott decide di lasciare gli X-Men poiché senza la sua amata non ha più motivazioni per continuare a lottare. Egli si reca così nell'orfanotrofio in cui è cresciuto, ma i guai lo seguono: Jebediah Killgrave (alias l'Uomo Porpora) ha condizionato la mente di alcuni orfani mutanti per conquistare il mondo. Nel frattempo Cerebro in ricerca automatica ha rintracciato Jean: è ancora viva.

Ossessione

Arcangelo è ossessionato dall'idea di uccidere Apocalisse, che lo ha trasformato in una creatura crudele e spietata: il Cavaliere della Morte. Gli X-Men cercano di fermare il loro amico che si scontra con Apocalisse sulla sua astronave senziente, di cui Bestia ha scoperto tutti i segreti grazie alla tecnologia integrata nei loro sistemi dagli Shi-Ar. Rogue cerca così di convincere Arcangelo che l'omicidio e la vendetta non sono la giusta soluzione.

Longshot

Longshot è arrivato sulla Terra dalla dimensione del Mojoverso, e chiede aiuto agli X-Men per sfuggire al suo ex padrone Mojo, contro cui nel suo mondo ha scatenato una rivolta. Mojo, Spirale e i suoi sgherri seguono però Longshot sulla Terra e catturano Jubilee (che si è presa una cotta per il supereroe del Mojoverso) e la usano come esca per attirare Rogue, Bestia e Wolverine e farli partecipare nuovamente ai suoi folli programmi televisivi extradimensionali.

Uomo Ghiaccio

Bobby Drake, l'Uomo Ghiaccio, ha assaltato una base governativa. Ciclope, Wolverine e Bestia corrono a fermare il loro compagno per comprendere i motivi del suo strano comportamento; Bobby però è intransigente agli ordini di Xavier. Vuole scoprire il motivo della scomparsa della sua fidanzata Lorna Dane, alias Polaris, perché teme sia stata catturata dal governo. In realtà Lorna si è innamorata del mutante Havok e si è unita con lui alla squadra governativa mutante chiamata X-Factor, guidata da Forge. Si arriva dunque ad uno scontro diretto fra i due supergruppi mutanti.

La furia degli elementi (prima parte)

Mentre Charles Xavier è sull'isola Muir per studiare la misteriosa resurrezione di Jean, Wolverine, Bestia, Rogue e Jubilee tornano nella Terra Selvaggia in seguito al rapimento di Tempesta da parte di Sauron. Il mutante agisce agli ordini di Zala Dane e della sua tribù, i quali intendono riportare in vita il malvagio dio della Terra Selvaggia: Garrok. Tempesta viene ipnotizzata da Sauron e usata come cavia per recuperare energia, ma questo la spinge ai limiti del suo potere e Ororo perde completamente il controllo sugli elementi atmosferici provocando immani catastrofi planetarie.

La furia degli elementi (seconda parte)

empesta, influenzata dal potere ipnotico di Sauron, ha perso il controllo sugli elementi atmosferici della Terra e sta provocando immani catastrofi su tutta la superficie del pianeta. Wolverine, Bestia, Rogue e Jubilee riescono a fermarla insieme a Ka-Zar prima che sia troppo tardi, ma Garrok si è ormai risvegliato e inizia una furiosa battaglia tra lui e un gigantesco Sauron per il dominio del territorio. di Terra Selvaggia.

La saga di Fenice Nera (prima parte) : Dazzler

Fenice continua a risiedere nel corpo di Jean, la quale sta cominciando a perdere il controllo della propria volontà. Moira MacTaggart ritiene di non poter fare più nulla per Jean sull'isola Muir, e chiede a Charles Xavier di riportarla a casa. Quando i perfidi mutanti della Cerchia Interna scoprono l'enorme potere dell'entità cosmica usano Jason Wyngarde (alias Mastermind) per creare illusioni di una vita precedente nella mente confusa di Jean/Fenice, al fine di poterne poi utilizzare il potere per dominare il mondo. Nel tentativo di proteggere Dazzler, una cantante mutante, da un tentato rapimento ad opera della Cerchia Interna, Ciclope e gli X-Men restano coivolti in questa pericolosa faccenda.

La saga di Fenice Nera (seconda parte) : La Cerchia Interna

Gli X-Men si recano al Club Infernale per salvare Jean, ma la ragazza è sotto il controllo telepatico di Emma Frost e Jason Wyngarde, ed è diventata la Regina Nera della Cerchia Interna. Sebastian Shaw, il cyborg Donald Pierce e il mutante Harry Leland battono e catturano facilmente tutti gli X-Men tranne Wolverine, che riesce a fuggire e a far fuori tutte le guardie preposte alla difesa della Cerchia Interna. Intanto a causa delle illusioni di Mastermind, Jean ha liberato definitivamente il suo lato oscuro di Fenice e si è trasformata nella Fenice Nera, distruttrice di mondi.

La saga di Fenice Nera (terza parte) : La Fenice Oscura

Jean ha perso ormai completamente il controllo di se stessa ed è posseduta dal lato oscuro di Fenice che, nella frenesia di provare nuove emozioni, sconfigge facilmente gli X altri X-Men e viaggia nello spazio nutrendosi del nucleo di una stella e distruggendo un intero sistema solare. Di fronte alla gravità della situazione, Lilandra, nuova Imperatrice degli Shi-Ar dopo la dipartita del fratello D'Ken, decide di tornare sulla Terra con il suo esercito per eliminare definitivamente la minaccia cosmica della Fenice.

La saga di Fenice Nera (quarta parte) : Il fato di Fenice

Gli X-Men sfidano a duello la Guardia Imperiale Shi-Ar nella Zona Blu della Luna: la posta in palio per la vittoria è la vita di Jean Grey! La ragazza non riesce però a tenere sotto controllo gli immensi poteri della Fenice e brucia insieme ad essa per salvare l'universo dalla sua stessa furia distruttrice. Agli X-Men il compito di separarla dall' entità cosmica oscura della distruzione e della rinascita.

Padre e figlio

Ciclope scopre che Corsaro è, Cristopher Summers, suo padre scomparso in un incidente aereo quando lui era solo un bambino. Purtroppo Scott non crede alla buona fede di Corsaro che è diventato un pirata spaziale al comando dei Predatori Stellari ed è inseguito sulla Terra dall'esercito Shi-Ar che intende arrestarlo.

Amore impossibile

Rogue ritrova Cody, il suo primo ragazzo che baciò e a causa dei suoi poteri fece finire in coma. Questisembra essersi ripreso ed è intenzionato a riprendere i contatti con lei. Intanto Wolverine viene rapito da strani esseri alieni simili ad insetti che per riprodursi hanno bisogno di impiantarsi in corpi ospiti. La Regina di questa "Covata aliena" ha scelto gli X-Men come nuove cavie ed anche il giovane Cody è stato contaminato.

Quarta Stagione

Episodio Titolo originale Titolo italiano Prima TV USA
46 The Juggernauts returns Fenomeno ritorna 6 maggio 1995
47 A deal wit the devil Pericolo negli abissi 14 settembre 1996
48 Sanctuary (Part 1) L'asteroide M (prima parte) 21 ottobre 1995
49 Sanctuary (Part 2) L'asteroide M (seconda parte) 28 ottobre 1995
50 Xavier remembers Incubo pericoloso 27 aprile 1996
51 Courage Prova di coraggio 23 settembre 1995
52 Secrets, Not Long Buried Avventura sull'Altopiano del Teschio 17 febbraio 1996
53 Nightcrawler Nightcrawler 13 maggio 1995
54 One Man's Worth (Part 1) Il valore di un singolo uomo (prima parte) 9 settembre 1995
55 One Man's Worth (Part 2) Il valore di un singolo uomo (seconda parte) 16 settembre 1995
56 Proteus (Part 1) Proteus (prima parte) 30 settembre 1995
57 Proteus (Part 2) Proteus (seconda parte) 7 ottobre 1995
58 Family Ties Legami di famiglia 4 maggio 1996
59 Bloodlines Legami di sangue 26 ottobre 1996
60 Lotus and the Steel Il loto e l'acciaio 3 febbraio 1996
61 Weapon X. lies and videotapes Arma X, bugie e videotapes 11 giugno 1995
62 Have Yourself a Morlock Little X-Mas Buon Natale con i Morlocks 23 dicembre 1995
63 Beyond Good and Evil (Part 1): The End of Time Al di là del bene e del male (prima parte) - La fine del tempo 4 novembre 1995
64 Beyond Good and Evil (Part 2): Promise of Apocalypse Al di là del bene e del male (seconda parte) - La promessa di Apocalisse 11 novembre 1995
65 Beyond Good and Evil (Part 3): The Lazarus Chamber Al di là del bene e del male (terza parte) - La camera di Lazzaro 18 novembre 1995
66 Beyond Good and Evil (Part 4): End and Beginning Al di là del bene e del male (quarta parte) - L'inizio della fine 25 novembre 1995

Fenomeno ritorna

Ciclope e Wolverine ricevono una convocazione telepatica dal Professor X: Il Fenomeno è tornato e sta cercando di uccidere il suo fratellastro Xavier per vendicarsi dei torti subiti da ragazzo. Xavier penetra nella sua mente e scopre tutti i segreti della loro infanzia e dell'odio che Cain cova per lui. Ma in Corea un ricercatore ritrova fra le rovine di un antico tempio il Rubino di Cytorrak, con cui Cain Marko ha ottenuto i poteri del Fenomeno e, pronunciando la formula magica, sottrae tutti i poteri a Cain e si tramuta egli stesso in un nuovo Fenomeno.

Pericolo negli abissi

L'esercito degli Stati Uniti ha recuperato dalla sua prigione nei ghiacci il perfido Omega Red, per impegnarlo in una missione rischiosissima nel recupero di un sottomarino russo armato di testate nucleari. Solo la particolare fisiologia mutante di Omega Red può permettergli di sopravvivere alle radiazioni. Egli però accetta la missione impostagli solo in cambio che al suo fianco ci siano i suoi vecchi nemici, Wolverine e Tempesta.

L'asteroide M (prima parte)

Magneto è tornato! Ha costruito un asteroide orbitante intorno alla Terra ed intende farne la nuova casa dei mutanti. Le reazioni del mondo sono sconcertanti, specie quando Magneto attacca l'isola di Genosha per liberare gli schiavi mutanti e trasportarli tutti sull' Asteroide M. Xavier, Bestia e Gambit seguono Magnus per scoprire quali sono le sue reali intenzioni, e scoprono un tradimento da parte di Fabian Cortez, uno dei mutanti che seguono fedelmente Magneto in questa impresa, gli Accoliti.

L'asteroide M (seconda parte)

Fabian Cortez ha tradito il suo padrone Magneto e lo ha esiliato nel freddo vuoto dello spazio per prendere il controllo dell' Asteroide M e lanciare un attacco alla Terra con testate nucleari. Bestia, Gambit, Rogue e Wolverine cercano di disabilitare i missili e fermare gli Accoliti grazie anche all'aiuto di Amelia Voght, una ex fiamma di Xavier, che adesso segue il sogno di Magneto. Il Signore del Magnetismo però non è ancora morto e, attigendo energia dal campo elettromagnetico terrestre, torna per punire Cortez facendo sprofondare il suo Asteroide nelle profondità dell'oceano.

Incubo pericoloso

La mente di Xavier è tormentata da paurosi incubi: è il Re delle Ombre che, liberatosi dalla sua prigione nelle pieghe della mente, è tornato per impadronirsi del corpo del telepate più potente della Terra, l'unico che in passato è riuscito a sconfiggerlo. Jean Grey deve così viaggiare sul piano astrale per proteggere il suo mentore e distruggere insieme a lui il malefico Re delle Ombre.

Prova di coraggio

Morph è tornato all'Istituto Xavier dopo essersi sottoposto a mesi di terapia con Moira MacTaggart sull'isola Muir, e si sente pronto per rientrare in squadra con gli X-Men. Purtroppo una minaccia tornata dal passato rivela tutte le sue debolezze: si tratta delle Sentinelle, che, guidate dalla testa di un sopravvissuto Master Mold (come preannunciato nel futuro di Alfiere), hanno rapito il Professor X per trasferire il suo cervello in quello del gigantesco androide. Proprio le Sentinelle in passato avevano causato la "morte" apparente di Morph, prima di essere salvato da Sinistro per i suoi scopi. Al mutaforma la decisione definitiva di superare le sue paure e salvare i suoi compagni in balia di Master Mold e le sentinelle.

Avventura sull' Altopiano del Teschio

Ciclope parte in cerca del dottor Taylor Prescott, un caro amico di Charles Xavier che sembra scomparso da tempo. Prescott ha fondato una piccola comunità mutante nella zona chiamata "Altopiano del Teschio", che sopravvive grazie a giacimenti minerari di oro. Purtroppo non tutti i mutanti della sua comunità sono daccordo con la sua politica pacifista e il perfido Solar approfitta dell'omertà e della paura della gente del paese per rubare l'oro ed arricchirsi. Una brutta gatta da pelare per Ciclope che si ritrova bloccato sull'altopiano, solo e privo dei suoi poteri.

Nightcrawler

Dopo gli ultimi tragici avvenimenti, Rogue, Gambit e Wolverine decidono di prendersi una vacanza e finiscono in Europa, in un vecchio monastero sulle Alpi, che la gente locale crede infestato da un demone. Questi è il mutante teleporta Nightcrawler, un uomo con aspetto demoniaco ma il cuore colmo di fede, che i monaci del monastero considerano loro fratello. Non tutti però, e qualcuno in effetti la pensa diversamente, scatenando la paura e l'ira degli abitanti del villaggio vicino. Logan si trova così a difendere Nightcrawler e affronta il suo conflitto interiore con la fede e il suo rapporto con Dio.

Il valore di un singolo uomo (prima parte)

Dal futuro Trevor Fitzroy e Bantam viaggiano indietro nel tempo fino al 1959 per uccidere un giovane Xavier come Master Mold ha ordinato loro. Questo crea cambiamenti nella linea temporale modificando il presente ed ora la Terra è sconvolta da terribili guerre fra mutanti e Sentinelle. Alfiere e sua sorella Shard vengono inviati da Forge nel passato per salvare Xavier e risanare il tempo, ma falliscono. Giunti nel presente anomalo, reclutano Wolverine e Tempesta che nella nuova realtà sono sposati.

Il valore di un singolo uomo (seconda parte)

Alfiere, Shard, Wolverine e Tempesta non sono riusciti ad impedire l'omicidio del giovane Xavier, quindi l'esistenza stessa è condannata; la Realtà Alternativa ha raggiunto anche il futuro del 2055, dove adesso Master Mold e le sue Sentinelle regnano incontrastate e non c'è più alcuna resistenza a fermarle. Fitzroy scopre però che Mastermold ha intenzione di eliminare anche lui e Bantam quando non gli saranno più utili; decide allora di aiutare Alfiere contro Nimrod tornando indietro nel tempo ed impedendo a sè stesso di uccidere Charles Xavier.

Proteus (prima parte)

Il figlio di Moira MacTaggart, Kevin, il mutante quasi onnipotente chiamato Proteus. è fuggito dall'isola Muir dove la madre stava da anni cercando di curarlo. Moira chiede l'aiuto di Xavier e dei suoi X-Men che arrivano prontamente in Scozia per dare la caccia a Proteus, ignorando inizialmente che questi sia il figlio della Dottoressa MacTaggart. Kevin è in grado di impossessarsi e controllare i corpi di qualunque essere vivente, è telepatico e può distorcere la realtà a suo piacimento; l'unica cosa che desidera è essere amato.

Proteus (seconda parte)

Kevin MacTaggart (Proteus) sta cercando suo padre, Joe MacTaggart, che lo ha abbandonato da piccolo e non vuole rovinare la sua carriera politica associandosi ad un figlio mutante. Il potere di Proteus è incontrollabile e niente può fermarlo; persino Wolverine ha paura di lui: per la prima volta Logan ha provato sulla sua pelle cosa vuol dire aver paura di un nemico e questo lo sconvolge completamemte. Xavier e Moira intanto cercano in ogni modo di calmare Kevin, impedendo chefaccia del male a se stesso e ad altri.

Legami di famiglia

Quicksilver e Scarlet scoprono che Magneto è il loro vero padre, e vogliono vendicarsi di lui perché responsabile della scomparsa della loro madre Magda. Xavier decide di aiutare il suo vecchio amico a scoprire la verità e lo fa seguire sul Monte Wundangore da Wolverine. I mutanti cadono però in una trappola tesa loro dal potente genetista chiamato Alto Evoluzionario, al comando di mostruose creature metà uomini e metà animali generate dai suoi esperimenti.

Legami di sangue

Wolverine, Rogue e Jubilee devono aiutare Nightcrawler, giunto allo Xavier Istitute alla disperata ricerca della sua vera madre. Presto il mutante teleporta scopre che la madre che lo ha abbandonato da piccolo è la perfida mutaforma Mystica, madre adottiva di Rogue, ma anche dell'attivista antimutante Graydon Creed, che guidava i cosiddetti "Amici dell'Umanità". Nightcrawler, Rogue e Mystica cadono vittima di un agguato di Creed che intende eliminarli per ripulire la sua immagine agli occhi del mondo.

Il loto dell' acciaio

Wolverine ha un periodo in cui non riesce più a controllare la sua rabbia e, dopo un incidente in cui ha rischiato di far del male anche alla piccola Jubilee, perseguitato dai ricordi perduti del suo passato e pericoloso per sè stesso e per gli altri, decide di lasciare gli X-Men e tornare nell'unico posto al mondo dove si era sentito un uomo in pace: il Giappone. Mentre lavora con un maestro spirituale, il Monaco Oku, per costruire un tempio, il villaggio vicino viene attaccato dai banditi guidati dallo spietato Silver Samurai. Alcuni degli abitanti del villaggio chiedono aiuto a Wolverine; Logan è lacerato dal conflitto interiore che continua a tormentarlo: questo è proprio il tipo di cosa che avrebbe voluto lasciarsi alle spalle.

Arma X, bugie e videotape

Wolverine è tormentato da spaventosi incubi del suo passato dopo aver ricevuto una misteriosa lettera. Jean è molto preoccupata per lui e chiede a Bestia di seguirlo ed aiutarlo a scoprire la verità. Logan si ritrova seguito da Hank nel vecchio complesso di Arma X, dove venne sottoposto al processo di somministrazione dell'Adamantio, ma qui arrivano anche Sabretooth, Maverick e Volpe d'Argento, una ragazza indiana che Logan in passato aveva amato, ma che credeva morta per mano di Sabretooth. Successivamente i quattro mutanti scoprono di essere stati tutti cavie di Arma X e che molti dei loro dolorosi ricordi sono soltanto frutto di un'elaborata simulazione impiantata nelle loro menti.

Buon Natale con i Morlocks

E' la vigilia di Natale e questo sarà il primo che Jubilee passerà con gli X-Men. Finalmente i nostri eroi dopo tante peripezie possono godersi momenti di felicità e trascorrere tutti insieme le festività natalizie, anche se Wolverine non ama le feste e Tempesta avrà qualche problemino con i Morlock. Una nuova terribile minaccia però si profila all'orizzonte.

Al di là del bene e del male (prima parte)

Scott Summers e Jean Grey finalmente si sono sposati. Purtroppo al termine della cerimonia Jean viene rapita da Sinistro e portata in una dimensione chiamata Asse del Tempo; da questo luogo remoto, intersezione di tutti gli universi, è possibile controllare il tempo e Apocalisse se n'è impadronito, alleandosi con perfidi supercriminali quali Deathbird (la perfida sorella di Lilandra degli Shi-Ar), Mystica, Sabretooth, Magneto e lo stesso Sinistro, allo scopo di rapire tutti i più grandi telepati e regnare per l'eternità incontrastato nell'universo.

Al di là del bene e del male (seconda parte)

Alfiere viene trasportato per errore sull'Asse del Tempo durante i suoi spostamenti temporali; sua sorella Shard, in pena per la sua sorte, torna indietro nel tempo per avvertire Xavier del pericolo che stanno correndo. Intanto gli X-Men stanno cercando tutti i più grandi telepati della Terra per scoprire le intenzioni di Sinistro e Apocalisse, ma non riescono a salvare la ninja Psylocke, che, nonostante l'intervento di Arcangelo, viene rapita da Magneto e Mystica.

Al di là del bene e del male (terza parte)

Cable raggiunge gli X-Men con l'ultima macchina del tempo rimasta nella sua epoca; il suo intento è fermare Apocalisse una volta per tutte distruggendo la Camera di Lazzaro, cioè il dispositivo che gli permette di restare sempre in vita attraverso i secoli. Gli X-Men viaggiano indietro nel tempo, fino all'antico Egitto, per seguire Cable; ma una volta trovata la Camera di Lazzaro, Apocalisse con un inganno riesce a catturare Xavier e adesso tutti i tasselli del puzzle sono al loro posto. Il mutante immortale può iniziare la sua opera di conquista del multiverso.

Al di là del bene e del male (quarta parte)

Apocalisse vuole usare l'energia psichica di tutti i telepati più potenti dell'universo per distruggere l'Asse del Tempo e ricostruire il multiverso a suo piacere, ma Magneto e Mystica lo tradiscono e con l'aiuto di Wolverine, Alfiere e Psylocke riescono a liberare Xavier, Jean Grey e tutti gli altri telepati imprigionati. Quando arrivano anche gli altri X-Men con l'astronave di Cable, inizia la battaglia per la salvezza dell'universo.

Quinta stagione

Episodio Titolo originale Titolo italiano Prima TV USA
67 The Phalanx Covenant (Part 1) L'invasione della Falange (prima parte) 7 settembre 1996
68 The Phalanx Covenant (Part 2) L'invasione della Falange (seconda parte) 7 settembre 1996
69 Storm Front (Part 1) La tempesta (prima parte) 2 novembre 1996
70 Storm Front (Part 2) La tempesta (seconda parte) 9 novembre 1996
71 The Fifth Horseman Il quinto cavaliere 8 febbraio 1997
72 Jubilee's Fairytale Theatre Le fiabe di Jubilee 16 novembre 1996
73 Old Soldiers Vecchi soldati 22 febbraio 1997
74 Hidden Agendas Progetto segreto 6 settembre 1997
75 Descent Sinistro 13 settembre 1997
76 Graduation Day Xavier addio 20 settembre 1997

L'invasione della Falange (prima parte)

Trascorso quasi un anno da quando gli X-Men hanno sconfitto Apocalisse e salvato la realtà, un nuovo terribile nemico è pronto ad insidiarli. L'organismo cibernetico noto come Falange è arrivato sulla Terra per colpa del perfido Cameron Hodge, infettando tutti gli abitanti della Terra che ora sono parte di esso. Soltanto Bestia è riuscito a sfuggire all'infezione grazie all'aiuto dell'alieno Warlock; tutti gli X-Men sono perduti e ad Hank non resta che trovare nuovi alleati per fermare l'invasione della Falange e salvare la Terra.

L'invasione della Falange (seconda parte)

Bestia e Warlock hanno contattato Forge di X-Factor e con l'aiuto del perfido Sinistro sono giunti al centro ricerche di Moira MacTaggart sull'Isola Muir per cercare una soluzione all'infezione della Falange. Purtroppo la Falange è giunta anche a Muir ed infetta Moira e Banshee; Amelia Voght porta allora Hank e gli altri in Antartide fra i resti dell'Asteroide M, precipitato sulla Terra, dove ora dimora un depresso Magneto. Anche il signore del Magnetismo si unisce alla stramba combriccola di mutanti per cercare di salvare la Terra, ma la situazione è davvero critica.

La tempesta (prima parte)

Tempesta viene rapita dal Principe Arkion, proveniente dal lontano pianeta Polemarcus, sconvolto da terribili calamità che mettono a rischio la vita dei suoi abitanti. Con il suo controllo sugli elementi atmosferici, Ororo riesce ad evitare la catastrofe e il popolo di Polemarcus le è molto grata per aver salvato il loro pianeta. Il Principe Arkion le chiede addirittura di sposarlo e Tempesta sembra proprio essersi innamorata, ignorando però le vere intenzioni dell'uomo. Intanto anche Ciclope, Wolverine, Bestia e Jubilee sono arrivati su Polemarcus seguendo Tempesta attraverso un portale spazio-dimensionale.

La tempesta (seconda parte)

Sul pianeta Polemarcus Tempesta è decisa a sposare il principe Arkion e a diventare regina, ma i suoi amici, tranne Jubilee, non condividono la sua scelta. Scott, Hank e Logan scoprono allora che il principe è tutt'altro che un benevolo e generoso sovrano e tiene in schiavitù il suo popolo. Ai tre mutanti il compito di convincere Ororo della farsa e tirannia del suo promesso sposo.

Il quinto cavaliere

Sulla catena Andina Jubilee e Bestia vengono fatti prigionieri dagli Schiavi al servizio di Fabian Cortez. Una tribù locale venera Apocalisse come un dio, e Jubilee viene condotta in un tempio che sembra la perfetta copia della Camera di Lazzaro nell'antico Egitto: Apocalisse vuole tornare in vita, e si servirà del corpo di giovani mutanti per reincarnarsi sulla Terra. Fra gli Schiavi, Jubilee riconosce un Morlock, Calibano, trasformato da Fabian Cortez in una creatura gigantesca; tenta così di ricordargli il suo passato e la loro amicizia.

Le fiabe di Jubilee

Jubilee resta intrappolata in una caverna con un gruppo di bambini a cui deve fare da tutor e, in attesa che gli X-Men arrivino a liberarli, inizia a raccontare loro una storia dove lei è la coraggiosa protagonista della favola e deve recuperare una preziosa gemma per riuscire a sconfiggere il perfido Re Magnus.

Vecchi soldati

Wolverine è a Parigi e ricorda quando combattè nella Seconda Guerra Mondiale in Francia, al fianco di Steve Rogers, alias Capitan America, il primo supersoldato dell'esercito americano. La loro missione consisteva nell'irrompere in una roccaforte nazista e salvare uno scienziato dalle mani del perfido Teschio Rosso.

Progetto segreto

Il giovane Sam Guhtrie vive con la sua famiglia nella tranquilla cittadina di Cumberland. Un giorno un incidente nella miniera dove lavora con il padre scatena il suo potere mutante, grazie al quale salva la vita al genitore e ai minatori intrappolati sotto le macerie. Questo attira su "Cannonball" l'attenzione di tutto il paese che lo teme perché mutante, e l'esercito statunitense vorrebbe impadronirsi del suo potere per testarlo in un esperimento segreto. Xavier invia Rogue a parlare con Sam, e Gambit ad investigare sul progetto segreto del governo.

Sinistro

Le origini di Sinistro, che nel 1800 incrociò la sua strada con quella di un antenato di Charles Xavier. Fra raccapriccianti esperimenti e tentativi falliti di creare il mutante perfetto, ci viene rivelata tutta la storia segreta mai raccontata del perfido genetista immortale Nathaniel Essex.

Xavier addio

Charles Xavier è vittima di un attentato ad opera di Henry Gyrich, resta gravemente ferito e le sue condizioni sono molto critiche. Tutti i suoi X-Men si riuniscono intorno a lui per l'ultimo saluto; Bestia tenta un estremo tentativo per salvare la vita al professore: contattare Lilandra, imperatrice degli Shi-Ar, le cui conoscenze scientifiche aliene sono superiori alla medicina terrestre. Per poterlo fare però occorre riattivare il potere telepatico di Xavier con onde elettromagnetiche e così Scott Summers, Jean Grey e Logan partono alla ricerca di Magneto. Dalle ultime notizie il Signore del Magnetismo si trova sull'isola di Genosha per guidare la ribellione dei mutanti in rivolta, in seguito all'attentato al professor Xavier.



  Portale Animazione: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di animazione