Roxanne (singolo)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Roxanne
The Police, Roxanne (Derek Burbidge).png
Sting nel videoclip del brano.
Artista The Police
Tipo album Singolo
Pubblicazione Aprile 1978
Aprile 1979 (ristampa)
Durata 3 min : 14 s
Album di provenienza Outlandos d'Amour
Dischi 1
Tracce 1
Genere Reggae
New wave
Etichetta A&M Records
Produttore Stewart Copeland
Sting
Andy Summers
S. Lunt
Formati Vinile, 7"
The Police - cronologia
Singolo precedente
(1977)
Singolo successivo
(1979)

Roxanne è un singolo tra i più conosciuti del gruppo musicale britannico The Police, il primo estratto dal primo disco della band, Outlandos d'Amour. La canzone parla di una prostituta durante le sue ore di lavoro.

Il disco[modifica | modifica sorgente]

Per il testo della canzone, il frontman Sting trasse ispirazione dalle prostitute che era solito vedere nei dintorni dell'albergo dove soggiornava in Francia, nell'ottobre del 1977, quando il gruppo si esibì al Nashville Club di Parigi. Il titolo della canzone deriva da un personaggio della commedia teatrale Cyrano de Bergerac; di cui una vecchia locandina era esposta nella hall dell'albergo.

Sting aveva originariamente concepito la canzone come una bossa nova, benché abbia successivamente asserito che fu il batterista Stewart Copeland a suggerire il ritmo definitivo di un tango. Durante la registrazione, Sting sedette accidentalmente sulla tastiera di un pianoforte in studio, e da questo derivano l'accordo atonale e la risata che sono stati mantenuti nella registrazione, all'inizio della traccia.

La band sulle prime non confidava molto nel successo della canzone, ma Miles Copeland III ne fu entusiasta, divenne il loro manager e procurò loro il primo contratto discografico con la A&M Records. Il singolo non raggiunse le classifiche nella sua prima uscita, ma quando venne ripubblicato nell'aprile del 1979 raggiunse il dodicesimo posto nel Regno Unito e il trentaduesimo negli U.S.A., diventando uno dei punti di forza dei concerti del gruppo (e successivamente di Sting solista).

Roxanne è stata anche la prima canzone che la band ha eseguito dal vivo (ai Grammy Awards) in occasione della reunion del 2007.

Nella lista delle 500 migliori canzoni secondo Rolling Stone, la canzone si posiziona al numero 398.

Nel 1997, per i vent'anni dall'uscita dal singolo, Sting ne ha fatto una versione remix in collaborazione con Puff Daddy e Praswell[1]. George Michael ne ha dato una versione molto lenta e swingata, mentre un'interpretazione dove il ritmo del tango viene enfatizzato è presente nella colonna sonora del film Moulin Rouge! di Baz Luhrmann.

Tracce[modifica | modifica sorgente]

  1. Roxanne - 3:14
  2. Peanuts - 2:52

Formazione[modifica | modifica sorgente]

Rock Portale Rock: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Rock
  1. ^ http://www.whosampled.com/sample/125800/Sting-Pras-The-Police-Roxanne-'97-(Puff-Daddy-Remix)-Funk,-Inc.-Kool-Is-Back/