Sky-Watcher

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Sky-Watcher
Telescopio riflettore Sky-Watcher su montatura motorizzata GoTo Sky-Watcher
StatoBandiera di Taiwan Taiwan
Fondazione1999 a Suzhou
Sede principaleSuzhou
GruppoSynta Technology Corporation
Prodottitelescopi, montature
Sito webwww.skywatcher.com

Sky-Watcher è un'azienda taiwanese fondata nel 1999 da Synta Technology Corporation (Synta Taiwan) che produce e commercializza telescopi e altro materiale astronomico come montature (altazimutali, equatoriali, motorizzate ed astroinseguitori) e altri accessori. Le fabbriche si trovano nella città cinese di Suzhou ed il brand è commercializzato in tutto il mondo.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Il brand "Sky-Watcher" vede la luce nel 1999 quando Synta Technology decide di aprire una filiale in Canada, a Richmond. A partire dal 2000 vengono prodotti i primi telescopi, in configurazione dobson, l'anno successivo (2001) i primi Maksutov-Cassegrain e nel 2004 i primi rifrattori apocromatici. Dal 2008 l'azienda ha iniziato una collaborazione con l'azienda tedesca Schott AG, produttrice di vetri ottici di alta qualità.

Sky-Watcher negli anni si è contraddistinta per la produzione di telescopi anche di grande diametro, di montature computerizzate "GoTo" e di telescopi dobson collassabili oltre che motorizzati.

Il marchio Sky-Watcher era distribuito inizialmente solo nei mercati canadese ed europeo, dalla fine dei primi anni 2000 anche in quello statunitense[1].

Note[modifica | modifica wikitesto]

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Aziende: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di aziende