Rate Your Music

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Rate Your Music
URL rateyourmusic.com
Commerciale parziale
Tipo di sito Musica, Wiki
Lingua inglese, olandese, finlandese, francese, tedesco, italiano, polacco, portoghese, russo, spagnolo, turco
Registrazione facoltativa
Proprietario
Creato da Hossein Sharifi
Lancio 24 dicembre 2000
Stato attuale attivo

Rate Your Music, a volte contratto in RYM, è un sito multilingua che accoglie principalmente un database di pubblicazioni discografiche (album, singoli, video musicali, bootlegs) fondato il 24 dicembre 2000 da Hossein Sharifi, originario di Atlanta. La sede si trova a Seattle. È considerato tra i database più completi presenti in rete in ambito musicale.[1]

Una prima interfaccia, RYM 1.0, è stata attiva fino al 2006 sostituita dalla release 2.0 con una rinnovata grafica e molte funzionalità aggiuntive. Sempre dal 2006 il sito, nato solo con i contributi volontari degli utenti, accetta gli AdSense di Google per sostenersi. Nel 2008 è stato introdotta la valutazione anche dei film.

Il suo funzionamento si basa sul concetto della wiki, ogni utente registrato può inserire o modificare una scheda ma deve essere approvata da un moderatore, mentre le recensioni non sono moderate.[2] Vengono stilate classifiche che valutano i voti degli utenti secondo algoritmi che usano la media pesata.

I membri registrati oltre a inserire i voti, espressi in stellette da 0 a 5 su una scala di mezzo voto, possono creare proprie playlist e inserire la discografia posseduta. È possibile diventare sottoscrittore versando una quota di associazione annua.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ RYM versus Discogs | Music Musings and Miscellany
  2. ^ http://rateyourmusic.com/faq/#q219458

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  • Scheda traffico su Alexa